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[NA] End link Racing Beat che non arrivano all'ultimo foro barre antirollio Flyin' Miata
#1
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato molto...

Recentemente ho montato (in "buca" e non alzando l'auto) gli end links regolabili Racing Beat, accoppiati alle barre antirollio Flyin' Miata.

Dietro, gli end link stanno perfettamente "in piedi", centrandosi da soli nel buco centrale di regolazione della barra. Volendo però regolare la barra sul duro, ho cercato di spostare l'end link sul foro più interno ("A" nella foto). Purtroppo, però, non ci arriva neanche spingendo...

Ho scritto quindi alla FM e Keith Tanner mi ha risposto:

"The bushing will have to deform to reach that hole. You can do it, but you’ll have to give the end links a bit of a push"

Ho chiesto conferma che dovessi inclinare l'asta dell' end link (facendo perno sul punto B) e non lasciare "in piedi" l'asta per poi far entrare "storta" la vite nel buco A. Me l'ha confermato:

"Basically, tilt the link stud. The bushing won’t deform easily, but it will deform. "

Ora, sarà anche il guru delle Miata, ma c'è davvero da premere molto, deformando parecchio il bushing e creando molta tensione sull'attacco della sospensione (roba da piegare il metallo). Qualcuno ha trovato problemi del genere? Come ha risolto? Se davvero spingessi così tanto, non lavorerebbe male l'end link e il bushing si spaccherebbe dopo poco?

Cercando sui vari forum, c'è gente che dice di esserci riuscita con poco sforzo e altri che sostengono sia impossibile...

P.S. so che con i ball joint non ci sono questi problemi

[ATTACH=CONFIG]20598[/ATTACH]


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#2
EBI Ha scritto:Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato molto...

Recentemente ho montato (in "buca" e non alzando l'auto) gli end links regolabili Racing Beat, accoppiati alle barre antirollio Flyin' Miata.

Dietro, gli end link stanno perfettamente "in piedi", centrandosi da soli nel buco centrale di regolazione della barra. Volendo però regolare la barra sul duro, ho cercato di spostare l'end link sul foro più interno ("A" nella foto). Purtroppo, però, non ci arriva neanche spingendo...

Ho scritto quindi alla FM e Keith Tanner mi ha risposto:

"The bushing will have to deform to reach that hole. You can do it, but you’ll have to give the end links a bit of a push"

Ho chiesto conferma che dovessi inclinare l'asta dell' end link (facendo perno sul punto B) e non lasciare "in piedi" l'asta per poi far entrare "storta" la vite nel buco A. Me l'ha confermato:

"Basically, tilt the link stud. The bushing won’t deform easily, but it will deform. "

Ora, sarà anche il guru delle Miata, ma c'è davvero da premere molto, deformando parecchio il bushing e creando molta tensione sull'attacco della sospensione (roba da piegare il metallo). Qualcuno ha trovato problemi del genere? Come ha risolto? Se davvero spingessi così tanto, non lavorerebbe male l'end link e il bushing si spaccherebbe dopo poco?

Cercando sui vari forum, c'è gente che dice di esserci riuscita con poco sforzo e altri che sostengono sia impossibile...

P.S. so che con i ball joint non ci sono questi problemi

[ATTACH=CONFIG]20598[/ATTACH]

Smolla i supporti della barra
monta l'end link sulla posizione che vuoi e poi stringi i supporti della barra
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#3
Number34 Ha scritto:Smolla i supporti della barra
monta l'end link sulla posizione che vuoi e poi stringi i supporti della barra

Potrebbe essere una soluzione intelligente... la sabbia e i 50° ti hanno fatto bene! Big Grin

Ma cmq, alla fine, i bushing dovrebbero deformarsi lo stesso e non di poco...
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#4
EBI Ha scritto:Potrebbe essere una soluzione intelligente... la sabbia e i 50° ti hanno fatto bene! Big Grin

Ma cmq, alla fine, i bushing dovrebbero deformarsi lo stesso e non di poco...
Quello si
Però vai mettere in tensione il sistema a poco a poco
Ti conviene smollare tutto e poi tirare i bulloni/dadi poco a poco
in questo modo vai a distribuire la deformazione un po' su tutti i bushing

I bulloni come sono?
Io avevo preso quelli super resistenti (e che avevo pagato un botto!)
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
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#5
Number34 Ha scritto:Quello si
Però vai mettere in tensione il sistema a poco a poco
Ti conviene smollare tutto e poi tirare i bulloni/dadi poco a poco
in questo modo vai a distribuire la deformazione un po' su tutti i bushing

I bulloni come sono?
Io avevo preso quelli super resistenti (e che avevo pagato un botto!)

Quali bulloni? Delle barre non ne ho la minima idea (montate quasi due anni fa) e quelli degli end link sono quelli forniti dalla RB

Cmq non mi preoccupano i bulloni, ma i bushing e gli attacchi sulle sospensioni...
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#6
Manu il problema maggiore non è il montaggio, con un po di decisione e qualche accorgimento come quello scritto da te si può chiudere tutto, ma la resistenza degli ancoraggi sul triangolo o dello stesso endlink.
infatti le asole dell' endlink non sono coassiali ma ruotate di 90°.
il problema è che sul triangolo inferiore l' attacco dell endlink è realizzato... non riesco a spiegarmi senza un disegno guardate qui la foto http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=421482
ecco gli endlink RB, una volta posizionati sulla sospensione, non permettono con facilità, anzi con grande difficoltà, l' inclinazione attorno all' asse trasversale della macchina.


d' altronde dopo aver provato a montarli con Edo, avevamo trovato anche questa dichiarazione di K. Tanner: post 32 http://forum.miata.net/vb/showthread.php...981&page=2
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#7
Sugli ancoraggi al triangolo della sospensione non mi pronuncio, non avendolo la macchina sottomano potrei sparare cavolate...
Per aumentare la resistenza dell`end link potresti sostituire la barra filettata con una ad alta resistenza
Quando torno passa da me che facciamo delle prove con quelli che ho io a casa con gli uniball,
se non ricordo male mi sembra di avere due teste in più. Se si risolve puoi anche tenerle Wink

Inviato dal mio SmartPad970s2 con Tapatalk
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MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#8
Number34 Ha scritto:Sugli ancoraggi al triangolo della sospensione non mi pronuncio, non avendolo la macchina sottomano potrei sparare cavolate...
Per aumentare la resistenza dell`end link potresti sostituire la barra filettata con una ad alta resistenza
Quando torno passa da me che facciamo delle prove con quelli che ho io a casa con gli uniball,
se non ricordo male mi sembra di avere due teste in più. Se si risolve puoi anche tenerle Wink

Inviato dal mio SmartPad970s2 con Tapatalk

Grazie per consigli/disponibilità ma non è la barra a preoccuparmi, ma l'attacco sulle sospensioni e il bushing nella testa inferiore dell'endlink, che sarebbe "violentato" perché spinto contro l'attacco stesso e potrebbe lacerarsi e/o far lavorare male il tutto.

Cmq appena ho un po' di tempo ti disturbo, tanto ormai se non ci scambiamo i pezzi almeno una volta al mese non siamo contenti Wink

P.S. ma mezzo forum ha le barre FM e nessuno che abbia provato a mettere dietro sul duro? Mah...
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#9
Ho riscritto a Keith per sicurezza, linkandogli le sue parole.

Risposta:

"Well, I’ve always been able to make them work. But it sounds as if you’d be better off with a set of heim jointed end links."

Ma va? Rolleyes
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#10
la buca è sempre pronta Lol
Andrea "Topone"
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