This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Time Attack Project
#1
Ho finalmente deciso la fine che farà la mia MX5.
Vi racconto un po’ la sua storia.
Si tratta della NB 10th Anniversary ex Bullok. Quando l’ho portata a casa sull’auto vi era installato il kit volumetrico Jackson Racing con intercooler TDR. Il tutto gestito da una Greddy Emanage Ultimate.
Una volta portata a casa ho eseguito una serie di lavori che non vi sto a raccontare, tra i quali la sostituzione del motore completo. Alla fine di tutto la macchina ha rullato circa 200cv e posso dire che aveva prestazioni buone. La lista degli interventi la potete trovare su Elaborare di qualche mese fa…
Questo è il video dell’uscita di dicembre a Varano con LLCC. Il best della giornata è stato 1.19.777.

www.youtube.com/watch?v=Ks-cTvRzmew

Avendo un’altra auto da usare su strada e poco tempo per usare questa per brevi spostamenti o passeggiate domenicali, avendo inoltre dovuto dire addio al kart per motivi di salute, e dovendo domare una scimmia di pista che ormai ha il peso di un gorilla, ho deciso di trasformare la mia MX5 in un’auto per l’esclusivo uso pistaiolo.
Smontato e venduto tutto quello che riguardava la vecchia preparazione ero partito con l’idea di realizzare tutto da nuovo, con kit FM2R con Garrett GT3071R.
La svolta è invece avvenuta nel mese di maggio. Ero in contatto con Pirini (Triciclomissile) per la realizzazione di un collettore di aspirazione custom, quando all’improvviso compare in vendita il suo ex motore. Con l’assistenza di Filippo decido di comprarlo e di portarlo a casa. Il viaggio di recupero è stato un’odissea. Monza-Taranto Taranto-Monza in giornata. 2060km tutti di un fiato con un Pajero, roba che non consiglio a nessuno.


Da lì sono state prese tutta una serie di decisioni, condivisibili o meno, che spero mi porteranno alla realizzazione di un’auto abbastanza completa per l’uso nei trackday e time attack.


Inizio ad allegare alcune foto di com'era e dello stato attuale dei lavori. Spero di trovare il tempo di aggiornare il tutto il più frequentemente possibile.







Allegati Anteprime
                       
  Cita messaggio
#2
Wow!! Il motore di Pirini se non sbaglio è un 1.800 portato a quasi 2.000 con turbo da circa 300cv, sbaglio? Diventerà una belva cattivissima. Seguo con invidia massima il tuo progetto Smile
  Cita messaggio
#3
Bellissimi i tagli sul cofano stile S2000
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#4
Se posso, come mai hai sostituito il motore e buttato alle ortiche tutta la preparazione di Marco ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#5
ovvero perche'non sei partito da una NB normale da due soldi...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#6
Partiamo dal presupposto che tutte le NB sono da due soldi... io di anniversario ne ho avute due e di sicuro non mi aspetto che arriveranno ai 10k che chiedono delle NA...
La preparazione di Marco non l'ho assolutamente buttata alle ortiche, ma era semplicemente arrivata al suo limite di sviluppo. Il motore che aveva Marco era arrivato, probabilmente non per colpa sua, ma per alcune scelte fatte da chi gliel'aveva rifatto. Faticava ad erogare agli alti e probabilmente aveva preso una scaldata alla testa (4°cilindro), dovuta alla non installazione del sistema re-route. Considera che nella configurazione in cui me l'aveva data Marco faceva 169cv. Nella stessa configurazione con motore nuovo, rullato in condizioni più sfavorevoli, aveva fatto 174cv.
Da lì ho fatto tutta una seri di interventi per migliorarne la guidabilità e l'utilizzo.
In poche parole della macchina di Marco era rimasto solo il compressore, il kit intercooler e la Greddy.
Tutto il resto è stato sostituito, migliorato o eliminato.
Dai 200cv che si erano raggiunti era impossibile muoversi. Mi mancava solo collettori e linea di scarico, ma non si sarebbe andati oltre i 215.
  Cita messaggio
#7
Ricordavo numeri diversi.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#8
I numeri sono relativi... Io parlo di confronti eseguiti dopo le modifiche fatti sullo stesso banco.
  Cita messaggio
#9
Mexo Cinqo Ha scritto:Bellissimi i tagli sul cofano stile S2000


???
  Cita messaggio
#10
http://i1079.photobucket.com/albums/w510...8990_n.jpg

Veod che molti oltreoceano praticano questo tipo di fori sul loro cofano.


https://www.google.it/search?q=s200+hood...B960%3B640
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 38,210 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  La puffa | time to rebuild Mark88 953 184,396 27-07-2023, 09:41
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 429,410 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,209 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 172,208 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,754 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 51,988 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,847 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  My Miata Last Time I seen her...... Miley 10 3,611 17-09-2015, 14:49
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 156,219 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)