This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project
bello il fuoristrada, che macchina e' quindi?


secondo me la domanda cresce perche' hanno la fama di essere macchine affidabili ed economiche.
Ma la fama arriva in ritardo ed affidabili ed economiche lo erano 5/10anni fa.

Adesso son vecchie e cominciano ad avere rognette, i pezzi non li tirano piu' dietro e acquistare in UK (dove i pezzo costano il 60% a spanne) non conviene quasi piu'. Motori, cambi, differenziali... se ne trovano ma non piu' freschi.

Anche per me, come mi pare di comprendere dal tuo messaggio, il gioco si rompera' presto.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
@"Elwood Blues" esattamente!!
La vera star è il vitara, assolutamente! E si trovano ancora a buon prezzo, ma, come mi insegnano anche altri utenti del forum, si rischia di prenderli
con un po' di magagne. Mi piace molto e... (sgrat sgrat).

@"pierpower"  Un Feroza, come detto da Elwood!
Hai letto bene le mie idee, la penso anche io così... sono contento che ci sia una condivisione. Non è biasimabile chi spende per qualcosa che gli piace,
se se lo può onestamente permettere. Tuttavia, mi pare che queste variazioni così celeri, in un contesto che sta prendendo una brutta piega, non siano
del tutto sane, come tutti gli eccessi... vedremo!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
E niente, è capitato di trovare una riserva ben messa e a prezzo onesto, ed è arrivata.
Per stare calmi, ecco.

(Ps: si, ora lo metto in posizione eretta, poverino) XD[Immagine: 09a8e053af226fb131b887cb3c8415d7.jpg]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
Ecco qui il motore di riserva in piedi (da qualche mese invero) in modo artigianale.

Ho letto di tutto su come conservarlo: farlo girare dal motorino, con il cricchetto, mettere o non mettete un po' di olio in coppa o anche camera...

Come al solito, c'è molta confusione.
Io metterei un po' di olio in camera e lo farei girare senza candele con il cricchetto. Terrei dell'olio fresco in coppa, perché al più si ossida lui e piuttosto che il metallo che lo contiene.

C'è qualcuno che sappia empiricamente di una strategia valida per preservare al meglio il funzionamento delle componenti a contatto?
Grazie!

Un lampeggio[Immagine: 863a341c10bb5a4f071c93eff0e601ed.jpg]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
È da giusto un bel po' che non intervengo qui, ma finalmente ho qualche cosa da riportare.
Ebbene sì, riguarda proprio l'utilizzo di oli per la NA in questione.
Dopo la revisione totale del motore, su consiglio di varie teste, è stato utilizzato come olio il Motul xcess 8100 5w40. Per via di mille ansie, ho sempre guardato il manometro dell'olio e ho stimato una pressione di picco attorno ai 3.5 kg/cm². Va bene, niente di strano.
Poi mi sono rotto, e dopo un po' di valutazioni ho deciso di cambiare e provare il tanto blasonato Bardhal XTC 10w40.
Ebbene... ho notato delle differenze significative su più aspetti. La pressione olio di picco (in temperatura) è aumentata del 15% circa, arrivando quindi approssimativamente a 4 kg/cm². In questi termini, vuol dire che vi è una maggiore viscosità e componenti fluide più atte ad un uso dove serve sostegno ad alte rotazioni. Da quello che ho capito - in questo intorno di pressioni - dovrebbe proprio essere così. A pressioni più (o meglio, troppo) alte, si ha l'effetto opposto. Imho, potrebbe valere la spesa ulteriore.

Questo ha comportato un altro effetto su un fenomeno che tutti lamentano: l'eliminazione del fastidiosissimo rumore dal posteriore nella zona del differenziale. Già... Sembrava essere qualcosa legato al differenziale e ai suoi cuscinetti, ma potrebbe essere anche qualcos'altro. In questo caso, probabilmente si trattava di una risonanza che coinvolge tutto il sistema di trasmissione, in particolare PPF (il telaio che collega il cambio al differenziale). Cambiando l'olio, che agisce sull'annessa pompa sul sistema albero motore, probabilmente è cambiata la frequenza di risonanza del sistema e il rumore è sparito.
È l'unica spiegazione che mi viene in mente... E ritengo sia pazzesco!

