This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project
#91
(27-07-2020, 17:37)Mr.Wolf Ha scritto:
(27-07-2020, 16:34)Aletor Ha scritto: Grazie dei complimenti! Sotto ci sono tanta fatica e imprecazioni xD
La macchina ha una ecu me221, che mi permette di gestire il tutto con il segnale MAP. Su aspirato, l'ideale sarebbe sfruttare il TPS, ma uno di quelli giusti e ad alta risoluzione. Il sensore di temperatura in aspirazione non lo ho, ma potrebbe fare la differenza su certi aspetti in futuro. Il tutto è correlato con wideband.

I collettori sono abbastanza standard. Per via delle modifiche nel blocco e per come è mappata di per sé, rende tanto ai medio-alti. Penso che i collettori dunque abbiano una influenza sui medi. Non direi che comunque si sia compromesso sensibilmente l'allungo Smile

Mah..il tps su un motore come il tuo lo useresti per settare molte cosette di contorno ma non come riferimento per la mappa anticipo o benzina..ti consiglio di installarlo..io sul 1.6 usavo un tps bmw con adattatore stampato 3d..
Non so come tu faccia a gestire il tutto senza sensore IAT, senza una correzione legata alla temperatura non sarai mai in grado di avere la giusta AFR se non alla temperatura a cui l'hai mappata.
Che modifiche ha al blocco?

Giusto per il TPS. Aiuta comunque su tutto il resto (eg arricchimenti). Ci sono diverse soluzioni, ma più elementi di controllo si hanno e meglio è, anche in funzione del sistema specifico.

Per il momento, ho un setup conservativo per le peggiori condizioni. Non avverto comunque significative influenze in termini negativi anche con questo caldo, da quando ho iniziato a lavorarci (quest'inverno). Sono d'accordo sul fatto non sia l'ottimo, decisamente. Piano piano si farà tutto Smile Non è l'ottimo, ma, studiando in giro, sembra che esista un target che è intorno di confidenza e che permette una gestione generale accettabile del sistema, per quanto non ottimizzata. L'idea è per ora di essere in tale intorno, molto conservativi, monitorando il tutto costantemente. *Mi tocco le balle*

Il blocco ha un rc statico più altino (10.5:1). Già si avvertiva un maggiore corpo ai medi prima della me221


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#92
p.s ho guardato la me221 comunque costa come una megasquirt più o meno, giusto per non puntualizzare sempre su quanto costano ste benedette cose hahah

Mi sono un po' perso su come fai senza sensore temperatura, lavora solo con wideband?
  Cita messaggio
#93
Si, esatto.

Come dicevo, in queste condizioni non si ambisce a valori puntuali (che non sono mai semplici da ottenere), ma per ora si risiede in un intorno conservativo che consente di gestire il tutto. Abitando al nord, in inverno ho guidato a temperature intorno a 0 °C, mentre ora siamo intorno ai 35 °C di massima. In tale dominio di condizioni, al momento non ho registrato variazioni oltre il 2-5% di AFR alle varie situazioni operative. Penso dipenda anche dal fatto che, non avendo il CAI, le variabili ambientali incidano in modo meno significativo.
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#94
ci sta il ragionamento!
se in un deltaT così ampio hai così poco gap (anche se 5% forse non è pochissimo..) e riesci a gestirlo va bene.

E il resto della mappa hai fatto tutto tu? una wideband la installerei ma non saprei dove mettere il gauge sinceramente sulla na, non lo vorrei in vista..
  Cita messaggio
#95
Le mie sono ipotesi che pongono abbastanza in accordo quello che ho osservato personalmente (da amatore) con ciò che ho letto da varie fonti esterne Smile comunque si deve sempre migliorare, o almeno provarci!

Per la wideband, devi avere la linea di scarico predisposta o devi renderla tu tale, forando e saldando l'inserto filettato addizionale. Non ci sono tante alternative
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#96
(28-07-2020, 12:05)Aletor Ha scritto: ma per ora si risiede in un intorno conservativo che consente di gestire il tutto.

i problemi nascono quando turbizzi e post IC d'estate ti ritrovi 80 gradi  Big Grin
  Cita messaggio
#97
(29-07-2020, 12:34)Aletor Ha scritto: Le mie sono ipotesi che pongono abbastanza in accordo quello che ho osservato personalmente (da amatore) con ciò che ho letto da varie fonti esterne Smile comunque si deve sempre migliorare, o almeno provarci!

Per la wideband, devi avere la linea di scarico predisposta o devi renderla tu tale, forando e saldando l'inserto filettato addizionale. Non ci sono tante alternative

A dir la verità penso che la maggioranza dei kit wideband abbia sia l'uscita 0-1v per lavorare con la centralina originale che l' uscita per collegare uno strumento...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#98
Quoto Andre92 il 99% delle WB ha 2 uscite
0-1V per la ECU stock
0-5 V per l'AFR, quest'ultimo può anche solo essere collegato alla ECU (invisibile) e quindi utilizzato dal monitor mentre mappi, e fai Log.

ritorno al discorso temperatura aria, verissimo che con una mappa conservativa puoi farne a meno senza correre rischi, ma è altrettanto vero che avendolo e settando nel modo giusto la ECU puoi sfruttare molto di più il tuo motore sempre in totale sicurezza,
questo perchè non solo adegui l'AFR in base alla temperatura, ma anche gli anticipi, e ti assicuro che non è poca roba.
  Cita messaggio
#99
(30-07-2020, 20:04)lsdlsd88 Ha scritto:
(28-07-2020, 12:05)Aletor Ha scritto: ma per ora si risiede in un intorno conservativo che consente di gestire il tutto.

i problemi nascono quando turbizzi e post IC d'estate ti ritrovi 80 gradi  Big Grin
Mah in realtà io avevo girato a Modena il 29 giugno scorso e post ic non speravo mai i 40 gradi circa. Certo, è alta come temperatura ma c'erano anche 30 gradi fuori e molta umidità!!

80 gradi sono eccessivi, oltre i 65/70 secondo me sei in ampia zona detonazione a manetta!!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
Sono molto contento per i vostri interventi!

Per la wideband, sinceramente non pensavo fosse compatibile con la ecu stock (amo più la meccanica dell'elettronica, sinceramente xD) . So che si può usare su aftermarket per settare direttamente le tavole di AFR target, anziché VE. Buono a sapersi, vi ringrazio! In caso di ripristino è un'ottima info della quale non avrei avuto sospetto in modo tanto diretto.
Sulla questione finezze di setup, diciamo che questa
 auto nasceva come progetto pistaiolo, poi tra una cosa e un'altra ho un po' cambiato idea momentaneamente (ma non si sa mai). Per tale motivo vivo anche sapendo che con IAT e altri accorgimenti si può fare di più.
Diciamo che cerco di fare le cose con calma e cercando di informarmi il più possibile prima di pacioccare. A tal proposito, il forum è fondamentale
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 430,025 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,254 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 172,512 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,767 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 52,063 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,655 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,857 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 156,493 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio
  elpiojo mx5 project Elpiojo2005 0 3,383 06-04-2010, 22:59
Ultimo messaggio: Elpiojo2005



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)