This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] 2.5 aspirato da 200 whp
Flex Ha scritto:no non te lo posso confermare, in quanto per uno swap del genere saresti il primo che io sappia e quindi dovresti fare da "cavia". L'unico che abbia sperimentato un 2.3 su NC mi risulta sia Alberto.
Al contrario dello swap 2.5 che ormai e' operazione di routine per tutti i tuner americani i quali forniscono (specialmente Dynotronics) tale motore bello e pronto per un montaggio "plug & play", il 2.3 non lo ha usato nessuno o quasi.
SE e ripeto SE la procedura e' la stessa del 2.5, il motore e' compatibile con elettronica, cablaggio e centralina di serie NC che tuttavia deve ovviamente essere rimappata, ed inoltre monta i soliti collettori in commercio ed in particolare quelli specifici con primari piu' larghi proposti da GWR, MotoEast o PPE.
Il motore 1.8 si dovrebbe poter vendere intorno ai 1000-1200 sempre che trovi qualcuno che lo stia cercando.
Nel tuo caso per un discorso di costi e semplicita' valuterei anche uno swap 2.0 che con scarico e mappa arriva sui 180-185 CV.



Capisco, quindi per ottenere tutte le informazioni del caso, è opportuno sentire prima Alberto.
Ripeto, lo vorrei montare solo perché a quanto pare, se si può mettere così come è, non arriverei a spendere 5000€ come l'eventuale 2.5. In quel caso onestamente cambierei auto o sarebbe meglio turbizzare.
Invece non mi è ben chiaro il discorso dei colli. Che significa avere i primari più larghi?
Sul 2.0 è un altra opportunità, però li il problema sta a trovarlo sano, senza la possibilità che mi sbronzini dopo un po' di tempo...
  Cita messaggio
LotusGiorgio Ha scritto:Capisco, quindi per ottenere tutte le informazioni del caso, è opportuno sentire prima Alberto.
Ripeto, lo vorrei montare solo perché a quanto pare, se si può mettere così come è, non arriverei a spendere 5000€ come l'eventuale 2.5. In quel caso onestamente cambierei auto o sarebbe meglio turbizzare.
Invece non mi è ben chiaro il discorso dei colli. Che significa avere i primari più larghi?
Sul 2.0 è un altra opportunità, però li il problema sta a trovarlo sano, senza la possibilità che mi sbronzini dopo un po' di tempo...

Per quanto riguarda il 2.3 sicuramente Alberto che ci ha gia' lavorato ed e' l'unico che conosco.
Per il 2.5 invece Dynotronics che te lo fa arrivare bello e pronto e riesce anche ad offrire costi di trasporto accettabili (chiedere sempre la spedizione "fino alla porta di casa" e mai fino al porto / aeroporto, in italia non saresti in grado di recuperare la spedizione), a quel punto per lo swap qualsiasi meccanico BRAVO che conosca la NC puo' fare il lavoro (ovviamente anche Alberto).
5000 euro per il 2.5 li spendi acquistando il motore da Dynotronics gia' preparato e completo in versione "upgradata" quindi con camme etc e forse ci sta dentro anche il collettore (bisogna farsi fare un preventivo). Il motore 2.5 cosi' com'e' stock mi pare costi sui 2500 con monoblocco usato e 3500 se preso nuovo di pacca, ma non conviene perche' Dynotronics comunque lo smonta completamente e revisiona tutto.
I collettori usati sul 2.5 hanno i primari piu' larghi rispetto ai soliti collettori venduti per il 2.0, perche' ovviamente il volume di gas esausti e' maggiore ed inoltre il 2.5 per essere ottimizzato al meglio ha bisogno che gli si permetta di respirare di piu' agli alti regimi e quindi serve collettore con primari belli larghi e camme idonee.
Ad oggi sono 3 i produttori che offrono collettori con primari piu' larghi pensati per il 2.5, Moto-East, GWR e PPE.
Dynotronics (ma anche GWR e MotoEast) il 2.5 te lo costruisce come vuoi, puoi scegliere ad es. bielle rinforzate, pistoni Wiseco, molle valvole piu' dure, testata lavorata, etc... La potenza varia dai circa 190 CV di un 2.5 stock con collettore "standard" (tipo ILM) ai 225 con collettore specifico per il 2.5 e camme dedicate, fino a circa 270 CV per le versioni con internals modificati etc, in questo caso credo a 7500 giri circa.
In tutti i casi e' ovviamente presente la mappa dedicata (che ti arriva pronta dal tuner insieme al motore).
Un 2.0 che non sbronzini lo trovi da una NCFL ovvero NC/RC 2+ (2009+), ad oggi non sono segnalati casi di perdite d'olio improvvise sui motori FL.
  Cita messaggio
Non credo che nel mio caso convenga più di tanto un 2.5. Spenderei molto di più per avere grosso modo gli stessi risultati.
Ho trovato il 2.3 a 550€ spedito fino a casa. Con un eventuale collo di IL e mappa spenderei altri 1000€. Con 1.700/2.000€ spero di averlo montato sull'auto. Una parte conto di recuperarla vendendo il mio motore. Fermo restando che questo 2.3 sia perfettamente compatibile con la mia NC.
Un altro punto che mi spaventi non sia compatibile n'è con il 2.3 che con il 2.5 è il cambio della mia a 5 marce.
  Cita messaggio
LotusGiorgio Ha scritto:Non credo che nel mio caso convenga più di tanto un 2.5. Spenderei molto di più per avere grosso modo gli stessi risultati.
Ho trovato il 2.3 a 550€ spedito fino a casa. Con un eventuale collo di IL e mappa spenderei altri 1000€. Con 1.700/2.000€ spero di averlo montato sull'auto. Una parte conto di recuperarla vendendo il mio motore. Fermo restando che questo 2.3 sia perfettamente compatibile con la mia NC.
Un altro punto che mi spaventi non sia compatibile n'è con il 2.3 che con il 2.5 è il cambio della mia a 5 marce.
2000euro Montato, mappato, testato e pronto per girare la chiave?
Sembrano pochi.. Ma, ovviamente, buono a sapersi.
Io seguo gli sviluppi. Tienici informati
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
McWhite Ha scritto:2000euro Montato, mappato, testato e pronto per girare la chiave?
Sembrano pochi.. Ma, ovviamente, buono a sapersi.
Io seguo gli sviluppi. Tienici informati


