This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach
#1
Finalmente sono arrivati i Bilstein B14, le barre antirollio Eibach e le Nankang NS2R...
Dovrei riuscire a montare il tutto tra un paio di settimane...
Vi farò poi sapere come andrà l’auto, visto che ho fatto una ricerca rapida, e non ho trovato pareri su questi ammortizzatori sul forum (se non ricordo male, ne aveva parlato bene un utente di LLCC dopo averli montati su una 124)...

P.s. Volevo caricare le foto, ma dall'Iphone non riesco... Appena ho modo, provvedo dal PC di casa.
  Cita messaggio
#2
se sono quelli della sport 2.0 vanno bene per uso stradale, piu che altro mi incuriosisce barra antirollio in quanto la trovo un pò troppo rollante nei cambi di direzione.
  Cita messaggio
#3
(30-08-2019, 16:50)drrobert Ha scritto: se sono quelli della sport 2.0 vanno bene per  uso stradale, piu che altro mi incuriosisce barra antirollio in quanto la trovo un pò troppo rollante nei cambi di direzione.

Non vorrei dire una cretinata (e chiedo a chiunque ne sappia di più, in caso, di correggermi), ma credo che quelli di serie della Sport 2.0 siano dei B8 o dei B12 (non regolabili). La differenza tra i due è che il B12 dovrebbe essere un B8 con abbinate le "classiche" molle Eibach.

Il B14 è un coilover.

Il problema della 1.5 con assetto di serie, è che oltre a rollare come una Citroen 2CV (motivo per cui ho preso le barre) è che ha degli ammortizzatori talmente di bassa qualità, che a 30.000 km, saltellano ad ogni asperità come se fossero del tutto sfrenati nell'idraulica.

Intendiamoci, l'assetto di serie era già penoso appena comprata, ma almeno la macchina, per quanto morbida, aveva reazioni "coerenti". Dopo due anni e mezzo ho notato un netto peggioramento nella guida (sicuramente causato anche dalle Yokohama di primo equipaggiamento ormai andate).

Non vedo l'ora di provare il tutto! Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#4
(30-08-2019, 16:50)drrobert Ha scritto: se sono quelli della sport 2.0 vanno bene per  uso stradale, piu che altro mi incuriosisce barra antirollio in quanto la trovo un pò troppo rollante nei cambi di direzione.

La sport monta dei Bilstein B6
  Cita messaggio
#5
la 130 cv con i cerchi da 16" e l'assetto originale è pensata per il confort cittadino, pieno di buche dossi ecc
  Cita messaggio
#6
Posto le prime impressioni dopo un migliaio di km con il nuovo assetto.

Premesso che non ho mai provato una ND con gli Ohlins (che dovrebbero essere il top) e premesso che avendo montato tutto insieme (ammortizzatori, barre anti rollio è gomme) non sono in grado di precisare quanto ogni singolo componente abbia influito, non posso che dire di essere “commosso” da quanto la macchina è migliorata.

Il rollio è inesistente, l’auto sembra sempre sui binari, si ha sempre l’impressione di un controllo totale ed è diventata difficile da far “partire”.

In sintesi, si ha l’impressione di poter fare qualunque “porcata” al volante, mantenendo sempre del margine di sicurezza.

Dopo due anni e mezzo dall’acquisto mi sono re-innamorato della mia MX-5, come se l’avessi appena comprata (la parcheggio e mi giro a guardarla per vedere quanto è bella così bassa), e non smetterei mai di cercare strade curvose.

Dopo un giro al Nurburgring ed un turno al Ledenon con assetto e gomme stock, non vedo l’ora di provarla così assettata anche in pista.

In conclusione, tra ammo, barre e gomme sono circa 2.000 € di upgrade. Direi che li vale tutti e non posso che consigliare a chiunque i pezzi che ho montato.

Ripeto, non ho provato gli Ohlins (che dovrebbero essere il top), però già così la macchina è un bisturi.

