This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD
#1
Question 
Salve,

Con coilovers M Z CRD, secondo voi, con quali anti-rollio dovrei abbinare per un uso street/grip tra montagne e colline? 
(Ho visto le Okuyama e le Cusco, ma volevo tenerle come piano B visto i costi dogana)

Oltre a questo, le barre duomi andrebbero implementate? Se si, solo quelle sopra o anche sotto?

Chiedo per una NA 1.6.


Grazie  Smile

NA 1.6 115 Canada
SU-Red


[Immagine: https://64.media.tumblr.com/1a5fb619d929...1_400.gifv]
  Cita messaggio
#2
ciao, io parlo per mia esperienza.
Ho dei gaz pro, tarati abbastanza rigidi come idraulica, tipo 16 click chiusi davanti e mi pare 13-14 dietro. Roll bar posteriore e gomme r888r. Son partito da qui con angoli sistemati da Alan, niente di esagerato: solo un po' più camber all'anteriore e una macchina abbastanza neutra, il mio uso è solo stradale.

Ho installato la barra duomi anteriore, messa in un secondo momento... mi è piaciuto il feeling che restituisce sul volante per cui direi approvata.
Sul posteriore ho installato la rear brace racingbeat ed anche qua ho sentito qualche beneficio sul posteriore a discapito però di un minimo, poco eh, alleggerimento dell'anteriore.
Ho a casa i nuovi endlink regolabili da installare, presi da mx5 garage su uniball ed ho preso una antirollio anteriore della nb, usata, da 22 di diametro rispetto all'origianale na che è un 19. Devo ancora provare e capire se sarà necessario poi fare anche l'antirollio posteriore maggiorata.
  Cita messaggio
#3
Thumbs Up 
(14-12-2021, 11:30)andrewosky Ha scritto: ciao, io parlo per mia esperienza.
Ho dei gaz pro, tarati abbastanza rigidi come idraulica, tipo 16 click chiusi davanti e mi pare 13-14 dietro. Roll bar posteriore e gomme r888r. Son partito da qui con angoli sistemati da Alan, niente di esagerato: solo un po' più camber all'anteriore e una macchina abbastanza neutra, il mio uso è solo stradale.

Ho installato la barra duomi anteriore, messa in un secondo momento... mi è piaciuto il feeling che restituisce sul volante per cui direi approvata.
Sul posteriore ho installato la rear brace racingbeat ed anche qua ho sentito qualche beneficio sul posteriore a discapito però di un minimo, poco eh, alleggerimento dell'anteriore.
Ho a casa i nuovi endlink regolabili da installare, presi da mx5 garage su uniball ed ho preso una antirollio anteriore della nb, usata, da 22 di diametro rispetto all'origianale na che è un 19. Devo ancora provare e capire se sarà necessario poi fare anche l'antirollio posteriore maggiorata.

Grazie per il feedback Andrewosky.
Oltre al tuo, ho sentito altre persone e credo che farò così:
Barra duomo ant. superiore Ultraracing
Barra sul C pillar Ultraracing
e più avanti un rinforzo sotto al differenziale.

Col tempo e con più esperienza vedrò se basta o meno.

NA 1.6 115 Canada
SU-Red


[Immagine: https://64.media.tumblr.com/1a5fb619d929...1_400.gifv]
  Cita messaggio
#4
con un po di ritardo, ti darei la mia opinione.
premesso che so solo che tu monti dei coilover.
per prima cosa io aggiungerei tutte tre le barre di rinforzo che sono state introdotte col NA 1.8. (front brace, rear brace, cockpit brace quella dietro le colonnine delle cint. di sicurezza).
imho vanno tutte bene, anche quelle più semplici.
barre antirollio.
mi viene da chiederti perchè ne senti la necessità. rolla abbastanza anche con i coilover?
se le monti, montale entrambe. le rigidità delle barre sono studiate per lavorare in coppia.
Flyin Miata le fa abbastanza morbide.
Racing Beat -se non sono cambiate le cose con le disponibilità- ne aveva di piene e di cave. Le cave sono più rigide.
non so posizionare come rigidità Cusco e Okuyama.
altre barre di solito sono più focalizzate per i pistaioli e quindi ancora piu rigide.
ovviamente tutte sono più grandi delle OEM.
sulla mia ho da anni un kit completo FlyinMiata stage 2.5 (no coilover, altezza fissa; i top mount post. secondo me sono una bella differenza).
faccio un uso simile al tuo e sono soddisfatto.
naturalmente il giudizio finale è tuo.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#5
(24-02-2022, 14:24)Topone Ha scritto: con un po di ritardo, ti darei la mia opinione.
premesso che so solo che tu monti dei coilover.
per prima cosa io aggiungerei tutte tre le barre di rinforzo che sono state introdotte col NA 1.8. (front brace, rear brace, cockpit brace quella dietro le colonnine delle cint. di sicurezza).
imho vanno tutte bene, anche quelle più semplici.
barre antirollio.
mi viene da chiederti perchè ne senti la necessità. rolla abbastanza anche con i coilover?

Grazie per il feedback, non è mai troppo tardi. -Anche perché la macchina è ancora in fase di restauro della carrozzeria.

Alla tua domanda:
Nessuna necessità, nel mio caso era più per capire se fossero stati necessari. Hai ragione Topone. Ho chiesto anche ad altre persone più esperte di me e mi hanno detto la stessa cosa tua. Conta che in futuro tutte le boccole andranno cambiate con le black di Energy Suspension (il master kit), e con le Meister già comincia ad essere più rigida.

Barre rinforzi:
Decisamente si, le barre di irrigidimento che hai citato andranno sicuramente implementate in futuro. C'è una bella lista di improvement da fare per la parte meccanica. Le Ultraracing offrono la lista completa ed è un prodotto qualità/prezzo notevole.

NA 1.6 115 Canada
SU-Red


[Immagine: https://64.media.tumblr.com/1a5fb619d929...1_400.gifv]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Barra duomi Serg7 7 1,514 15-05-2023, 12:30
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,064 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC FL] Barre H&R Maurez66 5 1,278 02-08-2022, 22:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Barra duomi originale Whitenib 5 1,468 06-10-2021, 17:07
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 13,443 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Barre antirollio vmaxhenry 17 24,384 18-10-2020, 00:42
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC/RC] Scatto alle ruote anteriori Falex88 9 4,221 07-02-2020, 17:41
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Barra duomi e vaschetta lavavetri Miller 136 21,369 19-08-2019, 21:09
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC] Barre Rx8 gialle, curvano o no? sintraversa 59 13,673 24-07-2019, 12:53
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NA] Vanno bene? - consigli su assetto/barre/boccole nuovi Calmar78 1 1,803 13-12-2018, 16:18
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)