This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
la Mia-Tina! turbo-project
#1
E' finalmente arrivato il momento di presentarvi Tina! una nb 1.6 che dopo aver trascorso 18 anni e 100 mila km di noiosi tragitti senza superare i 3000 giri, per fortuna o per disgrazia è entrata nel mio garage. 
A differenza degli altri progetti 'low-budget' il mio non è stato rivolto a spendere il meno possibile cercando le migliori prestazioni a discapito dell'affidabilità, ma al contrario trovare soluzioni economiche che non pregiudicassero l'utilizzo dell'auto e soprattutto limitare al minimo i periodi di sosta sui cavalletti della macchina.
   
   

Step 1: Elettronica
nonostante la tecnologia obsoleta mi sono buttato su una emanage ultimate visto il prezzo e le miriadi di informazioni che si trovano in rete. montata con motore aspirato e mi ci sono divertito nel mentre che recuperavo il necessario per far soffiare un po da sotto il cofano.

Step 2: Prima di far andare forte un'auto bisogna essere sicuri che freni..
non ho optato per kit sovradimensionati etc, ma mi sono affidato a ottimi dischi e pastiglie, accompagnati da linee idrauliche in treccia. e già che c'ero un freno a mano idraulico è comparso in cabina Cool 
ho sfruttato l'occasione per sostituire il differenziale con un torsen e installare un assetto Tein Street Advance 
   
   

Step 3: interni
probabilmente più un capriccio che un'effettiva necessità ma chi non vorrebbe due sedili sparco e volante a calice nella propria project-car? Angel il tutto condito da un roll-bar e un poggia braccio antincendio per scongiurare le più malaugurate sciuagure.

   
   

Step 4: finalmente turbo!
la scelta è ricaduta sul blasonato td04 di derivazione subaru visto il prezzo e la facilità di reperibilità. inoltre la flangia predisposta per la più grande td05 non pregiudica futuri upgrade.
collettori e downpipe sono un misto tra 'come mi è venuta bene questa saldatura' e 'secondo te regge?' ma mi ritengo soddisfatto del risultato! 
la parte più rognosa è stata la foratura della sump visto il poco spazio che mi ha costretto a rimuovere l'A/C. sicuramente ci sarà il modo di farlo senza smontare nulla ma ho preferito la via meno rognosa.

   
   


Step 5: raffreddiamo la Mia Tina!
il duro compito di mantenere le temperature nei limiti è stato affidato a un radiatore in alluminio da 50mm e un intercooler di derivazione subaru. sono ancora in cerca del migliore posizionamento di questi due elementi in quanto lo spazio per i tubi dell'intercooler è duro da trovare senza forare la scocca.
   

Step 6: bruciamo un po di gomme!
non ho ancora finito di mappare l'auto ne l'ho provata come si deve, ma è gia prevista una gitarella sui rulli e qualche drift day a Castelletto prima dell'estate.

intanto un nuovo motore è comparso in garage, Stay tuned!
   

   
   
   
   
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
  Cita messaggio
#2
bella
lai provata su un banco a rulli per vedere coppia e Cv
  Cita messaggio
#3
Notevole, complimenti!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Mx-5 Phoenix 1.6
  Cita messaggio
#4
(24-04-2018, 16:17)Riccardo R Ha scritto: bella
lai provata su un banco a rulli per vedere coppia e Cv

purtroppo no! sono ancora in ballo con la mappa e sono in attesa di montare una o2 clamp per far lavorare al meglio la emanage! per ora come pressione sono a 0.7-0.8 bar ma con anticipo molto basso

(24-04-2018, 16:19)Mac Ha scritto: Notevole, complimenti!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

grazie mille! domenica se riesco a farci stare il radiatore senza troppi problemi dovrei andare a Castelletto a provarla per bene finalmente!
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
  Cita messaggio
#5
Bene mi piace l'intraprendenza, sin qui hai seguito la via classica però occhio alla prova su pista: lo stress termico è tutt'altra cosa rispetto alle tiratire su strada, ottimizza prima la mappa e il raffreddamento (non vedo radiatore olio obbligatorio) altrimenti è quasi certo che dovrai ricorrere al motore di scorta prima del previsto... :p Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
(24-04-2018, 17:20)Pepi Ha scritto: Bene mi piace l'intraprendenza, sin qui hai seguito la via classica però occhio alla prova su pista: lo stress termico è tutt'altra cosa rispetto alle tiratire su strada, ottimizza prima la mappa e il raffreddamento (non vedo radiatore olio obbligatorio) altrimenti è quasi certo che dovrai ricorrere al motore di scorta prima del previsto... :p Big Grin

il radiatore dell'olio era previsto ma ho avuto delle complicazioni (come un pollo ho messo prima il T sul sensore olio del sendwich accorgendomi solo a macchina montata andando a mettere il sendwich sotto il filtro che non ci passava  Tongue ) quindi ora sono in attesa di un T più fine, per il resto sia come anticipo che come afr sono stato molto conservativo quindi spero di non far troppi danni!
entro il weekend provvederò comunque a installare una egt da affiancare alla wideband già montata per tenere sotto controllo il tutto!
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
  Cita messaggio
#7
Quindi a 0,7/0,8 bar di pressione con gli iniettori stock riesci ad avere un afr corretto?

Non ho letto neanche della valvola blowoff
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#8
Gli iniettori sono dei denso gialli di una rx8! Mentre la blowoff è una brutta copia della hks che avevo in casa! Appena inizia a dare problemi metto qualcosa di decente
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
  Cita messaggio
#9
Ok allora la descrizione è parziale

Però il radiatore olio mettilo prima di tutto il resto
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
(24-04-2018, 18:03)Pepi Ha scritto: Ok allora la descrizione è parziale

Però il radiatore olio mettilo prima di tutto il resto

Certo appena arriva il T!
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Guendalina mette il turbo - il racconto ilnaco 47 10,800 02-02-2024, 14:19
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 38,211 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] biaNcAneve (Tina) alfaluna 109 37,187 11-04-2022, 10:08
Ultimo messaggio: andrewosky
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 429,422 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB] NB Turbo no accensione [no spark] Alfatester 21 9,251 09-08-2019, 00:16
Ultimo messaggio: Alfatester
  Trackday project carletto87 729 172,212 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,754 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 51,988 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,650 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,847 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)