This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ND RF, quale motore prendo?
#1
Ciao ragazzi, come scritto nella presentazione se tutto và bene sono prossimo all'acquisto di una ND RF.

Però ho un dubbio!

Il motore!!! (e i relativi allestimenti\accessori)

Dunque, vi faccio una piccola premessa.

Sono un fermo alla guida, mi piace la guida abbastanza tranquilla, ogni tanto allegra, ma senza esagerare. Non mi piace tirare in mezzo alla strada. Magari in autostrada sì, ma comunque sempre a velocità c.d.s.
Cioè io con la mx5 mi vedo con la morosa, tetto aperto, a fare tutta la strada che fiancheggia il lago maggiore a codice (e se non c'è nessuno dietro magari anche qualcosa di meno) cioè.... Relax!

Però mi piace sentire il motore pronto, (calcolate che guido auto diesel dal 2006, da quando vendetti la Saxo VTS)

Mi piace molto l'estetica dell'auto! Mi piacciono i cerchi grandi, mi piace sentire la macchina un pò piantata a terra.

Mi piace il sound che esce dallo scarico.

Non ho mai avuto una trazione posteriore, mi piace l'idea di avere un'autobloccante per fare il deficiente in sicurezza (piazzale privato) 1 o 2 volte all'anno.

Quindi tiriamo le somme:

1.5 131\132 cv

Pro:  

- Minor costo di gestione in generale (cosa buona!)
- Sound (Già da originale ha un bel sound, figurati con un terminale decente!)

Contro:

- Non ha il differenziale, assetto standard (ma ne sentirò la mancanza?)
- Cerchi da 16 (cacchio, ho visto un sacco di OZ bellissimi ed omologati per la mx5 da 17, da 16 non ho trovato molto che mi aggrada)
- Sedili Recaro (considerazioni dopo)
- Potenza


2.0 160/184 cv

Pro:

- Cerchi da 17
- Differenziale\assetto
- Sedili Recaro (ma saranno comodi? Trovare un test drive con i suddetti è impossibile!)

Contro:
- Costi di gestone più elevati
- Sound ( Oddio che sound,la 160 così così, ma la 184 dai vari video sembra proprio muta)

Ed ancora....

131 o 132 cv nel caso andassi sul 1.5?
131 cv km0 - 26.500€ per una rf bianca pastello (quella che cerco) con tetto nero (quindi niente adas, niente accessori che dovrei comunque mettere, come pedaliera\kit estetico) è una buona offerta? O meglio spendere un pò di più e puntare su un nuovo 132?

Dovessi puntare sul 2.0?

30.000€ per un 160 cv? Idem come sopra o meglio andare sul 184?

Grazie per le risposte Big Grin
  Cita messaggio
#2
da quello che scrivi...vai su un altro tipo di auto

"Mi piacciono i cerchi grandi, mi piace sentire la macchina un pò piantata a terra", in più sei abituato alla coppia dei td...prenditi un serie 3 cabrio td (un serie 3 e93 330d ad esempio) e hai quello che cerchi

Se proprio vuoi buttarti sulla mazda prendi il 2.0 visto che il 1.5...beh è il 1.5
  Cita messaggio
#3
(03-09-2019, 15:24)Evotme Ha scritto: da quello che scrivi...vai su un altro tipo di auto

"Mi piacciono i cerchi grandi, mi piace sentire la macchina un pò piantata a terra", in più sei abituato alla coppia dei td...prenditi un serie 3 cabrio td (un serie 3  e93 330d ad esempio) e hai quello che cerchi

Se proprio vuoi buttarti sulla mazda prendi il 2.0 visto che il 1.5...beh è il 1.5

Ciao! Grazie per la tua risposta. 
Assolutamente no!
Sogno una mx5 da anni, la mia compagna / morosa dal 2017 è innamorata della rf. Poi vogliamo una 2 posti secca, sportiva e compatta ed ovviamente spider/targa. Difatti se per qualche motivo non dovesse andare in porto, (non so, magari c risulta scomoda, alla fine un test drive non lo abbiamo ancora fatto, abbiamo provato solo mx5 in expo a fiere ed eventi) mi tengo la focus. (voglio anche un'auto unica, ovvero, che la gente comune non sappia cosa è) abbiamo valutato anche la gt86/brz ma la mx5 per i nostri gusti vince a mani basse.
  Cita messaggio
#4
Parlo come persona che non ha provato la RF 1.5, quindi se dico cazzate, qualcuno mi corregga. Hai scritto che ti piace sentire la macchina piantata a terra e questa forse potrebbe essere la discriminante, perché gli ammortizzatori della 2.0 dovrebbero essere più rigidi di quelli della 1.5.
Personalmente, ho la RF del 2018, quindi prima della versione col nuovo motore ed il volante telescopico e mi trovo stupendamente.

