This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
#1
Come scrivevo da qualche altra parte, la tentazione del volumetrico mi era venuta (poi per fortuna mi è passata..) perchè ritengo che un aumento della coppia più che della potenza sia gratificante per l'uso stradale-sportivo.

Mi ero quindi orientato a rifare il motore (prendendone uno allo sfascio da ricostruire completamente) lasciandolo aspirato, e strada facendo fare quelle modifiche che potessero renderlo più "coppioso".

Ancora non mi sono deciso, mi spaventa un po' il costo dell'operazione tra ricambi e pezzi nuovi, ma mi piacerebbe raccogliere consigli su come intervenire.

Partendo dal presupposto che la prestazione (=coppia erogata, che diventa potenza in funzione del n. dei giri, nel mio caso mi interessano i medi regimi e non gli alti) nasce da quanto e come si riempie il cilindro e dalla qualità della combustione, ipotizzo che un buon upgrade potrebbe essere:

- alberi a camme riprofilati (non credo esistano in commercio alberi a camme fatti per questo scopo), privilegiando alzata e rampe per massimizzare il riempimento ai medi, con poco incrocio. Si potrebbe partire dagli alberi della 115, avendo io una 90cv (che ha meno incroci e meno alzata)?

- scarico 4-2-1 con lunghezze e diametri (e quindi anche contropressioni) pensati per favorire il riempimento (minore sezione? tratto 4-2 più lungo?) più che per grandi flussi per alti regimi. Anche qui non credo esista qualcosa di pronto....

- aspirazione.....non saprei. A pancia direi ARC per avere più volume disponibile all'apertura della farfalla, escluderei aspirazioni dirette et simili. Magari CAI ma non credo sia necessario. Brancolo nel buio.....come si garantisce un maggiore volume di aria nel condotto, diciamo pronta all'uso, in presenza di camme con rampe "aggressive" che richiedono grandi capacità "respiratorie"?

- pressione carburante ha senso modificarla? Escluderi iniettori più grandi (capaci di un maggior flusso), non si cambiano neanche per SC o turbo a bassa pressione...

- ovviamente mappatura adeguata. Diagramma che favorisce i medi = necessità di >aria/carburante ai quei regimi e quindi di una rimappa. Si ma come? La 90cv mi pare sia rimappabile, ma conviene? O meglio partire dal "foglio bianco" di una MS O EMB. Rapporto risultato/costo?

- altro? Overbore? Dove si arriva col blocco cilindri stock in sicurezza?

Mi piacerebbe provare a definire con l'aiuto degli esperti (Alex zanardi, shark etc) una configurazione "ideale", ragionare su costi e disponibilità delle parti e poi valutare il da farsi.

Non mi aspetto miracoli (ovviamente un SC sarebbe la soluzione ideale per rapporto spesa/resa), ma mi sto convincendo che nè SC nè turbo siano in grado di dare le sensazioni di un aspirato ben fatto. Che è quello che vorrei.
Un incremento del 10-15% della coppia ai medi (diciamo 3-5mila giri) senza perdere potenza max credo sia fattibile.

Idee, sugerimenti, link?

:chessygrin:
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#2
trovo interessantissimo questo 3d, spero che qualcuno ne sappia qualcosa... una miata-defender ha il suo perché!

EDIT: direi che in caso di rifacimento motore sarebbe utilissimo l'aumento della cilindrata senza abbassare la testa, anzi probabilmente anche alzandola di qualche decimo ma non vorrei dire una cazzata...

mentre per l'aspirazione avevo letto da qualche parte che influiva molto la lunghezza del tubo in tutte le sue parti per ottenere più coppia o più potenza massima agli alti.
  Cita messaggio
#3
Aumentare la cilindrata è il modo più semplice per ottenere più coppia (gli americani dicono: nothing can substitute cubic inches!), ma non so quanto margine ci sia e a che cilindrata si possa arrivare in sicurezza.

Per 50cc in più non vale la pena imho, per 150 si!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#4
può sembrare Ot ma non lo è: e togliere peso?
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#5
o accorciare il rapporto finale?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
Mi spiace essere duro, ma chiedere coppia a un 1600 aspirato giapponese e' una forzatura.

Questi motori se tenuti aspirati, devono girare alti, punto, non e' possibile avere una coppia "interessante" con questa cilindrata!

Per tutti i lavori che farai ci sara sempre una piccola opel corsa 1200 diesel che avra sempre piu' coppia della tua na.
  Cita messaggio
#7
Monta un volumetrico o un turbo piccolissimo. E sono serio, non ironico. Aspirato e coppia non vanno d'accordo, come ha giustamente detto Phreno.

Le uniche vere modifiche che puoi fare sono uno stroker kit serio (corsa allungata), camme ad hoc su pulegge registrabili che ti spostino la coppia in basso, studiarti bene il sistema di risonanze allo scarico e "tapparlo" il giusto.
L'overbore (aumento di cilindrata) porta a risultati (in termini di coppia) inferiori rispetto ad uno stroker.

In ogni caso, preparati a spese ALTE, molto alte, senza ottenere mai coppia sufficiente a soddisfarti.
Alberto
  Cita messaggio
#8
nel momento in cui si rifà il motore, non dovrebbe costare tanto di più aumentare la cilindrata credo... e come aumento non so, forse si arriva a 1700 tirati tirati...
ma forse, anzi, sicuramente costa meno un 1.8 usato...
comunque l'aspirato con coppia esiste, ma ha 8 valvole di meno... ricordo la differenza di erogazione tra golf III gti 8v e 16v, erano 2 cose molto diverse...
  Cita messaggio
#9
Phreno Ha scritto:Mi spiace essere duro, ma chiedere coppia a un 1600 aspirato giapponese e' una forzatura.

Questi motori se tenuti aspirati, devono girare alti, punto, non e' possibile avere una coppia "interessante" con questa cilindrata!

Per tutti i lavori che farai ci sara sempre una piccola opel corsa 1200 diesel che avra sempre piu' coppia della tua na.

concordo al 120%....

tanto più che partire da una base di un 1600 con 90 cv quando già di serie erano previsti sia un 1.6 con 115 cv sia un 1.8 che hai come termini di paragone sul mercato dell'usato, renderebbe antieconomico qualsiasi tipo di intervento in tal senso....
  Cita messaggio
#10
.SharK Ha scritto:Monta un volumetrico o un turbo piccolissimo. E sono serio, non ironico. Aspirato e coppia non vanno d'accordo, come ha giustamente detto Phreno.

Le uniche vere modifiche che puoi fare sono uno stroker kit serio (corsa allungata), camme ad hoc su pulegge registrabili che ti spostino la coppia in basso, studiarti bene il sistema di risonanze allo scarico e "tapparlo" il giusto.
L'overbore (aumento di cilindrata) porta a risultati (in termini di coppia) inferiori rispetto ad uno stroker.

In ogni caso, preparati a spese ALTE, molto alte, senza ottenere mai coppia sufficiente a soddisfarti.

Alberto , ci potresti dare una misura per cosa vuol dire piccolissimo, e piccolo per i l 1,6 e 1,8?
Grazie.
Antonio




" ero alle giostre "
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 3,945 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 1,845 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 103,855 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 5,666 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,428 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 34,963 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,579 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 66,325 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 6,711 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,317 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)