This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
END LINK
#31
smoke Ha scritto:solo una precisazione:
mio padre lavora per una piccola fabbrica.
Sugli SKF normalmente ha il 40% di sconto sul listino.
In pratica chi lavora con motori elettrici di una certa dimensione brucia un sacco di cuscinetti.
SKF ha listini stile gommista e quindi...
Sei anche tu in questa situazione?
Altrimenti (se il GDA merita, vedi tu) forse e' il caso di bussare a qualcuno che ti e' comodo che e' conosciuto presso il tuo SKF...

Io ho un po di sconto su SKF, ma non il 40%, comunque dipende molto dalla quantità. Per 10 uniball non calano di niente. se incominici a prenderne 100-200 forse cambia. Ricordati che devi anche aggiungere l'IVA!
  Cita messaggio
#32
Miata.SharK Ha scritto:Prova a chiedere anche ad NSK e a SNFA se hanno prodotti simili e quali sono i costi. Come qualità non sono male (snfa in effetti costa poco ma non è proprio il massimo... per la nostra applicazione credo che vada comunque benissimo)

Ho visto i cataloghi NSK, CCVI, eurosnodi, ecc ecc ecc. Il problema è che qui in zona tengono solo qualche marca (cambiando rivenditore ovviamente, perchè ognuno tiene 1 sola marca) e vendono solo attraverso grossista (non direttamente NSK->utilizzatore). Per ''testare con mano'' diversi modelli ho dovuto girare i negozi in zona più qualche officina. Per fortuna qui nel Pordenonese non mancano le aziende metalmeccaniche e quindi c'è anche un discreto numero di negozi che trattano componentistica!
  Cita messaggio
#33
Scusate una cosa ma tramite gli end link è possibile indurire la barra antirollio?
accorciandoli o allungandoli?
dmax23 Ha scritto:
pauldesign Ha scritto:
-PEWO- Ha scritto:perdona la mia ignoranza.... che vantaggi porta questa modifica?

Premetto che per me cambiarli è un'esigenza più che uno sfizio in quanto ho deciso di cambiarmi gli ammortizzatori da solo, ho l'auto in garage sui cavalletti e quando mi sono messo a staccare gli end-link originali mi sono reso conto che avevano il filetto completamente arrugginito, tanto da rendere impossibile svitarli (nonstante l'uso abbondante di WD40) e ho quindi dovuto procedere al taglio delle viti.

Detto questo l'end link originale è formato da un uniball pressato in una conchiglia di plastica spalmata di grasso e coperta da una cuffia in gomma.
Nel mio caso alcuni uniball avevano gioco, altri non scorrevano quasi più.

Il vantaggio principale è l'assenza totale di giochi ma con uno scorrimento delle sfere uniforme che dovrebbe ripercuotersi positivamente sulla precisione di guida oltre al fatto di poterli regolare in lunghezza in caso di abbassamento della vettura, perchè in questo caso se non si accorciano gli endlink, cambia il precarico della barra antirollio.

Oltre che se le hai assetto ribassato le barre non lavorano più come dovrebbero e dunque gli end link regolabili rimettono tutto a loro posto, per non parlare poi se monti antirollio regolabili...
Claudio
MX5 Milestone
Roma
My photo - http://picasaweb.google.it/DriftKing74
  Cita messaggio
#34
Il problema è che non so a quale altezza montarle Cool
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
  Cita messaggio
#35
[Immagine: img4501mtt.th.jpg]

Ecco qui il risultato! Nei prossimi giorni aggiungerò le foto dell'installazione!

Marco
  Cita messaggio
#36
Sp@ Ha scritto:Ecco qui il risultato!
Ottimo risultato direi e ottima gestione del tutto Marco, da me complimenti.
Feedback sulla resa montati appena possibile.

Domanda:
le incisioni su uno dei dai su ogni link hanno un significato? Solo curiositá.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#37
Sp@ Ha scritto:Sono stato ieri ad informarmi per i prezzi cuscinetti SKF. Sono a dir poco esagerati. In pratica un kit completo verrebbe sui €340/350 a seconda del modello di uniball (SAKAC o SAKB).

