This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.6 aspirato da 100 ciucci x litro di adelscott
#1
Dopo avere letto due ottime fonti come i post di Alex Zanard e Giuino ho deciso di ammorbarvi con il rifacimento del mio B6 con relativo dopaggio con qualche hp in più

La filosofia dell'elaborazione seguirà un logica fondata su semplicita/affidabilita' magari perdendo qualche cavalluccio per strada.
Tutto naturalmente spendendo il meno possibile..... (era iniziata cosi..... e ora vedo l'estratto conto ..... mi compravo una 75 turbodelta targa oro).

Visto che non ci sarà nulla di nuovo tecnicamente, alla fine sarà una classica revisionata del motore con tutti i miglioramenti del caso per arrivare a (spero) 130hp altrimenti butto tutto, inserirò tutti i fornitori trovati con relativi costi dei pezzi per avere un "archivio d'info economiche" per chi si vuole revisionare/preparare un b6
  Cita messaggio
#2
seguo con interesse!: Bash :
  Cita messaggio
#3
Allora iniziamo dagli alberi a camme

Partendo da un 90hp avevo pensato in prima battuta di montare gli alberi originale della 115 hp, poi ho realizzato il classico exintake con due alberi di scarico con manicotto innestato per poter muovere il cas.

Il passaggio finale è stato riprofilare gli alberi da cmc di stella.
Dopo tutta una serie di considerazioni, in primis la ricerca una fasatura stradale come piace chiamarla ai "riprofilatori" è stato raggiunto questo risultato
Diagramma 19/53-53/19 alzata 8,15 durata 252° e calettamento 107°, incrocio 38°
Le camme originali una volta misurate dalla cmc riportavano un durata di 246° (contro i 248°/250° ufficiali di mamma mazda)



Avere una alzata maggiore imponeva cambiare le punterie e passare alle meccaniche (oltre i 2 decimi di mm le idrauliche non riescono adattarsi).

Costi.... le camme le ho prese insieme a una testa del 115, diciamo costo zero... il manicotto 70 euro + 250 la riprofilatura
tot 320 euro.

Riprofilare le camme del 90hp ? diciamo che si potrebbe lavorare solo sulla fasatura ma sull'alzata si rimane sotto i 7mm, quindi non ha molto senso.

Il tutto condito con le pulegge regolabili china power da 50 euro su aliexpress
  Cita messaggio
#4
seguo!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#5
Citazione:Le camme originali una volta misurate dalla cmc riportavano un durata di 246° (contro i 248°/250° ufficiali di mamma mazda)
credo dipenda da come vengono misurati / dichiarati.
la durata andrebbe misurata con il gioco effettivo che avrà la valvola in modo da avere un dato "reale"
c'è chi li dichiara con gioco nullo e chi con gioco a 1mm.
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#6
Stefano80 Ha scritto:credo dipenda da come vengono misurati / dichiarati.
la durata andrebbe misurata con il gioco effettivo che avrà la valvola in modo da avere un dato "reale"
c'è chi li dichiara con gioco nullo e chi con gioco a 1mm.

Centrato l'arcano
Nel mio caso le misurazioni sono state effettuate con valore teorico di 0,1 mm (sia pre che post rettifica)
246 contro 248 o 250 gradi è una rilevazione veritiera considerando un minimo di errore
  Cita messaggio
#7
Passo alla testata

Recuperata la testata di una mx 115 hp in uk (75 euro -110 con spedizione- con le relative camme) decido di utilizzarla al posto della mia originale sia per avere la possibilità di avere una testata con compressione stock (in caso sviluppi compressi in futuro) sia perché le molle valvola sono diverse da quelle dei 90hp
Non ho dati su questo ma azzardo l'ipotesi che sul 115 hp siano più dure per la maggiore alzata delle camme.
Verificata l'altezza testata di 138,5 mm (quindi mai spianata) tolgo 1 mm dalla testa per avere 10.3 come compressione
Inoltre trovo 3 punterie bloccate, ho preso in germania 16 punterie nuove commerciali a 85 euro

Costo totale in rettifica 160 euro, con smontaggio/lavaggio/pallinatura condotti/lavorazione sedi e valvole/rimontaggio

Tra qualche giorno posto le foto della testa finita
  Cita messaggio
#8
le punterie le potevi ripulire, era roba di mezz'oretta di lavoro.

se spiani misura poi i volumi!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#9
giuino Ha scritto:le punterie le potevi ripulire, era roba di mezz'oretta di lavoro.

se spiani misura poi i volumi!

Si potevo ma avendo le camme rettificate e le punterie consumate (l'inglese avrà usato olio di pesce nel motore) ho preferito fare l'acquisto così i piani sono tutti ok
Olio CD e siringa già pronti per le misurazioni Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 103,854 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 66,325 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  2.0 aspirato da 200 bhp sopwith 294 72,438 13-07-2016, 00:38
Ultimo messaggio: tranqui83
  2.0 aspirato da 225 bhp Flex 29 12,674 30-08-2015, 00:38
Ultimo messaggio: Pee Tee
  aspirato da millemila equini giuino 162 42,288 12-05-2015, 10:12
Ultimo messaggio: SymonDark
  Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) yuza 254 35,389 21-02-2013, 01:18
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)