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[NA] ...cosa accoppiare a queste antirollio?
#1
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un consulto "tennico" da qualche temperasupposte tra voi...

NA 1.8. Ho trovato la macchina la macchina con molle e ammo originali e al primo tagliando immediatamente dopo l'acquisto insieme alla distribuzione ho montato quello che avevo a portata di mano e cioè delle molle tein con ammo KYB agx regolabili.-

Successivamente ho messo sù queste antirollio https://www.ilmotorsport.de/shop/article...7cb82a8da2
Adesso però non sò se sia colpe delle gomme da casalinga che monto attualmente (uniroyal sportsrain3) o dell'elevata rigidità delle barre (contestualmente ho messo su anche la rollbar Sassa) sento il posteriore più "ballerino" del dovuto.
Sospetto che sia dovuto all'insufficienza di spring rate delle molle tein (troppo morbide và) e qualcuno ha anche confermato questa supposizione. 
Anche secondo voi è così?

Se metto sù un qualcosa tipo i Vmaxx extreme https://www.ilmotorsport.de/shop/article...7cb82a8da2
potrebbero bastare? avete altro da suggerire?
grazie a tutti!
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#2
(18-07-2019, 14:49)Calmar78 Ha scritto: Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un consulto "tennico" da qualche temperasupposte tra voi...

NA 1.8. Ho trovato la macchina la macchina con molle e ammo originali e al primo tagliando immediatamente dopo l'acquisto insieme alla distribuzione ho montato quello che avevo a portata di mano e cioè delle molle tein con ammo KYB agx regolabili.-

Successivamente ho messo sù queste antirollio https://www.ilmotorsport.de/shop/article...7cb82a8da2
Adesso però non sò se sia colpe delle gomme da casalinga che monto attualmente (uniroyal sportsrain3) o dell'elevata rigidità delle barre (contestualmente ho messo su anche la rollbar Sassa) sento il posteriore più "ballerino" del dovuto.
Sospetto che sia dovuto all'insufficienza di spring rate delle molle tein (troppo morbide và) e qualcuno ha anche confermato questa supposizione. 
Anche secondo voi è così?

Se metto sù un qualcosa tipo i Vmaxx extreme https://www.ilmotorsport.de/shop/article...7cb82a8da2
potrebbero bastare? avete altro da suggerire?
grazie a tutti!
Due considerazioni:
In primis una antirollio più tosta fa lavorare molto di più le gomme. Quindi se hai esagerato, ma hai gomme stradali (quindi poco grip), scivoli inesorabilmente.

In secondo luogo, ahimè purtroppo, la maggior parte delle barre antirollio aftermarket per Na e Nb, hanno diametri troppo importanti sul posteriore.
Il che rende sovrasterzante la vettura.
Divertente per chi drifta nel parcheggio, poco interessante per chi cerca il tempo e la guida neutra.


Non conosco il diametro della antirollio da te montata.. ma posso girarti questa..

https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx

In questa guida di 949 (che io considero Bibbia)
Troverai ogni abbinamento di diametri barra/angoli/gomme in base all'utilizzo.

Prettamente stradale
Dual Duty
Race.


Ti consiglio di leggerla attentamente.
Perché è una delle poche guide che specifica chiaramente che ogni componente di un assetto deve lavorare con gli altri. E che andare super rigidi di ammo e barre ma con gomme stradali è totalmente inutile e controproducente Wink