Secondo reperibilità materiale, il progetto è stato leggermente modificato:
[ Immagine ]

Gli uniball che utilizzerò sono gli LSK TSM 10 C. Tra tutti quelli che ho visto e ''testato con mano'' sono secondi solo agli SKF.

Il prezzo finale è €120. (compresi i bulloni con dadi autobloccanti, che precedentemente non avevo considerato).

Il materiale arriva in una settimana dal momento dell'ordine. Invito quindi gli interessati a contattarmi via MP al più presto.



Marco

io li ho messi circa un anno fa! utilissimo per montare ad esempio barre della NB sulla NA e viceversa

ho speso molto meno, ho accoppiato per ogni lato un unibal femmina e uno maschio

Mi sembra un totale di 40 euro max marca SKF...
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
  Cita messaggio
#38
Citazione:Scusate una cosa ma tramite gli end link è possibile indurire la barra antirollio?
accorciandoli o allungandoli?

no, il braccio di leva resta lo stesso, quindi non cambia la taratura..
anche se in realtà un minimo cambia, si montano proprio per linearizzare il funzionamento della barra, prchè se troppo lunghi lavorano con un angolo "scorretto"

Citazione:le incisioni su uno dei dai su ogni link hanno un significato? Solo curiositá.
i dadi sono diversi, uno è sinisto e l'altro è destro..
non so se sono volutamente diversi o se è una coincidenza magari dovuta ad un diverso produttore

Citazione:ho speso molto meno, ho accoppiato per ogni lato un unibal femmina e uno maschio
si, ma così per regolare devi smontare un capo dell'end link
e non hai una regolazione continua, ma solo a "step" di metà passo del filetto.
"difetti" comunque trascurabili Wink
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#39
Stefano80 Ha scritto:si, ma così per regolare devi smontare un capo dell'end link
e non hai una regolazione continua, ma solo a "step" di metà passo del filetto.
"difetti" comunque trascurabili Wink

questo è corretto, ma anche io credo sia trascurabile, specie con un filetto inferiore a 1 mm!

La tua realizzazione è bella, ma nel mio caso ho fatto così anche per la minore lunghezza totale dell'end link.

ciao ciao
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
  Cita messaggio
#40
lo/rez Ha scritto:[quote="Sp@":3ioyhrfy]Ecco qui il risultato!
Ottimo risultato direi e ottima gestione del tutto Marco, da me complimenti.
Feedback sulla resa montati appena possibile.

Domanda:
le incisioni su uno dei dai su ogni link hanno un significato? Solo curiositá.[/quote:3ioyhrfy]

Grazie per i complimenti! Alla fine son contento di aver soddisfatto voi e allo stesso tempo aver preparato l'esame di Meccanica delle Vibrazioni! 30+LODE! EHEH

Le incisioni identificano i dadi sx.
Rispetto ai Racing Beat come li trovi? ;-) immagino certamente più solidi! Cool
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  End link regolabili su barra unibol by Mo.Er ilnaco 4 1,847 07-03-2021, 09:18
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA] End link misure Krl90 0 1,136 04-12-2019, 17:15
Ultimo messaggio: Krl90
  [Vari] end-link regolabili.... a che servono? Bisso 82 22,617 29-07-2018, 14:50
Ultimo messaggio: Number34
  [NB FL] Biellette stabilizzatrici end link Lorenzo749 6 5,244 28-06-2018, 10:14
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [Vari] link articolo angoli magneto Rob72 55 26,269 14-04-2018, 09:17
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [Vari] Cerchi OZ peso per modello e dimensioni, link utile Marco Ruschena 0 1,885 22-08-2016, 15:11
Ultimo messaggio: Marco Ruschena
  [Vari] Aiuto per link cerchio scompnibilr nofear 4 2,574 30-11-2014, 11:18
Ultimo messaggio: marvel
  [NA] End link Racing Beat che non arrivano all'ultimo foro barre antirollio Flyin' Miata EBI 12 2,947 28-08-2013, 17:22
Ultimo messaggio: Topone
  [NC] end link regolabili! x nc karlitos 8 2,923 08-07-2013, 20:48
Ultimo messaggio: karlitos
  End link danneggiati, consigli per gli acquisti progitto 19 3,790 17-08-2011, 18:23
Ultimo messaggio: Edo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)