This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] La laureata
#1
E beh... Dopo mesi dalla mia presentazione finalmente posso anche io presentarvi una MX-5, la mia NC 2.0 del 2007, ecco a voi la laureata!

La storia di quest'auto è estremamente particolare. Il suo primo proprietario se l'è comprata poco dopo la laurea, pagandosela con i soldi del suo primo lavoro. E niente, ieri mi sono laureato, e uscendo mi sono trovato il regalo letteralmente per strada... Da qui il soprannome di laureata.

[Immagine: IMG_20170405_WA0000.jpg]

La cosa più curiosa è che, nella mia ignoranza, in passato non apprezzavo particolarmente le MX-5. Perché comunque Mazda produceva le RX7 che erano più veloci, perché mi piacciono le auto sportive (magari con la linea un po' fastback) ed alle roadster manca il tetto... Poi ho avuto occasione di guidarne una sui colli romani, lei. E ok, la potenza è tanta ma comunque il motore non mi aveva impressionato più di tanto, ma tutto il resto... La velocità con cui si affrontano le curve, l'estrema agilità, la frenata! Non avevo guidato auto sportive prima di allora, e lei, proprio lei che ora è parcheggiata nel mio garage, mi aveva colpito in un modo che non mi sarei mai aspettato. Dopo un paio d'anni ho di nuovo avuto la fortuna di guidarla. Sempre lei. E se non ero ancora convinto di aver trovato l'auto giusta per me, dopo la seconda prova di guida ne ero finalmente sicuro. Il motore spinge? Sì, magari non in modo assurdo, ma va detto che ho sempre cercato prima di tutto il piacere di guida. Le prestazioni vengono solo in un secondo momento. E le prestazioni del motore vengono ancora dopo. E poi diciamocelo, non si sente poi così tanto la mancanza di quel pezzo che manca lì in alto, specie quando c'è il sole! Thumbup

[Immagine: IMG_20170405_WA0007.jpg]

Detto questo, è un usato perfetto? No, ma piano piano sto provvedendo. L'auto soffre di infiltrazioni nel bagagliaio (scoli intasati?) ed odora un po' di muffa, ha bisogno di un tagliando, le gomme sono dot 2005 e la lampadina del fendi destro è esplosa, con tanto di pezzetti di vetro sparsi per tutto il faretto. Poi vabbè, i paraurti non sono esattamente immacolati ma bisogna avvicinarsi per notare le imperfezioni, quindi va bene così. E oggi ho già provveduto a controllare con una sonda gli scoli, apparentemente non intasati.
Che altro dire, meccanicamente sembra perfetta (e per quanto mi riguarda è la cosa più importante), e non ha prezzo sentire i ragazzotti del vicinato che passando esclamano "woooow che bella macchina!" nonostante sia ancora un suv e che abbia ancora quella bruttura di portatarga anteriore che si sono inventati alla Mazda!
Ora, per fortuna (diciamo che è una fortuna...) sto ancora imparando a domarla, la scusa perfetta per silenziare la scimmia urlatrice che scalpita da quando ho visto le NC da trackday su questo forum... Poi vedremo che cosa verrà fuori!

Ed ecco un altro po' di foto:
Show ContentCom'era:

Show ContentCom'è:

Show ContentLista modifiche:
  Cita messaggio
#2
congratulazioni al neo "dottore" e complimenti per la macchina..davvero un colore stupendo.
pure la mia appena portata a casa (con classico acquazzone propiziatorio durante il viaggio) aveva quel particolare olezzo di muffa...ho pulito gli scoli e non è più piovuto!!!...fendi si cambia la lampadina in un baleno...altri lavoretti li farai man mano.
anch'io ho dovuto farle un po' di corte prima di domarla, cosa non ancora avvenuta al 100% sinceramente, ed abbiamo dovuto innamorarci reciprocamente poco per volta durante questi mesi...

di nuovo complimenti e buon divertimento!
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#3
grazie per i complimenti! L'acquazzone l'ho superato subito, per fortuna rientrando ad Aosta mi sono lasciato subito le nuvole indietro, anzi c'erano le condizioni ideali per un bel top down!

Gli scoli li ho puliti ieri, ma ho seguito la guida dello scovolino. Se il problema si ripresenta provvederò a smontare tutto! Oggi vediamo di testare gli scoli e di sistemare il fendinebbia! Per caso avete altri suggerimenti di cose da guardare/controllare lo stato di salute?
  Cita messaggio
#4
...sinceramente per non "sapere ne leggere ne scrivere" come diciamo noi, appena portata a casa fatto tagliando completo di tutto presso il meccanico di fiducia (avevo già comprato tutti i liquidi necessari)....olio...filtro olio...filtro aria...liquido radiatore...olio servosterzo...olio cambio...olio differenziale...olio freni....controllato candele (aveva 46k km)...controllato carica batteria...controllato clima...sostituito pastiglie freni (tutte)...sostituito tubi freno.
speso un mezzo rene ma almeno ho fatto un "anno zero" per la manutenzione futura.
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#5
stavo giusto iniziando a fare gli ordini online! Wink
  Cita messaggio
#6
.... dalle tue parti non mancano certo curve e tornanti ......... buon divertimento Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#7
Complimenti !! È la gemella della mia (che devo ancora presentare qui sul forum), per quanto riguarda le infiltrazioni nel bagagliaio, ne soffriva anche la mia, è colpa della guarnizione del terzo stop. Per il resto fai un mega tagliando e goditela ! E presto comincierai con le modifiche per cucirtela addosso e godere sempre di più, è inevitabile 😁

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#9
Bravo Dottore, e ora goditela Wink
  Cita messaggio
#10
ninuzzo78 Ha scritto:Complimenti !! È la gemella della mia (che devo ancora presentare qui sul forum), per quanto riguarda le infiltrazioni nel bagagliaio, ne soffriva anche la mia, è colpa della guarnizione del terzo stop. Per il resto fai un mega tagliando e goditela ! E presto comincierai con le modifiche per cucirtela addosso e godere sempre di più, è inevitabile 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

in realtà ieri ho provato a spurgare gli scoli della capote, oggi ho provato a rilavarla con la lancia per vedere se entrava altra acqua (la moquette del bagagliaio profumava di sapone dell'autolavaggio). Ho provato senza moquette e stavolta è rimasto tutto asciutto, si sarebbe visto se c'erano gocce. Ma magari è stato solo un caso. Comunque se poi dovesse ricapitare so dove andare a guardare Thumbup
Poi le mods arriveranno di sicuro. Diamo tempo al tempo!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)