This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Problema sospensione giunto sferico superiore
#1
Salve a tutti,

ho avuto un problema strano con le sospensioni per cui volevo chiedere se per caso era già successo a qualcuno.

Recentemente ho "rifatto" l'avantreno ossia ho smontato e restaurato tutte le parti delle sospensioni anteriori. Sostituite tutte boccole con un set in poliuretano, cambiata la testina di sterzo, così come i giunti sferici (inferiore e superiore), i mozzi, gli eccentrici per la regolazione della campanatura e gli ammortizzatori (coilovers). Già che c'ero ho revisionato le pinze dei freni e cambiato i dischi.

Una volta montato il tutto sono andato a collaudare il mezzo e dopo pochi km ho sentito un colpo all'anteriore sinistra. Da un primo esame la ruota era molto inclinata verso l'interno. La smonto e vedo che il giunto sferico superiore è uscito di sede. In particolare, non era uscito dal fusello (il dado con la sua coppiglia erano al loro posto) ma la testa del giunto (quella che va montata a pressione) era uscita dalla sede tonda del triangolo superiore e si era incastrata sopra al labbro del foro. In pratica, tutto il sistema era bloccato e la sospensione non lavorava. Non vi dico le madonne per smontare tutto ma alla fine, tagliando il giunto, ci sono riuscito.  

Ora la mia domanda è...perchè il giunto è uscito dalla sua sede? Considerando che il triangolo era perfetto, che il giunto era della SKF, che ho utilizzato una pressa per introdurlo nella sua sede e che era perfettamente inserito nel fusello, per quale ipotetico motivo ha deciso di andarsene per i ***** suoi?

Purtroppo non ho fatto foto (ero incarognito e non mi è venuto in mente) ma spero di essere riuscito a descrivere la situazione. Ispezionando poi la sospensione destra, ho notato che il giunto era in sede ma, anche in questo caso era risalito di un paio di millimetri. Quindi stava succedendo la stessa cosa. Anche lui si stava come sfilando dalla sede del triangolo superiore che, dopo averlo premuto e sollevato a mano, ho visto che aveva un gioco verticale appunto di un paio di millimetri.

Mi è venuto il dubbio che la testa del giunto potesse essere sottodimensionata di qualche decimo di millimetro, per cui non è riuscita ad ancorarsi come doveva.

Infine, ringraziando tutti in anticipo, vi chiedo se avete avuto esperienze simili, come avete eventualmente risolto e, soprattutto, se avete suggerimenti per l'acquisto di giunti sferici (marca/modello/tipologia) che non mi creino più tali problemi.   

Un saluto e buone vacanze.
  Cita messaggio
#2
Problema che non avevo mai sentito, io li ho cambiati qualche anno fa, per sicurezza visto che ancora lavoravano bene, ho messo degli originali (costano un rene) e non mi hanno mai dato problemi.
  Cita messaggio
#3
Io li ho cambiati qualche mese fa, in teoria hanno un seiger di sicurezza pet tenerli in posizione ma non è in battuta...non mi sono fidato e ho comprato a un centinaio di euro l'uno i braccetti superiori già completi di boccole e giunto
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#4
Si...li ho visti anche io quelli con il seiger ma ho avuto l'impressione che servisse per tenere una cuffia in gomma fornita con il giunto.

Piuttosto...cercando qua e là ho visto che alcuni pressano il giunto nel braccio e poi lo fissano con tre o quattro punti di saldatura.

Non sembra male come idea...l'unico dubbio è sullo spessore della lamiera del braccio. La testa del giunto mi pare adeguata per una saldatura con buona tenuta...ma l'altra parte la vedo un po' sottile.

Non so...è che non mi va di cambiare tutto il pezzo.

Grazie e saluti
  Cita messaggio
#5
Buongiorno a tutti

Aggiornamento

Alla fine sono riuscito a risolvere il problema dei giunti. Ne ho acquistati due nuovi con un diametro della testa di due decimi maggiore rispetto a quelli che avevo montato.
Per sicurezza li ho fissati con qualche punto di saldatura ai rispettivi triangoli.
Il primo test su strada non ha evidenziato alcun problema. Niente rumori strani o giochi negli accoppiamenti.
Speriamo bene.
Saluti
  Cita messaggio
#6
(01-09-2023, 11:43)cilique Ha scritto: Il primo test su strada non ha evidenziato alcun problema. Niente rumori strani o giochi negli accoppiamenti.
Per sicurezza fai verificare gli angoli, io dopo aver cambiato i braccetti l'ho portata dal gommista per scrupolo e pur non avendo toccato nient'altro, mi son trovato con 1° di convergenza in più su entrambe le ruote
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#7
Grazie per il suggerimento...sicuramente provvederò...anche perchè nel rimontare tutto il sistema delle sospensioni, gli angoli li ho fatti io "a occhio" e chissà in che condizioni sono ora.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,376 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NA/NB]  Problema depowering steering rack Maestrozen39 24 5,113 24-08-2020, 19:25
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] Problema Assetto ammo Orap + molle Eibach piano.davide 62 29,397 18-04-2018, 13:43
Ultimo messaggio: Jack
  [NA] problema culla motore il.robi 4 2,299 07-09-2017, 17:43
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Problema distanziali! peppone620 55 12,590 16-04-2017, 23:15
Ultimo messaggio: Flex
  [NC] Problema bilstein b12!!! Frahazard 5 3,973 21-10-2016, 19:41
Ultimo messaggio: lore87
  [NB] Problema cuscinetti? MacchiaNera 20 5,197 22-09-2016, 06:48
Ultimo messaggio: effeffe
  [NB] problema idroguida jhonnybravo 4 1,489 20-07-2016, 22:53
Ultimo messaggio: jhonnybravo
  [NB] Problema cigolio con cambio antirollio Wolfango 7 2,652 01-03-2016, 19:51
Ultimo messaggio: Mac
  [NA] Verniciatura bracci sospensione bacco 10 5,037 07-04-2015, 13:03
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)