Sono soddisfattissimo! (si era capito? ?)
  Cita messaggio
#7
mi sto commuovendo anch’io!

grazie per le impressioni. mi sembra di percepire quanto si sia trasformata.

da piccola foca desiderosa di giocare a spietata mangia curve.

prima o poi è un upgrade che ho in conto di fare anch’io. per ora ho le Progress su ammo di serie, li porto a fine vita (ossia a breve visto che sono già a 35k Km) e poi via di modifica!

chi te l’ha preparata?
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
  Cita messaggio
#8
Eccomi...

Pezzi presi su internet delegando un amico più esperto, conosciuto ai tempi in cui avevo una Toyota MR2 mkIII, e montati in un'officina a Pescara da un suo amico (ci sono partito da Roma).

Che altre informazioni posso dare...

Le gomme (Nankang NS2R), sebbene prese della giusta misura (195/50 R 16), fuoriescono dal cerchio di qualche mm, hanno un rumore di rotolamento notevole e, stranamente, si lasciano guidare sul bagnato (sono andato con circospezione, ma credevo molto peggio)...

Costano poco (prese a 390 €, cui ho aggiunto il montaggio) e, se all'esito di un turnetto in pista non dovessero andare "in pappa", direi che mi sento di consigliarle.

Sulle buche la macchina diventa sensibile (sembra debba aprirsi in due), ma confido che su al nord le strane siano migliori di quelle che trovo io qui a Roma e dintorni.

La barra antirollio anteriore è macchinosa da montare (tradotto, in officina hanno tirato giù qualche santo), mentre la barra posteriore originale ha uno spessore da stuzzicadenti (non credevo così tanto, quando l'ho vista ho riso).

In conclusione, sicuramente esisteranno soluzioni migliori (Ohilins e gomme più specifiche per uso pistaiolo), però, il mio attuale setup mi soddisfa appieno, e mi sento di consigliarlo a chiunque, come me, fa giri in montagna e massimo uno due turni in pista l'anno.
  Cita messaggio
#9
(30-09-2019, 13:34)NNN Ha scritto: Eccomi...

Pezzi presi su internet delegando un amico più esperto, conosciuto ai tempi in cui avevo una Toyota MR2 mkIII, e montati in un'officina a Pescara da un suo amico (ci sono partito da Roma).

Che altre informazioni posso dare...

Le gomme (Nankang NS2R), sebbene prese della giusta misura (195/50 R 16), fuoriescono dal cerchio di qualche mm, hanno un rumore di rotolamento notevole e, stranamente, si lasciano guidare sul bagnato (sono andato con circospezione, ma credevo molto peggio)...

Costano poco (prese a 390 €, cui ho aggiunto il montaggio) e, se all'esito di un turnetto in pista non dovessero andare "in pappa", direi che mi sento di consigliarle.

Sulle buche la macchina diventa sensibile (sembra debba aprirsi in due), ma confido che su al nord le strane siano migliori di quelle che trovo io qui a Roma e dintorni.

La barra antirollio anteriore è macchinosa da montare (tradotto, in officina hanno tirato giù qualche santo), mentre la barra posteriore originale ha uno spessore da stuzzicadenti (non credevo così tanto, quando l'ho vista ho riso).

In conclusione, sicuramente esisteranno soluzioni migliori (Ohilins e gomme più specifiche per uso pistaiolo), però, il mio attuale setup mi soddisfa appieno, e mi sento di consigliarlo a chiunque, come me, fa giri in montagna e massimo uno due turni in pista l'anno.

Ciao, volevo chiederti se tu senti nuovi rumori dopo aver montato il b14. Grazie 1000
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport Kublai 64 24,887 28-12-2023, 16:20
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,555 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,156 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,305 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,687 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC FL] Barre H&R Maurez66 5 1,280 02-08-2022, 22:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,186 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 807 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
Question [NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD fromkyoto 4 1,614 26-02-2022, 10:15
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,596 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)