This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aspirato da millemila equini
#1
Dato che i 100cv litro erano stati già raggiunti dal nostro Zanardi, e la spending review imperversa... ecco l'ennesimo thread relativo alla preparazione di un motore affidabile e longevo per uso pista...

sarà un build invasivo, non per i deboli di cuore, il motore diventerà ad interferenza e nella tradizione dei motori delle miatine... non andrà un c@a$$o rispetto all'Aygo 1.0 di mia madre :haha:Big Grin... però almeno potrò dire di essermi divertito...

Dopo questa premessa andiamo in topic


Motore B6 1.6 90cv, perchè iniziare con un 115 mi sembrava esagerato... Big Grin

Il motore è chilometrato ma tenuto molto bene, dopo mille peripezie è arrivato in garage, dove ho provveduto allo smontaggio completo e alla misurazione della bronzinatura.


Il motore spingerà la mia miatina sia su strada che in pista, non cerco cavallerie esagerate, ma una buona spinta e una buona affidabilità globale; per tale motivo non aumenterò il regime di rotazione max, lasciandolo entro i 7600 giri (regime previsto sulle mx5 jap) e trapiantando aspirazione e scarico del vecchio motore (ITB 42mm e collettori 4-2-1 ChinaPowa)

Capitolo 1: I pistoni
dopo varie ipotesi, ed in pura spending review, ho deciso di usare/modificare i pistoni del motore 90cv, dato che sono più corti dei 115, usano fasce più sottili, e... ne ho 8... :haha:
Li spianerò un pò per diminuire il volume, allo stesso tempo spianerò il blocco in modo da recuperare lo squish mancante, il resto del volume per arrivare ad un RC di circa 10.5:1 lo tirerò via dalla testata.

Facendo queste operazioni il motore diventerà ad interferenza, quindi le attenzioni relative alla distribuzione saranno maggiori rispetto al motore standard...

Capitolo 2: La testata
subirà lievi ma pesanti modifiche EekConfusedly:
ma le vedrete in seguito Big Grin

ovviamente foto ne ho fatte due per combinazione, ma non le posto, tanto si vede solo un motore intero e poi un motore in mille pezzi Big Grin
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#2
io avrei swappato un 1.8 VVT... :harhar:

















ps. primo a rompere... :primo:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
La coppa te la do in testa... il 1.8 per poi dirmi che vado forte grazie al motore? :-p
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#4
guarda che se vuoi fermarti a 100CV non mi offendo, tanto più che io non penso di avere raggiunto l'obbiettivo....
ed è per questo motivo che anche il mio motore è in 1000 pezzi sparsi :haha::haha::haha:

P.S. grazie per la info, non sapevo della differenza trai i pistoni 90 e 115...
  Cita messaggio
#5
Vai Giuino facci sognare :haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#6
Cosa intendi con aumenteranno le attenzioni alla distribizione?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#7
che diventando un motore ad interferenza sarà più delicato, e di conseguenza dovrò tenere d'occhio cinghia e pulegge, nulla di trascendentale, ma da considerare...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#8
Pazza Big Grin
  Cita messaggio
#9
Concordo per la spending review ma ti segnalo questi

http://www.ebay.co.uk/itm/PISTON-FOR-MAZDA-323-ETUDE-FAMILIA-MX5-16-VALVE-B6-ENGINE-1-6-1987-1994-/161521830230?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item259b738956


Ne ho presi 4 diametro 79mm (cosi sali un pò di cilindrata) costo totale 179 euro spediti a casa..... se consideri che ci sono incluse le fasce è una bella soluzione, sono TRW classico ricambio da rettifica
  Cita messaggio
#10
Vitruvio74 Ha scritto:Concordo per la spending review ma ti segnalo questi

http://www.ebay.co.uk/itm/PISTON-FOR-MAZDA-323-ETUDE-FAMILIA-MX5-16-VALVE-B6-ENGINE-1-6-1987-1994-/161521830230?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item259b738956


Ne ho presi 4 diametro 79mm (cosi sali un pò di cilindrata) costo totale 179 euro spediti a casa..... se consideri che ci sono incluse le fasce è una bella soluzione, sono TRW classico ricambio da rettifica
sembra il pistone della vespa.
magari funziona benissimo ma a vederlo senza lo spazio per le valvole mi mette un po' di tristezza... dopo aver visto tante foto di pistoni forgiati, passare a questo mi rattrista proprio...
se dovesse finire sulla Uno del nonno ok, ma su una macchina preparata da pista non so... non vorrei che per aver risparmiato 200 euro si sputtani un lavoro da 2000 e passa euro...
il motore avrà una compressione di tutto rispetto e girerà sempre alto e ai limiti delle temperature, meglio avere componenti di qualità garantita, soprattutto nel blocco, che se Dio vuole si rifa una volta nella vita...

Mio modesto parere. Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 103,855 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 66,325 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  2.0 aspirato da 200 bhp sopwith 294 72,438 13-07-2016, 00:38
Ultimo messaggio: tranqui83
  2.0 aspirato da 225 bhp Flex 29 12,675 30-08-2015, 00:38
Ultimo messaggio: Pee Tee
  1.6 aspirato da 100 ciucci x litro di adelscott Vitruvio74 8 4,527 23-06-2015, 19:41
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) yuza 254 35,389 21-02-2013, 01:18
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)