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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#3
(18-07-2019, 15:19)Pee Tee Ha scritto: Due considerazioni:
In primis una antirollio più tosta fa lavorare molto di più le gomme. Quindi se hai esagerato, ma hai gomme stradali (quindi poco grip), scivoli inesorabilmente.
In secondo luogo, ahimè purtroppo, la maggior parte delle barre antirollio aftermarket per Na e Nb, hanno diametri troppo importanti sul posteriore.
Il che rende sovrasterzante la vettura.
Divertente per chi drifta nel parcheggio, poco interessante per chi cerca il tempo e la guida neutra.
Non conosco il diametro della antirollio da te montata.. ma posso girarti questa..
https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspxĺ
In questa guida di 949 (che io considero Bibbia)
Troverai ogni abbinamento di diametri barra/angoli/gomme in base all'utilizzo.
Prettamente stradale
Dual Duty
Race.
Ti consiglio di leggerla attentamente.
Perché è una delle poche guide che specifica chiaramente che ogni componente di un assetto deve lavorare con gli altri. E che andare super rigidi di ammo e barre ma con gomme stradali è totalmente inutile e controproducente Wink
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Grazie Alessio... estremamente interessante... il tuo link sembra non funzionare (forse ti è scappata una lettera in più sul telefono)... cmq penso di averlo trovato è questa pagina giusto?
https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx
Dovrò leggere con molta attenzione ma mi pare di capire dalla guida che per avere indicazioni di utili si debba possedere un assetto con determinati requisiti minimi. 
-spring rate delle molle ant oltre i 550 
-barre anti rollio da 1 pollice in sù 
-gomme serie 
Sembra considerare vetture "attrezzate" e offra dei consigli (indicazioni) in base all'uso che il guidatore farà del mezzo.
In quanto a requisiti il mio assetto al momento non ha nè gomma nè spring rate sufficiente (se non ricordo male le s-tech che monto erano ben sotto i 550). 
A questo punto mi pare di capire che devo scegliere quale strada percorrere:
1) Torno indietro ad antirollio originali o più tranquille delle attuali che sono 25mm (1 pollice) all'ant e 19mm (0,75pollici) al post.
2) Vado avanti e inizio a montare gomme con più grip e rifaccio gli angoli usando quelli come vago riferimento (visto che le mie molle sono sotto i 550) iniziando nel contempo a cercare un assetto più "robusto"
Ho afferrato il concetto di fondo o sono in errore? 
L'idea di tornare indietro non mi piace tanto quindi prima brucio le gomme da casalinga e poi si passa a una gomma e angoli migliori però si ritorna alla prima domanda che assetto?

PS: Per adesso sono in Sicilia (sono dovuto tornare all'improvviso) ma quando torno su un mercoledì di questi ad Arese di chiederò ulteriori lumi di persona (non capisco quando sembra parlare di altezza... si riferisce a quanto precarico dare?)...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#4
I requisiti che citi sono quelli che richiedono per l'allineamento uso pista.
Secondo me puoi percorrere entrambe le strade , ovvero gomme con più grip ed allineamento e se poi non ti piace ancora ridurre il diametro della barra posteriore , lasciando la nuova anteriore.
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#5
(18-07-2019, 17:09)PilotErwin Ha scritto: I requisiti che citi sono quelli che richiedono per l'allineamento uso pista.
Secondo me puoi percorrere entrambe le strade , ovvero gomme con più grip ed allineamento e se poi non ti piace ancora ridurre il diametro della barra posteriore , lasciando la nuova anteriore.

Ecco qualcosa non l'avevo afferrata ma il resto del succo c'è... 

Cmq il fatto che l'auto sia così piatta in curva a me piace e fare un passo indietro (secondo me) non vorrei... rimettere l'originale dietro e davanti quella da 1 pollice non lo vedo congruo e piuttosto che investire altri denari per altre antirollio preferisco investire in gomme con più grip al prox. cambio e cercare sospensioni migliori da ora visto che quell'assetto ha qualche anno e circa 25k km... 
Avete suggerimenti su coilover per NA da accoppiare a barre da 25mm ant e da 19mm al post?
Intanto grazie ancora a tutti e 2 per le risposte!
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#6
(18-07-2019, 16:58)Calmar78 Ha scritto:
(18-07-2019, 15:19)Pee Tee Ha scritto: Due considerazioni:
In primis una antirollio più tosta fa lavorare molto di più le gomme. Quindi se hai esagerato, ma hai gomme stradali (quindi poco grip), scivoli inesorabilmente.
In secondo luogo, ahimè purtroppo, la maggior parte delle barre antirollio aftermarket per Na e Nb, hanno diametri troppo importanti sul posteriore.
Il che rende sovrasterzante la vettura.
Divertente per chi drifta nel parcheggio, poco interessante per chi cerca il tempo e la guida neutra.
Non conosco il diametro della antirollio da te montata.. ma posso girarti questa..
https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspxĺ
In questa guida di 949 (che io considero Bibbia)
Troverai ogni abbinamento di diametri barra/angoli/gomme in base all'utilizzo.
Prettamente stradale
Dual Duty
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Ti consiglio di leggerla attentamente.
Perché è una delle poche guide che specifica chiaramente che ogni componente di un assetto deve lavorare con gli altri. E che andare super rigidi di ammo e barre ma con gomme stradali è totalmente inutile e controproducente Wink
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Grazie Alessio... estremamente interessante... il tuo link sembra non funzionare (forse ti è scappata una lettera in più sul telefono)... cmq penso di averlo trovato è questa pagina giusto?
https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx
Dovrò leggere con molta attenzione ma mi pare di capire dalla guida che per avere indicazioni di utili si debba possedere un assetto con determinati requisiti minimi. 
-spring rate delle molle ant oltre i 550 
-barre anti rollio da 1 pollice in sù 
-gomme serie 
Sembra considerare vetture "attrezzate" e offra dei consigli (indicazioni) in base all'uso che il guidatore farà del mezzo.
In quanto a requisiti il mio assetto al momento non ha nè gomma nè spring rate sufficiente (se non ricordo male le s-tech che monto erano ben sotto i 550). 
A questo punto mi pare di capire che devo scegliere quale strada percorrere:
1) Torno indietro ad antirollio originali o più tranquille delle attuali che sono 25mm (1 pollice) all'ant e 19mm (0,75pollici) al post.
2) Vado avanti e inizio a montare gomme con più grip e rifaccio gli angoli usando quelli come vago riferimento (visto che le mie molle sono sotto i 550) iniziando nel contempo a cercare un assetto più "robusto"
Ho afferrato il concetto di fondo o sono in errore? 
L'idea di tornare indietro non mi piace tanto quindi prima brucio le gomme da casalinga e poi si passa a una gomma e angoli migliori però si ritorna alla prima domanda che assetto?

