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[NB] Problema registri geometrie
#1
Oggi ho finalmente montato le gomme estive e già che ero dal gommista e l'auto tirava a sinistra ho deciso di farmi fare le geometrie seguendo all'assetto magneto più spinto
all'inizio le geometrie risultano notevolmente asimmetriche, per esempio la campanautra ant a sinistra era 0 30' e a sinistra -0 52'
peccato che anche regolando i registri non si riesce ad andare oltre -0 10' di campanatura davanti, mentre dietro addirittura a sinistra il massimo è -0 30' mentre a destra il minimo è -0 50', quindi non c'è modo di avere una campanatura simmetrica
alla fine è riuscito a fare tutto il resto simmetrico e secondo parametri
ora l'auto l'ho provata ed è già migliorata molto rispetto a prima, a parte la tenuta migliorata che era ovvia visto che montavo delle gomme invernali anche della misura sbagliata, anche il sottosterzo è sparito finalmente

come mai la campanatura rimane così bassa? cioè davanti dovrebbero essere quasi 2 gradi e invece sulla mia si fa già fatica a passare lo 0?
ok che ho le molle originali ma credevo che 1 grado si potesse raggiungere, sia davanti che dietro
si tratta di usura dei "gommini" dei braccetti giusto (il nome giusto non mi viene adesso)?
c'è qualche modo per arrivare alla campanatura corretta?

forse ho scritto troppo Confused
grazie a chi leggerà tutto e mi darà una mano
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#2
Visto che si regola tutto da sotto tramite eccentrici sui trapezi inferiori,direi controllare i silent block,poi i trapezi inf stessi,devono essere perfetti esenti da micropieghe
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#3
Dico la mia: vai da un altro gommista.

A me un gommista ha riscontrato un problema simile, regolazioni asimmetriche tra un lato e l'altro dell'auto, e risultato finale con angoli degni di un assetto stock.
Dopo sma*****menti da parte mia (pensavo che la macchina fosse completamente storta, silent block rigidi a pu***ne, altezze ad minchiam) vado da un altro gommista che mi riscontra una regolazione asimmetrica degli angoli Eek e riesce a portarmi tutte le ruote a -2 gradi di camber con bella conferma e resa estetica ad occhio nudo!!
Risultato: ponte del primo gommista storto :no_:
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#4
con l' altezza stock anch'io ho la campanatura anteriore che non supera i -0,50 su una ruota e i -0,30 sull' altra, (al posteriore potrei arrivare a -1,50 invece) il problema sussiste fino ad un certo punto visto che con l' assetto stock in curva recuperi i gradi che ti 'mancano' quando l' auto si corica, chi ha l' assetto ha l' auto molto più bassa della stock (eccetto flyin miata e pochi altri) e si ritrova facilmente con 2 gradi negativi di camber e le ruote che si nascondono nei passaruota. proverò cmq a cambiare boccole per vedere se si recupera qualcosa a livello di regolazioni.

PS: il ponte del mio gommista non è storto, ci setta giornalmente auto da corsa su asfalto e terra, con risultati ottimi.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#5
per magic, se ci sono solo i due registri sui braccetti inferiori, sia davanti che dietro, posso confermare anche io che di più non si può fare. o meglio dietro poteva farlo arrivare a 1 grado negativo ma con la convergenza completamente fuori parametri (dove ho preso gli angoli qui sul forum dice che la convergenza post è la cosa più importante per la sicurezza)

per pdor, va bene per il davanti, se dici così mi consolo. mentre per il dietro continuo a non capire come mai sia così storta

sul fatto che il ponte sia dritto o meno magari più avanti provo a portarla da un altro gommista

io la abbasserei anche (appena avrò i soldi) ma prima devo guardare bene quanto mi manca per grattare quando esco dal garage visto che credo non manchi molto Sad
non ci sono altri metodi per avere più campanatura?
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#6
i braccetti flying miata (1000$) dicevano di permettere maggiore regolazione (non capisco se con delle sedi per i registri più spaziose o se con degli eccentrici con più corsa) ma non sono più a catalogo... per verificare se qualcosa è storto/piegato/rotto dovresti smontare tutto, cosa che farò quando sostituirò boccole e ammo...ma se guardi i parametri della casa anzichè i magneto l' auto è in regola, quindi, a meno che non ci sia notizia di gente che riesce a scampanare con l' assetto stock direi che è normale non arrivare a certi valori con le altezze originali, la casa non li prevede, mentre immagino che chi ha messo a punto i magneto avrà avuto l' auto con assetto
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#7
Io con gli ammo e molle originali ero arrivato a -1 davanti e dietro ... Nbfl..


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#8
lollixx Ha scritto:per magic, se ci sono solo i due registri sui braccetti inferiori, sia davanti che dietro, posso confermare anche io che di più non si può fare.

Si, ci sono solo quei registri.

Io la mia ve l'ho detta a mo' di "non sempre è l'auto, a volte è il sistema di misura".
Io sono arrivato alla conclusione dopo un po' di tempo, e confermo che quel gommista utilizza regolarmente quel ponte. Una verifica non costa molto...

Sugli angoli max con altezza stock... boh, mai avuta altezza stock.
Magic'80 aka Marcello
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