Pippone terminato, perdonate la lunghezza!

Dite la vostra.

(Pic for attention del nuovo mulo da pista, al posto della NA).[Immagine: 6eaf37bee22820b39ad08f63140d7820.jpg]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
Ciao belli!
Anche se è qualche thread che parlo da solo, non importa: voglio tenere vivo il forum e quindi continuo il mio monologo.

Tema: assetto NA e gomme su cerchi da 14".
Assetto Tein Flex Z con angoli stock, -30mm, cerchi watanabe da 14" (6.5" canale-30et davanti e 7"canale-21et  dietro). Gomme misura stock, ovviamente, Rainsport 3. Vantaggi tutti per l'uso stradale che ne faccio: assorbe veramente bene con regolazione a metà di smorzamento. Non ha tantissimo grip lateralmente, date le gommine, ma ha un comportamento splendido: scivola tutta lateralmente e la si accompagna sempre così, ad ad ogni curva. Con i cerchi da 15" e Toyo TR1 (non le T1R) aveva un comportamento meno "old-fashioned Mini".
Per uso pista senza pretese direi che vada più che bene, per divertirsi. Per essere ancora più precisi ed efficaci bisognerebbe aggiungere rigidità allo chassis. Ma per uso stradale sarebbe, a mio avviso, meno divertente.

Non so, forse era così che volevano si comportasse la NA in uso allegro? Non saprei proprio, viste le modifiche e l'anacronismo tecnologico tra ciò che c'era 30 anni fa e oggi (gomme, assetti, ECU ecc), ma tra tutte quelle che ho guidato (NA, NB, NC) per ora è quella che mi ha trasmesso di più a livello di divertimento.

Ma forse è anche l'odore delle plastiche degli anni '90.
   


Allegati Anteprime
   
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
Na davvero bellissima!!!
Mi piacerebbe vederla dal vivo e fare qualche pistata insieme!
(Sono di Carmagnola)
  Cita messaggio
(10-07-2022, 23:10)Aletor Ha scritto: Questo ha comportato un altro effetto su un fenomeno che tutti lamentano: l'eliminazione del fastidiosissimo rumore dal posteriore nella zona del differenziale. Già... Sembrava essere qualcosa legato al differenziale e ai suoi cuscinetti, ma potrebbe essere anche qualcos'altro. In questo caso, probabilmente si trattava di una risonanza che coinvolge tutto il sistema di trasmissione, in particolare PPF (il telaio che collega il cambio al differenziale). Cambiando l'olio, che agisce sull'annessa pompa sul sistema albero motore, probabilmente è cambiata la frequenza di risonanza del sistema e il rumore è sparito.
È l'unica spiegazione che mi viene in mente... E ritengo sia pazzesco!

Umhhh.....interessante.
  Cita messaggio
(06-10-2023, 16:17)Onizuka Ha scritto: Na davvero bellissima!!!
Mi piacerebbe vederla dal vivo e fare qualche pistata insieme!
(Sono di Carmagnola)

Ciao!

Anche a me piacerebbe fare qualche pistata, ma sono veramente a corto di tempo a disposizione, andando in pista col kart (se mi insabbio o lo batto faccio meno danni... al mezzo xD).
Dovessi anche farne una, qualche volta, massima tranquillità: non è pensata per la pista effettivamente la mia NA.
Forse questo inverno mi convinco e monto il roll-bar, che son due anni che lo ho in garage.. chissà!
Per ora si fanno giri in montagna/collina. Se capita in qualche evento o raduno locale ci cerchiamo allora! Big Grin

Non so se fare il buzzurro e metterci il lip anteriore... ho un buonosconto da Taurus e non so che fare, ma mi sa che piglio uno short shifter xD
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 418,694 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 11,972 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 167,351 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,557 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 51,097 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,352 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,715 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 151,876 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio
  elpiojo mx5 project Elpiojo2005 0 3,349 06-04-2010, 22:59
Ultimo messaggio: Elpiojo2005



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)