This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Rollbar GT3
#1
Buongiorno a tutti Big Grin
Ho deciso di seguire il consiglio letto nella discussione relativo al gruppo facebook:

(17-11-2017, 16:09)omermon Ha scritto: Morale della favola, consiglio ed anche "autoconsiglio": cerchiamo di essere un po' più dinamici, magari anche con delle stupidaggini, non abbiamo paura di chiedere e non lasciamo che questo luogo diventi una semplice banca dati.

quindi voglio bruciare le tappe e parlarvi di questa idea che mi frulla per la testa da un sacco di tempo nonostante i tempi non sono ancora maturi per iniziare a lavorarci su.
Mi sono reso conto che raramente tiro giù il soft top "a random", se voglio andare in top down esco di casa con questa intenzione e apposta per fare un giro, quindi ho iniziato a pensare di prendere un hard top. Poi è arrivata la scimmia...
Sogno da più di un anno una sorta di NC in stile 911 GT3 RS, con rollbar, rimozione capote e hard top fisso.

Qualcosa del genere:

[Immagine: NC-GT3Yellow.jpg]

Però vorrei farlo bene, con almeno una copertura in moquette (o una sorta di vasca in vetroresina o simili) della zona sotto il rollbar e che non mi porti all'arresto la prima volta che mi fermano.
Idee?
Una cosa del genere su NC è omologabile, magari sfruttando i canali che permettono di omologare il rollbar per NA e NB?
In Italia chi potrebbe realizzare un rollbar fatto bene, verniciato a polvere in colore da scegliere, i ragazzi di AG Works?

Sono sicuro che un progetto simile può interessare molto ai più pistaioli e ai challengiari, quindi fatevi sotto!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#2
(18-11-2017, 09:41)Demios Ha scritto: Una cosa del genere su NC è omologabile, magari sfruttando i canali che permettono di omologare il rollbar per NA e NB?
In Italia chi potrebbe realizzare un rollbar fatto bene, verniciato a polvere in colore da scegliere, i ragazzi di AG Works?

Sono sicuro che un progetto simile può interessare molto ai più pistaioli e ai challengiari, quindi fatevi sotto!

Non è omologabile perché ... fu un errore di Mazda in questa caso.
Non puoi semplicemente omologarlo ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Fu un errore concedere l'omologazione ad NA ed NB o nel senso che sistema l'errore di non montare il rollbar di serie?
Non sarebbe omologabile neanche passando per canali alternativi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#4
Fu un errore perché il nullaosta faceva riferimento al "roll bar" del pick-up di Mazda e non a "tutte le mazda"

Una volta accortosi dell'errore, bloccarono ogni forma di omologazione (purtroppo).

Oggi, nel 2017, l'unico modo per omologarlo è PAGANDO (caro) un ingegnere che si prenda la responsabilitá di rilasciare del cartaceo che attesti materiali e montaggio del roll bar.
Con questi documenti in mano bisogna sempre sperare che in Motorizzazione accettino tali carte.



Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
In realta' risulta praticamente impossibile l'omologazione di un roll bar per uso stradale in Italia, si potrebbe (forse) tentare passando dal TUV tedesco, ma la trafila rischia di diventare un bagno di sangue...
  Cita messaggio
#6
Per curiosità, quali sono gli ostacoli omologativi che rendono la cosa così difficile se non impossibile?
  Cita messaggio
#7
Interessante la questione delle carte dell'ingegnere, io sono un ingegnere! Bisogna capire che documentazione vogliono e se bisogna essere iscritti all'albo (prima o poi dovrò farlo).

Lato tuv ci vorra un rollbar omologato tuv, immagino...

Per le coupé/sportive chiuse invece non c'era la questione che si può montare il rollbar finché è imbullonato?
Certo per la NC significa alterare i punti di attacco delle cinture quindi è poco probabile passarla liscia appellandosi a una cosa simile, però, per sapere...

Aldilà dell'omologazione, quale può essere il costo e le difficoltà di un rollbar così?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
(18-11-2017, 14:31)Demios Ha scritto: Interessante la questione delle carte dell'ingegnere, io sono un ingegnere! Bisogna capire che documentazione vogliono e se bisogna essere iscritti all'albo (prima o poi dovrò farlo).

Lato tuv ci vorra un rollbar omologato tuv, immagino...

Per le coupé/sportive chiuse invece non c'era la questione che si può montare il rollbar finché è imbullonato?
Certo per la NC significa alterare i punti di attacco delle cinture quindi è poco probabile passarla liscia appellandosi a una cosa simile, però, per sapere...

Aldilà dell'omologazione, quale può essere il costo e le difficoltà di un rollbar così?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

prova a chiedere all'utente stefast
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#9
Devi provare in germania o austria.
Un utente del forum Evo l' ha omologato su Lancer 4 anni fa

http://s7.directupload.net/images/131028/cl4y2d6t.jpg
http://s7.directupload.net/images/131028/awe8dy6t.jpg
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#10
(18-11-2017, 16:49)Mexo Cinqo Ha scritto: Devi provare in germania o austria.
Un utente del forum Evo l' ha omologato su Lancer 4 anni fa

http://s7.directupload.net/images/131028/cl4y2d6t.jpg
http://s7.directupload.net/images/131028/awe8dy6t.jpg

Il problema è che, per omologare in Germania una modifica su un'auto immatricolata in Italia, la procedura non è semplice...

In teoria, se non sbaglio,  bisognerebbe:

- Radiare l'auto per esportazione
- Portarla in Germania e reimmatricolarla a nome di un residente tedesco
- effettuare la modifica e richiedere l'omologazione TUV
- reimmatricolare l'auto in Italia.

La modifica inoltre deve essere fatta a regola d'arte, al TUV provano e controllano tutto.

Fino ad un po' di tempo fa, se ben ricordo, il TUV aveva una succursale italiana, non so se esista tuttora, nel caso uno potrebbe provare ad informarsi sulla fattibilita' ed eventualmente su modi e costi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rollbar NC WillyWilly 6 2,834 04-04-2023, 00:20
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] richiamo per capote che urta i rollbar falcon89 5 2,815 18-03-2021, 12:04
Ultimo messaggio: v3rsus
  [ND/124] Copertura posteriore rollbar originale heniadir 4 3,411 01-03-2019, 10:18
Ultimo messaggio: heniadir
  Frangivento e rollbar Spiderm 1 1,703 23-10-2018, 21:39
Ultimo messaggio: trouge
  Rollbar Biraghi frasco1991 19 5,403 06-05-2016, 17:38
Ultimo messaggio: frasco1991
  Montaggio rollbar (Sassa) o acquisto e montaggio in Svizzera essebibi 7 4,492 26-06-2015, 21:13
Ultimo messaggio: essebibi
  Non ero ancora contento del mio pericolosissimo rollbar... Gagio 36 6,673 26-04-2014, 20:39
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  rollbar artigianale (niente birre in palio qui! :) ) Tugr 0 1,338 03-04-2014, 22:37
Ultimo messaggio: Tugr
  uso stradale -> rollbar si o rollbar no? Bisso 67 13,674 02-04-2014, 17:38
Ultimo messaggio: Bisso
  Chi ha già rollcage o se volete rollbar completo a gabbia? dmax23 29 8,244 14-08-2013, 22:23
Ultimo messaggio: progitto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)