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aspirato 100 Cv litro
#1
Apro questo post per condividere, con gli interessati, come intendo modificare il motore, e leggere consigli e suggerimenti da chi ne sa più di me, ho a già fatto lavori simili.
Come scritto nel titolo l'obbiettivo che mi sono prefissato e 160CV mantenendo il motore fluido e gestibile per un utilizzo non esasperato, ovviamente non potrà riprendere bene a 1000rpm ma penso decentemente sopra i 2500 per poi arrivare allegramente a circa 8000, questa soglia la vedrò con precisione in fase di mappatura.


P.S. Io amo solo motori aspirati, per cui niente turbo, o compressori di altri tipi.


Ricordiamoci che il codice stradale, non prevede la possibilità di utilizzare motori modificati, per cui l'utilizzo e riservato ai circuiti chiusi, abilitati.
Chiunque decidesse di imitare anche solo parzialmente, lo fa sotto la propria responsabilità.
Tenendo presente che anche le assicurazioni di fronte ad mezzo modificato se ne lavano le mani.


Per la gestione elettronica ho già installato la WB della innovate la LC1, ed una Greddy Ultimate quest'ultima non ancora provata.
Ho ancora aggiunto una sonda per la misurazione della temperatura dei gas di scarico.( questa perché ho imparato a carburare senza WB e la capisco meglio, quindi la userò per la prova del 9 mio sfizio )


Inizialmente pensavo di fare tutto in casa da solo, ma ho dovuto arrendermi, e quindi come vedremo alcuni lavori li ho commissionati a terzi.


Per essere precisi i pistoni li costruisce la CPS di Ciriè TO secondo mie indicazioni, Diametro 81, che porta la cilindrata a 1722 cc. altezza squish maggiorata di 0,6mm altezza compressione +1,2mm. Fascie e diametro esterno, di concezione sportiva, poi vedrete le foto.
Questi mi arriveranno a Settembre.


Gli assi a Cam li riprofila la CMC sempre di Torino secondo accordi presi assieme al gentilissimo proprietario Alfonso, (qui va un particolare ringraziamento a Gaetano Ing. Prep. amico di Gagio che me l'ho ha presentato) anche questi a Settembre. Per poterli utilizzare dovrò costruirmi delle nuove pastiglie di registro più spesse, ed utilizzare molle rinforzate, sempre fornite dalla CMC.


il motore che intendo modificare e l'ex di Gagio, Km percorsi 130K
il problema che lo a costretto a cederlo, non era legato alle valvole, ma ad una incrostazione che ha bloccato le fasce raschiaolio di tutti e 4 i pistoni, e le 2 fascie compressione del terzo cilindro, con la conseguenza di mangiare e degradare rapidamente l'olio, e il supporto di banco centrale con principio di grippatura(questo a causa olio bruciato). fortunatamente molto leggera.
come notiamo dalla foto dell'albero la grippatura a lasciato quel leggero segno bianco sul supporto centrale, che altro non è che un deposito del rivestimento della bronzina fuso e depositato, non crea problemi, anche perchè era già mia intenzione rettificarlo, per correggere il gioco con la bronzina, 0.07mm su motori di serie 0.085 su motori ad alte prestazioni con utilizzo di oli più viscosi.

[ATTACH=CONFIG]14539[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14540[/ATTACH]
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#2
Cominciamo con la parte già fatta, la più facile e veloce.


Scarico, Premesso che un motore aspirato con medie prestazioni ha bisogno di essere leggermente strozzato, (non troppo) e possibilmente la strozzatura deve essere il più lontano possibile dalla camera di combustione, ho deciso che manterrò il silenziatore originale(grazie al piccolo Budget), mentre per una migliore erogazione e una più semplice carburazione, ho decatalizzato, il cat. Stok, per cui visivamente non si vede ma e vuoto.( lo so molti non la pensano cosi)
Il lavoro l'ho fatto sul collettore primario, qui ho comprato quello della Racing beat purtroppo per il 1,6 NB non esiste, quindi ho preso quello per il 1,8 gli ho tagliato via la flangia lato motore, ho avvicinato i tubi, ed ho risaldato una nuova flangia dove all'interno ho realizzato uno scalino di 3 mm con ricciolo, per cui i gas possono liberamente uscire senza intoppi, ma ha basso regime (visto anche il maggiore incrocio), questi faticheranno a rientrare in camera di combustione, migliorando cosi l'erogazione hai bassi, pecca enorme di questi motori.
questa modifica per adesso avrà pochi benefici, ma saranno grandi in futuro quando passerò ad assi molto più spinti.( step2)

[ATTACH=CONFIG]14541[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14542[/ATTACH]
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#3
bel progetto complimenti, seguo con curiosità


se te la cavi con l'inglese qua c'è uno che ha provato a fare una cosa analoga (puntando però ai 200cv)
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
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#4
Pensi di usare una sola farfalla?
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#5
Seguo con MOLTO interesse Thumbup
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#6
Drakkar Ha scritto:bel progetto complimenti, seguo con curiosità


se te la cavi con l'inglese qua c'è uno che ha provato a fare una cosa analoga (puntando però ai 200cv)


grazie per la dritta, poter prendere spunto e sempre molto utile, che sia che trovo qualche info nuova...
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#7
Garrett85 Ha scritto:Pensi di usare una sola farfalla?

corri troppo, modifcare radicalmente un motore e un lavoro lungo e complesso, va eseguito passo a passo, ed il corpo farfallato e l'ultima cosa.

come vedrai nelle prox pagine, la testa la modifico completamente, userò la farfalla stok per il rodaggio, nel frattempo maggioro un secondo corpo che ho a disposizione, e lo userò provvisoriamente, quando passerò allo step2 ho in mente un corpo farfallato con ghigliottina modificata, secondo una idea copiata da uno dei maggiori preparatori piemotesi. ma di questo ne parleremo molto più avanti.
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#8
Seguo con curiosità anche perchè ho lo stesso motore. Complimenti!
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#9
sono sempre interessanti certi argomenti...sopratutto se spiegati in modo semplice ed efficace come stai facendo te Thumbup

seguo anch'io Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#10
Sicuro di arrivare a quella potenza specifica senza ITB?
Complimenti per il progetto, se vuoi vedere qualcosa di simile vai sul sito http://www.skuzzle.com Nick, il titolare ha raggiunto più o meno la stessa potenza rimanendo aspirato!
Wink
Quest'inverno anch'io mi dedicherò, in misura ridotta, al mio 115..quindi sicuramente prenderò spunto dalla tua esperienza!
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