This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Rollbar GT3
#21
Esistono i vari hard dog e l'NC RZ sempre di blackbird fabworx.

Mi studio un po' queste norme appena ho un minuto!
Dai, abbiamo il cervello dalla nostra contro queste norme, una soluzione si può anche provare a trovare! Sinceramente l'omologazione non è una priorità per me però sarebbe interessante riuscire ad aprire un simile varco. Di sicuro ci avranno provato in molti già però non si sa mai...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#22
SIamo un piccolo gruppo di ing, abbiamo il cervello dalla nostra e il timbro, ma loro hanno la burocrazia :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#23
La verifica della "solidità e buona progettazione" del rollbar è il meno, per un tecnico degno di questo nome.
Il problema principale dei rollbar come li intende la gente comune è che paradossalmente sono pericolosi per la sicurezza degli occupanti del veicolo, in quanto non si hanno potezioni valide e su una vettura stradale non si può indossare il casco per andarci in giro...
Quindi, si facesse pure tutto a norma e con tutti i crismi, il responsabile tecnico della motorizzazione non darà mai il nulla osta a procedere fin quando non gli dimostrate (con i test omologativi) la sicurezza passiva del veicolo verso gli occupanti, perché la galera la rischia lui.
A quel punto, se uno lo volesse fare - sempre a livello teorico o di chiacchiere da bar - dovrebbe munirsi di 4-5 vetture in allestimento completo e ri-eseguire i test omologativi (crash frontale e posteriore, urto pedone, ribaltamento, small overlap e via dicendo), di fatto ottenendo risultati uguali o meglio della vettura omologata di serie, e quindi ottenendo l'omologazione (stavolta come esemplare unico).
Ecco perché da noi non si può fare.
La NC tra l altro ha gia un rollbar integrato alla struttura della scocca e perfettamente omologato, quindi si tratterebbe di andare a modificare un sistema di sicurezza che è dotazione di serie omologata della casa costruttrice...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#24
L'omologazione stradale è strettamente legata al veicolo su cui si effettua una modifica strutturale ( e non solo strutturale...es. cerchi)...non a caso si parla di collaudo.

In altri casi gli aspetti burocratici per mettere sul mercato un oggetto da integrare su qualsiasi auto per uso stradale, penso che debbano essere affrontati dai produttori dell'oggetto stesso, che per esperienza diretta, non sono predisposti ad intraprendere un percorso parecchio difficile e dispendioso per un dispositivo che trova la sua più importante applicazione in pista piuttosto che in strada. Un roll-bar per quanto possa essere rimovibile, "ridisegna" il telaio di un auto...non è una cosa così semplice da omologare. Per dirla tutta, non sono nemmeno nuove disquisizioni con le fdo per la presenza della barra duomi "omologata".

Per quanto riguarda il roll-bar in se per NC... ci sono diverse soluzioni da poter adottare...dalla più semplice che prevede la sostituzione del preesistente con qualcosa di più completo o qualcosa di più avanzato come quelli delle foto sopra, che puntano ad avere 2 piedi in prossimità dei duomi.

Dopodiché ci vogliono i numeri e gli interessati.
Se comunque qualcuno fosse estremamente deciso ad avere un roll-bar per NC, lo invito a contattarmi in PM ... così magari vediamo se ci sono i presupposti per sviluppare qualcosa con Sassa.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#25
Io metto a disposizione la mia penna per un group buy di spese legali per dopo. Big Grin

A parte gli scherzi, e ringraziando Demios per aver preso spunto dal mio invito, quel rollbar per NC è davvero fico ed effettivamente mi darebbe molta più sicurezza di quello un po' striminzito che c'è di serie.

Ciò detto, vedo dura la strada illustrata da Fletch. Anche in possesso della qualifica da ingegnere, la motorizzazione troverebbe il modo di bloccare la pratica, ne sono sicuro.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#26
(22-11-2017, 16:40)Dangerfield78 Ha scritto: L'omologazione stradale è strettamente legata al veicolo su cui si effettua una modifica strutturale ( e non solo strutturale...es. cerchi)...non a caso si parla di collaudo.
[...]
Se comunque qualcuno fosse estremamente deciso ad avere un roll-bar per NC, lo invito a contattarmi  in PM ... così magari vediamo se ci sono i presupposti per sviluppare qualcosa con Sassa.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Sicuramente l'argomento omologazione è quello che lascia più spazio di discussione ed è interessante (come mi piacerebbe anche sapere se con il solito passaggio per il TUV c'è la certezza di poterlo omologare o se va già pensato in quest'ottica il rollbar) ma alla fin fine non è né un ostacolo insormontabile né un requisito strettamente necessario... In fin dei conti è una modifica che ha come principale obiettivo il senso di fiducia e sicurezza che può dare una simile struttura guidando in pista, questo coinvolge un "contorno" di utilizzo per cui potrebbe addirittura avere senso montarlo e smontarlo all'occorrenza visto che è vincolato ad avere la miata come seconda auto e presuppone un'assidua partecipazione al challenge o altri eventi simili. Poi, si sa, l'assidua frequentazione della pista porta a desiderare il carrello per portarsi dietro la macchina per una sequela di ovvie ragioni. A questo punto montarlo per "la stagione" di pista e smontarlo da novembre a febbraio è una follia un po' meno folle.
Detto questo conosco almeno una NA e una NBFL di questo forum che non si fanno di questi problemi e hanno un rollbar AG+ Works.