Ti consiglio di cercare il topic riguardo alla delicatezza del colore Soul Red, prima di decidere come prenderla. Non per scoraggiarti verso quella colorazione, che è molto bella, ma perché è bene sapere a cosa si può andare incontro, specialmente se sei super pignolo come me. Wink
  Cita messaggio
#5
Fai una prova del 1.5 in concessionaria, vedrai se ti basta, ma è già una gran macchina... Per guidare sia una nbfl 1.6 che nd 1.5, tutte e due con il differenziale aperto, puoi fare traversoni se lo vuoi senza avere un torsen (guarda pure qualche prove della 1.5 su YouTube vedrai che scoda, se è veramente un fattore importante)... Per il resto da quello che ho letto ci sono pro e contro dell'assetto sport, certi dicono che è più sconfortevole senza fare grande differenze alla guida, ma quello te lo dirà uno che ha guidato entrambi...
(Per il colore, anche ceramica è fragile)
  Cita messaggio
#6
make bold and get a 184 
  Cita messaggio
#7
(03-09-2019, 18:52)Sereno Ha scritto: Parlo come persona che non ha provato la RF 1.5, quindi se dico cazzate, qualcuno mi corregga. Hai scritto che ti piace sentire la macchina piantata a terra e questa forse potrebbe essere la discriminante, perché gli ammortizzatori della 2.0 dovrebbero essere più rigidi di quelli della 1.5.
Personalmente, ho la RF del 2018, quindi prima della versione col nuovo motore ed il volante telescopico e mi trovo stupendamente.

Ti consiglio di cercare il topic riguardo alla delicatezza del colore Soul Red, prima di decidere come prenderla. Non per scoraggiarti verso quella colorazione, che è molto bella, ma perché è bene sapere a cosa si può andare incontro, specialmente se sei super pignolo come me. Wink

Grazie per il tuo contributo Big Grin 
Ok! Vedrò magari se riesco a provarle entrambi (o tutte e tre addiritura 131\160\184)
Per il colore non c'è problema, io adoro la Mx5 bianco pastello, anche perché sicuramente più avanti negli anni posso valutare l'idea di wrapparla Smile



(03-09-2019, 19:15)Andr006 Ha scritto: Fai una prova del 1.5 in concessionaria, vedrai se ti basta, ma è già una gran macchina... Per guidare sia una nbfl 1.6 che nd 1.5, tutte e due con il differenziale aperto, puoi fare traversoni se lo vuoi senza avere un torsen (guarda pure qualche prove della 1.5 su YouTube vedrai che scoda, se è veramente un fattore importante)... Per il resto da quello che ho letto ci sono pro e contro dell'assetto sport, certi dicono che è più sconfortevole senza fare grande differenze alla guida, ma quello te lo dirà uno che ha guidato entrambi...
(Per il colore, anche ceramica è fragile)

Hai ragione, l'unica per togliere il dubbio è provarla!
Ho provato a dare un occhiata, ed effettivamente è bella ballerina ugualmente Big Grin 

Come detto all'altro utente, proverò a vedere se riesco a provare tutte e tre le motorizzazioni (131\160\184)

Per il colore non c'è problema, la voglio bianca pastello.

Magari ci fosse stata un bel blu mariner!!!

(04-09-2019, 10:17)Enrico Ha scritto: make bold and get a 184 

Consiglio secco e deciso! xD xD
  Cita messaggio
#8
In questo caso vale il classico detto "less is more", prendi il 1.5 e stai sereno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
(04-09-2019, 23:50)Giuppy883 Ha scritto: Per il colore non c'è problema, io adoro la Mx5 bianco pastello...
l'arctic white è bellissimo su ND, insieme al ceramic 
eternal blue è la vera scelta di carattere, bello ma altrettanto impegnativo...
  Cita messaggio
#10
(05-09-2019, 09:32)Nightcrawler Ha scritto: In questo caso vale il classico detto "less is more", prendi il 1.5 e stai sereno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per il tuo contributo  Big Grin

(05-09-2019, 09:34)Enrico Ha scritto:
(04-09-2019, 23:50)Giuppy883 Ha scritto: Per il colore non c'è problema, io adoro la Mx5 bianco pastello...
l'arctic white è bellissimo su ND, insieme al ceramic 
eternal blue è la vera scelta di carattere, bello ma altrettanto impegnativo...

Guarda, quando la abbiamo vista la primissima volta, ci siamo innamorati del rosso, ma poi ci siamo accorti che seppure poche, le mx5 erano tutte rosse, ne abbiamo vista una bianca (proprio RF) e fù amore a prima vista!
Mette in risalto tutte le linee della macchina,poi i commenti negativi sulla delicatezza, il fatto che un auto bianca maschera bene eventuali graffi e graffietti..... Inoltre non costa nulla, un domani che vogliamo wrapparla di qualche bel colore stravagante, non dobbiamo pensare ai soldi che abbiamo "speso inutilmente".
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [ND] Quale versione con autobloccante? Luca00 15 2,664 05-07-2023, 16:12
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  Tecnologia "Freevalve" su motore mx5 AleHachiRoku 21 5,153 20-02-2021, 01:09
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  ND che evoluzioni ha avuto? Quale scegliere? Fester 41 21,528 30-03-2020, 12:51
Ultimo messaggio: mazzidome
  Consigli su quale mx5 acquistare darklakebridge 21 15,906 25-02-2020, 21:27
Ultimo messaggio: MyWay
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,285 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  RC: quale seggiolino bimbo? Erc7676 21 9,362 21-11-2017, 15:20
Ultimo messaggio: Matt_Sol
  Skyactiv-X: la NE avrà un motore "quasi" diesel O.A.E. 4 3,218 09-09-2017, 17:00
Ultimo messaggio: O.A.E.
Question Quale MX-5 fa per me? Manuel1986 14 8,794 27-08-2017, 13:59
Ultimo messaggio: Manuel1986
  quale mx-5 prendere andry91 19 7,987 27-03-2017, 09:32
Ultimo messaggio: SymonDark
  Bene e ora? Quale MX5 fa per me? Matt 8 5,396 25-03-2017, 23:52
Ultimo messaggio: LotusGiorgio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)