This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project
#81
Altri piccoli lavoretti. Ci si fa un bel c**o a smontare i vecchi bulloni, ma non è un lavoro così proibitivo (anche se fatto da soli). Ovviamente servono attrezzi di qualità. Il problema non è montare l'assetto, ma togliere le testine dei bracci inferiori, ultime che mi rimanevano da sostituire: quando si sbloccavano i bulloni, un botto di raudo rimbombava nel garage.

Impressioni di guida decisamente buone, ma il volante tende a sinistra ora. Tra qualche km si va a dare la regolazione completa dall'assettista.

   
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#82
(05-01-2020, 21:43)Aletor Ha scritto: Altri piccoli lavoretti. Ci si fa un bel c**o a smontare i vecchi bulloni, ma non è un lavoro così proibitivo (anche se fatto da soli). Ovviamente servono attrezzi di qualità. Il problema non è montare l'assetto, ma togliere le testine dei bracci inferiori, ultime che mi rimanevano da sostituire: quando si sbloccavano i bulloni, un botto di raudo rimbombava nel garage.

Impressioni di guida decisamente buone, ma il volante tende a sinistra ora. Tra qualche km si va a dare la regolazione completa dall'assettista.

Good job
non ricordo più che Tein avevi preso
  Cita messaggio
#83
Flex Z, miglior compromesso per me! Presi nuovi da un ragazzo che ha venduto la mx5 prima di montarli per circostanze sfortunate Sad

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#84
Prometto che nella quarantena trovo il tempo per riassumere tutte le cose fatte fino ad ora... Intanto, qualcosa si può intuire dal vano motore Smile

   
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#85
Tolto il debimetro?

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#86
(29-03-2020, 23:31)Number34 Ha scritto: Tolto il debimetro?

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk
Già, ora non serve più. Uso il segnale map Smile

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#87
Ritorniamo in vita, dopo una quarantena in stasi, con un semplice cambio olio a favore del rodaggio. Siamo a quota 3000km con il motore nuovo... e direi che si tratta di un'anziana isterica.
Tra le novità, mio padre ha deciso di unirsi alla setta e ha comprato una nb stock, rossa, del 2000 e con soli 95k km originali.

   
   

Capote perfetta, scocca molto sana. Interni direi ok. Ora le faremo un tagliandone, ma la distribuzione ha solo 12k km. Ora si iscrive ASI, ma proveremo il targa oro, essendo tutta originale. Gira come un orologio ma... rispetto alla vecchia cambiale che ha da poco compiuto due anni sotto le mie grinfie, la nb è addormentata. La na, con i provvedimenti presi, è decisamente più veloce, cattiva e rumorosa. Arrogante, direi.
Ma ha deciso di non partire più, la vecchia na. Morta, la pompa della benzina non veniva alimentata.
Controllati tutti i relay, l'impianto sembrava in ordine. Cambio la pompa e niente, stesso risultato. Tuttavia, la vecchia pompa funzionava, quando alimentata con una batteria. Problema di cablaggio elettrico dunque. Tra i sospetti, c'era il cavo che va a massa dietro il sedile guida (un bel trafficare). Ma c'era qualcosa che non mi convinceva. Allora, cercando su miata.net, è giunta la svolta: il connettore nella torretta a immersione nel serbatoio, nella parte superiore (non sulla pompa), era fuso e ha isolato il conduttore. Questo è il risultato:

   

Con l'aiuto morale del mio vecchio, lo abbiamo riparato, ma non è ovviamente la condizione definitiva. Sembra che i processi ossidativi abbiano aumentato la resistività e quindi la dissipazione. Da qui, il calore che ha fuso il connettore negli anni (solo dalla parte che va a massa). Siamo alla ricerca del connettore originale, perché è ad incastro saldo, ma sembra impossibile da reperire. Non ci si arrende, comunque.

La morale.
Sembra sia un fatto abbastanza comune, anche su versioni recenti come le nbfl e completamente stock. Dunque, sempre meglio controllare anche questo aspetto, che sembrava molto remoto...
   
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#88
ciao, che bei lavori complimenti.

Ho più o meno le tue stesse modifiche, volevo capire un paio di cose.
Ma come gestisci il segnale senza debimetro, hai una megasquirt e sensore temperatura?

ultima cosa con quei colli agli alti come va? non volevo prenderli coi condotti corti, preferivo tipo RB, ma in effetti costano una fucilata. Oppure ho l'idea di provare la cinesata 4-2-1 per provare le differenze... mmm.

bel mezzo!!!
  Cita messaggio
#89
(27-07-2020, 11:06)andrewosky Ha scritto: ciao, che bei lavori complimenti.

Ho più o meno le tue stesse modifiche, volevo capire un paio di cose.
Ma come gestisci il segnale senza debimetro, hai una megasquirt e sensore temperatura?

ultima cosa con quei colli agli alti come va? non volevo prenderli coi condotti corti, preferivo tipo RB, ma in effetti costano una fucilata. Oppure ho l'idea di provare la cinesata 4-2-1 per provare le differenze... mmm.

bel mezzo!!!

Grazie dei complimenti! Sotto ci sono tanta fatica e imprecazioni xD
La macchina ha una ecu me221, che mi permette di gestire il tutto con il segnale MAP. Su aspirato, l'ideale sarebbe sfruttare il TPS, ma uno di quelli giusti e ad alta risoluzione. Il sensore di temperatura in aspirazione non lo ho, ma potrebbe fare la differenza su certi aspetti in futuro. Il tutto è correlato con wideband.

I collettori sono abbastanza standard. Per via delle modifiche nel blocco e per come è mappata di per sé, rende tanto ai medio-alti. Penso che i collettori dunque abbiano una influenza sui medi. Non direi  che comunque si sia compromesso sensibilmente l'allungo Smile
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#90
(27-07-2020, 16:34)Aletor Ha scritto: Grazie dei complimenti! Sotto ci sono tanta fatica e imprecazioni xD
La macchina ha una ecu me221, che mi permette di gestire il tutto con il segnale MAP. Su aspirato, l'ideale sarebbe sfruttare il TPS, ma uno di quelli giusti e ad alta risoluzione. Il sensore di temperatura in aspirazione non lo ho, ma potrebbe fare la differenza su certi aspetti in futuro. Il tutto è correlato con wideband.

I collettori sono abbastanza standard. Per via delle modifiche nel blocco e per come è mappata di per sé, rende tanto ai medio-alti. Penso che i collettori dunque abbiano una influenza sui medi. Non direi che comunque si sia compromesso sensibilmente l'allungo Smile

Mah..il tps su un motore come il tuo lo useresti per settare molte cosette di contorno ma non come riferimento per la mappa anticipo o benzina..ti consiglio di installarlo..io sul 1.6 usavo un tps bmw con adattatore stampato 3d..
Non so come tu faccia a gestire il tutto senza sensore IAT, senza una correzione legata alla temperatura non sarai mai in grado di avere la giusta AFR se non alla temperatura a cui l'hai mappata.
Che modifiche ha al blocco?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 430,039 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,255 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 172,517 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,767 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 52,064 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,655 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,857 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 156,496 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio
  elpiojo mx5 project Elpiojo2005 0 3,383 06-04-2010, 22:59
Ultimo messaggio: Elpiojo2005



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)