This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
End link regolabili su barra unibol by Mo.Er
#1
Ciao a tutti,
Di recente ho montato sulla mia macchina queste end links e, colpito dalla buona fattura, mi prendo la briga di raccontarvele!

Inanzitutto partiamo dalle premesse: perchè volere un set di end links regolabili?
Ipotizzando che la gomma sulle nostre endlinks originali sia buona e che l'altezza della vettura sia stock, ovviamente non servono. 
Diventano invece utili quando decidiamo di abbassare l'auto e/o installiamo delle barre antirollio maggiorate (magari con possibilità di regolazione).
In questo caso, se manteniamo le endliks originali, ci troveremo ad avere del precarico sulla barra antirollio. Niente di drammatico, sia chiaro. La barra lavora appunto per torsione, ma se andiamo ad abbassare l'auto, la barra lavora con un  angolo rispetto al resto della sospensione diverso da come è stata progettata.

Sulla mia vettura ho installato coilover, antirollio maggiorate ed è settata con angoli ed altezze di supermiata (quindi alta 4,5" alla saldatura del teleaio sia davanti che dietro). Quindi ovviamente con gli endlinks originali avevo parecchio precarico. Da qui la scelta di installare quelli regolabili.

Ce ne son di diverse marche, forme e colori. Io ho scelto questi di Mo.Er perchè son su uniball ed ingrassabili, quindi in teoria dovrebbero durare tutta la vita della macchina. Inoltre son fatte da dei ragazzi in italia, con grande cura.

Un po di foto prese dal web:
[Immagine: set-4-end-link-regolabili-na-nb-nbfl-2.jpg]
[Immagine: set-4-end-link-regolabili-na-nb-nbfl-1.jpg]
[Immagine: set-4-end-link-regolabili-na-nb-nbfl.jpg]

Mi son arrivate complete di un manualetto cartaceo, ben curato e con tutte le informazioni che servono. 

Per l'installazione occorre che la macchina sia poggiata a terra, quindi il meglio assoluto è farlo con un ponte tipo quello del gommista, ma con un po di pazienza si fa anche in garages. Io mi son trovato bene ad installare prima l'estremo sulla macchina e poi ho regolato la lunghezza dell'endlink fino a far coincidere l'altra estremità con il buco sulla barra antirollio.

Che dire, l'auto ovviamente non è cambiata in maniera radicale ma senza alcun dubbio il miglioramento è percepibile. Le sospesioni lavorano molto meglio! 
Inoltre ora son pronto a settare la macchina sulle bilance (cosa che spero di fare a breve!)

Spero che questo racconto torni utile!
Vi lascio con una foto delle endlinks sulla mia macchina

[Immagine: IMG-20210228-113342.jpg]

Alla prossima!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#2
Ma 150 euro di biellette?
  Cita messaggio
#3
era meglio usare Unibol autolubrificanti.
Montati anche sulla mai (autocostruiti) prima con unibol da lubrificare, li lubrificavo una volta ogni 2 mesi, ma ad ogni utilizzo con pioggia scricchiolavano, chiedeva di lubrificarli ogni 30 minuti...
quindi li ho cestinati in favore di quelli autolubrificanti, perfetti, mai un problema, e mai lubrificati, ormai sono su da 2-3 anni.
  Cita messaggio
#4
(05-03-2021, 14:31)alex zanardi Ha scritto: era meglio usare Unibol autolubrificanti.
Montati anche sulla mai (autocostruiti) prima con unibol da lubrificare, li lubrificavo una volta ogni 2 mesi, ma ad ogni utilizzo con pioggia scricchiolavano, chiedeva di lubrificarli ogni 30 minuti...
quindi li ho cestinati in favore di quelli autolubrificanti, perfetti, mai un problema, e mai lubrificati, ormai sono su da 2-3 anni.
Grazie del consiglio!
Ora ho questi e vediamo come vanno.
Spero non entri così tanta acqua sotto la pioggia da renderli rumorosi ogni volta che piove. Ma per ora non hanno preso acqua quindi non saprei.
C'è da dire che nell'assemblaggio non mi son risparmiato con il grasso, quindi sicuramente per un po dovrei essere tranquillo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#5
Nella mia esperienza i lubrificabili costano un po'di più ma se tenuti bene durano di più. Sulle macchine ci venivano richiesti per impegni gravosi e in presenza di polvere, proprio perché ingrassandoli si "spinge" fuori la polvere.

IMHO, prima o poi faremo se c'è richiesta anche la versione "senza manutenzione", che dovrebbe costare anche un po' meno.

Per aspera ad astra
info.moer@gmail.com
www.mo-er.it

Istagram: moer_modena
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Barra duomi Serg7 7 1,514 15-05-2023, 12:30
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 807 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Barra duomi originale Whitenib 5 1,468 06-10-2021, 17:07
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,036 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] End link misure Krl90 0 1,120 04-12-2019, 17:15
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB/NB FL] Tiranti barra stabilizzatrice, quali scegliere? nuntio_16 8 3,416 12-09-2019, 19:16
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Barra duomi e vaschetta lavavetri Miller 136 21,369 19-08-2019, 21:09
Ultimo messaggio: lantis85
  [Vari] end-link regolabili.... a che servono? Bisso 82 22,457 29-07-2018, 14:50
Ultimo messaggio: Number34
  [NB FL] Biellette stabilizzatrici end link Lorenzo749 6 5,184 28-06-2018, 10:14
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [Vari] link articolo angoli magneto Rob72 55 26,013 14-04-2018, 09:17
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)