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[NC/RC] Barre antirollio rc 2k
#11
(06-09-2018, 15:18)Dado Ha scritto: Ho accorciato i bracci di leva posteriori per irrigidirla, un pochino è cambiato.
Ma l'auto ha poca trazione nelle curve lente perche non carica la ruota esterna.
ho alzato il posteriore per avere un assetto leggermente a cuneo, migliorato ma non risolto.

la tua dovrebbe essere la configurazione ottimale.
io comincio a pensare che semplicemente le gialle siano troppo rigide per un'auto leggera come la miata e forse andrebbero fatte lavorare almeno con delle semislick perche siano necessarie.

Anche io sto pensando la stessa cosa...però la gialla, rispetto alla rossa, è solamente un millimetro più grande. (parlo dell'anteriore)
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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#12
si ma nel momento di inerzia il raggio va al quadrato.
quindi da 20 a 21 mm l'aumento del diametro è del 5% ma della rigidezza del 10%.
se poi è un tubo, come mi pare che sia, è peggio :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#13
nel calcolo del momento di inerzia, il diametro va alla quarta potenza...
quindi a parità di altre dimensioni geometriche, passare da 20 a 21 comporta una rigidezza >20%
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#14
ma la barra lavora a torsione, non a flessione su un asse baricentrico...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#15
la rigidezza k è data dal rapporto tra momento torcente applicato M e rotazione compiuta dalla barra, theta (torsione)

M = k*(theta)

il k a sua volta dipende dal materiale, dal momento polare di inerzia e dalla lunghezza delle barra, secondo la seguente:

k = G*J/L

G dipende dal materiale, a parità di materiale non varia
L è la lunghezza della barra e in questo caso non varia
J dipende dalla sezione e dalle dimensioni geometriche, nel ns caso diametro esterno ed eventualmente quello interno se barra cava, ed è alla quarta potenza...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#16
Hai ragione hai...  Big Grin Big Grin
scusate lo svarione    Blush Blush
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#17
Orcozzio ma siete tutti ingegneri qua dentro? ???

Quindi siete tutti d’accordo con le risposta di PeeTee? Vado di rosse rx-8 e magari cambio i gommini?
P.s. Grazie a tutti per i consigli
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#18
(06-09-2018, 20:31)albirrozz Ha scritto: Orcozzio ma siete tutti ingegneri qua dentro? ???

Quindi siete tutti d’accordo con le risposta di PeeTee? Vado di rosse rx-8 e magari cambio i gommini?
P.s. Grazie a tutti per i consigli
Io ad essere sincero montavo rossa ant e gialla post per aiutarla a curvare.

Ti sconsiglio gialla/gialla. Troppo rigida se non hai gommatura degna di tale nome. E cmq avrà sempre tendenza a smusare.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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#19
Rossa rossa curva poco?
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#20
Dipende anche dal resto del set-up... come molle e ammortizzatori cos'hai?

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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