Se è realmente montabile come fosse un altro 1.8 secondo me il costo dovrebbe aggirarsi su quella cifra, o forse mi sono buttato troppo basso?
Considerando che il motore costa 550€, il collo IL 390€, la mappa 500€. Il resto manodopera. Ovviamente se dovessero nascere che complicazioni il prezzo aumenterebbe.
Un' incognita che mi frena un po è la condizione del motore. È usato, ha circa 130k km (dichiarati tra l'altro solo dal venditore demolitore, quindi neanche certi) e non ho modo di testarlo se non dopo averlo montato nuovamente in auto.
Il mio è più nuovo a livello di km, è perfetto, non consuma una goccia di olio.
in positivo però il 2.3 ha ben 166 cv da originale, con una mappa e il collo conto di guadagnare ancora qualcosa. E avrebbe una coppia molto più corposa sia del 1.8 che del 2.0. Quello che ci vuole su un auto piccola e leggera come la mx5! Big Grin
  Cita messaggio
Oppure t prendi il mio 2.0L da 211cv
  Cita messaggio
ruggeracing Ha scritto:Oppure t prendi il mio 2.0L da 211cv

Con quello andrei troppo fuori Budget, non riuscirei neanche a farlo montare :haha:
  Cita messaggio
bene bene, mi sono letto tutta la discussione e da quanto ho capito, a parte parlarne, nessuno qui ha mai fatto realmente lo swap? dico bene?
io mi ritrovo con la mia NC 2.0 del 2006 con 83000km, che improvvisamente ha iniziato a mangiare olio da paura (più di 1kg ogni250km, peggio di un due tempi), e a parte provare a cambiare marca e tipo di olio.... credo sarò costretto ad aprire e rifare tutto, visto che alla mia NC sono molto legato e ad oggi, non la cambierei con altri mezzi che siano alla portata delle mie tasche.
Vedo che il discorso è fermo da mesi ma.... onestamente voi cosa fareste? questi 2.5 si trovano solo di provenienza USA? una roba più smart tipo UK no?
Il grosso dubbio/timore che ho è legato all'illegalità del tipo di modifica, ma è anche vero che a occhio da quanto ho capito non è percepibile, cosa sicuramente fattibile invece con un kit turbo. Io ho montato da meno di un mese colli IL e modifica aspirazione di Alberto e successivamente ho mappato, mi pare d capire che queste componenti siano compatibili con il 2.3 e non con il 2.5 giusto?
Avete esperienze dirette su questo swap o consigli da darmi?

PS per la cronaca ho chiamato in mazda e mi son fatto dare, per farmi un idea, i prezzi del motore completo 6475 +iva e del solo monoblocco 2725+iva
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio
Il problema da quanto ricordo è che non sono motori pensati per essere spinti e per gli alti regimi. Capitasse a me proverei ad aprire e piuttosto lavorare il mio motore, poi chi mi conosce sa che se proprio dovessi swappare su qualsiasi mezzo la mia scimmiesca risposta è sempre wankel, anche se per certi versi controproducente

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Bonzo se proprio non sai come fare.. per 3500€ mi sento moralmente in obbligo a vederti il mio 2000 che non consuma olio Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 104,229 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  2.0 aspirato da 200 bhp sopwith 294 72,670 13-07-2016, 00:38
Ultimo messaggio: tranqui83
  2.0 aspirato da 225 bhp Flex 29 12,698 30-08-2015, 00:38
Ultimo messaggio: Pee Tee
  1.6 aspirato da 100 ciucci x litro di adelscott Vitruvio74 8 4,536 23-06-2015, 19:41
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  aspirato da millemila equini giuino 162 42,438 12-05-2015, 10:12
Ultimo messaggio: SymonDark
  Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) yuza 254 35,561 21-02-2013, 01:18
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)