PS: Per adesso sono in Sicilia (sono dovuto tornare all'improvviso) ma quando torno su un mercoledì di questi ad Arese di chiederò ulteriori lumi di persona (non capisco quando sembra parlare di altezza... si riferisce a quanto precarico dare?)...
Grazie per la precisazione, ho corretto il link Wink

È vero, parla di requisiti di un certo tipo ma è utile per far capire che su certi elementi ci vuole un determinato accoppiamento.

Leggo solo ora che al posteriore hai una barra da 19mm!!!!
È una follia!!

Le Na che corrono, non vanno mai oltre i 14-16mm !!! ( e con gomme con notevole grip)

Io al posteriore ho una 16 regolata sul tutto morbido con 888r in 205.. e già mi sembra dura per le gomme che ho..

Fai una cosa:

Prova a rimettere solo dietro la sua stock. E vedi come ti trovi.
Migliorerà enormemente.

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#7
Da profano avevo capito anche io che che delle antirollio così qualche problema lo avrebbero creato anche perché la differenza con l'originale è davvero notevole... 
Purtroppo non erano illustrate specifiche precise nel caso almeno avrei potuto (avrei dovuto cmq in effetti) fare qualche raffronto con le originali o altre marche...

Però mi hai fatto venire in mente un'altra cosa l'antirollio post ha 3 possibili regolazioni e forse al momento è posizionata sulla media rigidità... oggi verificherò e in caso andrò immediatamente ad alleggerire...

Purtroppo non riesco a resistere alle offerte 

Come si vede dalla foto avevo già il dubbio e chiesto consigli prima di acquistare... poi hanno messo le suddette barre in offerta ( insieme alle barre jr che avrei preferito ma erano terminate), fare la cazzata è stato un'attimo  Big Grin

Pazienza risolveremo... nel frattempo potrò dire di averla più grossa degli altri! Big Grin

Ma volendo ammodernare anche l'assetto suggerimenti?


Allegati Anteprime
   
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#8
Quello che posso dirti è che, secondo il mio parere, anche se le regoli sui fori più distanti per ammorbidirle, una barra da 19 sarà sempre esagerata.
Come ti dicevo lo è la mia da 16 tutto morbida.

In questo argomento stiamo poi ovviamente escludendo se siano piene, cave, materiali ecc... ma si evince sia davvero esagerata dietro.

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#9
(19-07-2019, 13:30)Pee Tee Ha scritto: Quello che posso dirti è che, secondo il mio parere, anche se le regoli sui fori più distanti per ammorbidirle, una barra da 19 sarà sempre esagerata.
Come ti dicevo lo è la mia da 16 tutto morbida.

In questo argomento stiamo poi ovviamente escludendo se siano piene, cave, materiali ecc... ma si evince sia davvero esagerata dietro.

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D' accordissimo sul fatto che anche tutta sul soft rimarrà sempre esagerata considerando i numeri che mi hai esposto e che apprendo appunto solo ora da questi tuoi post... 
...diciamo che la legge lo classificherebbe come esempio di "incauto acquisto" quindi al momento metterò le toppe che posso mettere alla cazzata che ho fatto...
Cmq datosi che il resto del set up attuale ha anche i suoi anni anche se non troppi km e in ogni caso vorre passare anche su quell'aspetto a qualcosa di più serio, hai/avete da suggerirmi qualche coilover con un buon rapporto qualità prezzo?
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#10
PS. cmq sto già guardando anche per le antirollio della rx7... se non erro è un upgrade fattibile giusto? o mi ricordo male? stavolta pero i diametri li controllo per bene...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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