Per la realizzazione io sto ancora lottando con la scimmia dell'hard top che deve necessariamente arrivare prima del rollbar, quindi questo è un progetto a lungo termine, ma se si può iniziare a parlare di quali sono questi presupposti non mi dispiacerebbe!

Se io dovessi fare qualcosa di diverso dal GT3 di Blackbird Fabworx farei che i 2 supporti posteriori vadano proprio sui duomi posteriori, dovrebbe essere possibile una volta ritagliato il lamierino che separa il baule, ma se qualcuno che conosce meglio il telaio dell'NC vuole dire la sua mi fa molto piacere!
Poi è interessante che gli ammeregani hanno predisposto le door bar che arrivano fin sotto la plancia in modo da avere altri 2 punti che irrigidiscono ancora qualcosa. Se non sbaglio sono addirittura facilmente montabili all'occorrenza, magari prima di una pistata, senza dover stare lì a dare noia tutto il tempo.

(23-11-2017, 10:36)omermon Ha scritto: Io metto a disposizione la mia penna per un group buy di spese legali per dopo. Big Grin

A parte gli scherzi, e ringraziando Demios per aver preso spunto dal mio invito, quel rollbar per NC è davvero fico ed effettivamente mi darebbe molta più sicurezza di quello un po' striminzito che c'è di serie.

Ciò detto, vedo dura la strada illustrata da Fletch. Anche in possesso della qualifica da ingegnere, la motorizzazione troverebbe il modo di bloccare la pratica, ne sono sicuro.

Big Grin Big Grin Big Grin  Puoi offrire la carta "esci gratis di motorizzazione"? Sarebbe utile!
beh, la burocrazia all'italiana la conosciamo e mi rendo conto che è utopico fare una cosa simile, ma da qui a non provare ad informarsi, a tempo perso, ne va!


Invece, realisticamente, quali possono essere le conseguenze in caso di contestazione? Ritiro del libretto e revisione straordinaria?
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#27
Invece, realisticamente, quali possono essere le conseguenze in caso di contestazione? Ritiro del libretto e revisione straordinaria?
[/quote]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#28
(23-11-2017, 13:29)Andrea72 Ha scritto: Invece, realisticamente, quali possono essere le conseguenze in caso di contestazione? Ritiro del libretto e revisione straordinaria?


Ritiro libretto.
400+ euro di multa.
Revisione straordinaria.

Enjoy!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#29
Io proverei a sentire Husky
  Cita messaggio
#30
(23-11-2017, 14:16)Pee Tee Ha scritto:
(23-11-2017, 13:29)Andrea72 Ha scritto: Invece, realisticamente, quali possono essere le conseguenze in caso di contestazione? Ritiro del libretto e revisione straordinaria?


Ritiro libretto.
400+ euro di multa.
Revisione straordinaria.

Enjoy!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


Da valutare inoltre il fatto che, in caso di incidente (scongiuri del caso), l'assicurazione potrebbe creare seri problemi...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rollbar NC WillyWilly 6 2,814 04-04-2023, 00:20
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] richiamo per capote che urta i rollbar falcon89 5 2,812 18-03-2021, 12:04
Ultimo messaggio: v3rsus
  [ND/124] Copertura posteriore rollbar originale heniadir 4 3,407 01-03-2019, 10:18
Ultimo messaggio: heniadir
  Frangivento e rollbar Spiderm 1 1,701 23-10-2018, 21:39
Ultimo messaggio: trouge
  Rollbar Biraghi frasco1991 19 5,397 06-05-2016, 17:38
Ultimo messaggio: frasco1991
  Montaggio rollbar (Sassa) o acquisto e montaggio in Svizzera essebibi 7 4,486 26-06-2015, 21:13
Ultimo messaggio: essebibi
  Non ero ancora contento del mio pericolosissimo rollbar... Gagio 36 6,668 26-04-2014, 20:39
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  rollbar artigianale (niente birre in palio qui! :) ) Tugr 0 1,336 03-04-2014, 22:37
Ultimo messaggio: Tugr
  uso stradale -> rollbar si o rollbar no? Bisso 67 13,638 02-04-2014, 17:38
Ultimo messaggio: Bisso
  Chi ha già rollcage o se volete rollbar completo a gabbia? dmax23 29 8,235 14-08-2013, 22:23
Ultimo messaggio: progitto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)