This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Problema depowering steering rack
#1
Ciao a tutti, scrivo a chi ha già compiuto con successo il depowering della scatola dello sterzo sulle NA/NB. Sulla mia abbiamo fatto tutto a regola d'arte (facendo tesoro dell'esperienza, visto che abbiamo già fatto fuori un rack nel depowerarlo), segando l'anello di tenuta dell'oring e saldando una boccola realizzata al tornio tra i due pezzi che compongono il pignone per renderli solidali tra loro ed eliminare quella "deadzone" in cui il movimento del volante non si trasmette alla parte inferiore del pignone e quindi alle ruote.
Il problema però è che permane un fastidioso gioco al volante di qualche grado, ininfluente nella guida sportiva, ma che per strada e soprattutto sullo sconnesso è abbastanza fastidioso. Esso non è di sicuro legato al precarico della cremagliera sul pignone, infatti anche precaricando moltissimo il gioco resta uguale!
Qualche consiglio sulle possibili cause?
  Cita messaggio
#2
Ciao, io ho fatto il depower nello scantinato e a muzzo seguendo le poche regole nel web e non ho avuto alcun problema, anzi la mia è diventata fin troppo diretta e precisa (tanto che mo sto passando alla colonna sterzo elettrica), quello di cui mi parli mi giunge nuovo.

Per quanto riguarda la saldatura a pignone, mai fatta, mani notate deadzone onestamente.

Avendo smontato mezzo mondo tocca andare per gradi:

1 - Ti fa questo difetto anche su dossi lunghi a sterzo dritto?
2 - Sicuro che i fissaggi della scatola sterzo siano stati serrati correttamente? Dagli un'occhio, magari le boccole sono andate! Io colsi l'occasione per passare alle poliuretaniche
3 - La sterzata tra dx e sx è differente a tuo giudizio (in movimento)?
4 - Hai eseguito regolazione degli angoli dopo il lavoro?
5 - Ogni tanto può succedere che smontando un pezzo un'altro di un altro perimetro dia KO: cuscinetti ant come sei messo? Hanno gioco?
6 - Le pipette esterne dei tiranti sterzo (o outer tie rod) hanno dei ball joint che magari erano lì da anni e anni: quando li hai smontati, li hai controllati?
7 - Hai rimesso l'antisvitamento importantissimo sui tiranti interni? Sono delle rondelle a margherita che frenano l'eventuale svitamento del tirante
8 - Quando hai rimontato tutto, hai ingrassato correttamente cremagliera e pignone?
9 - Hai controllato la vite che fissa l'albero sterzo al pignone? La coppia corretta c'è sul manuale, essendo un elemento di sicurezza, io controllerei
10 - Se hai un amico, digli di fissare attentamente o meglio filmare il pignone mentre tu a vettura ferma lamenti il gioco muovendo il volante, così guardiamo almeno da che lato è (da pignone in giù, da scatola a ruota, da volante a pignone, da pipetta a ruota, etc etc... visivamente si dovrebbe intercettare).
11 - Andrebbe rismontato tutto ma, se non riesci a risolvere, tocca controllare che quella boccola che avete messo non sia stata messa male e/o saldata male e causi gioco. Non avendo mai fatto il lavoro non saprei cosa consigliarti ma se hai fatto due foto, postale.

A spanne io scommetterei 50cent sulla 11.

P.s. - Ti prego, te lo chiedo da ing., NON mettere più il precarico al massimo se no stanotte non dormo!! Big Grin Big Grin Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#3
fatto anche io senza saldare parti aggiuntive, e nessun problema.

sicuro che il gioco non proviene dal giunto tra scatola e piantone? montato male, con bulloni non serrati...
o dal giunto a metà piantone?
  Cita messaggio
#4
(19-08-2020, 12:22)alex zanardi Ha scritto: fatto anche io senza saldare parti aggiuntive, e nessun problema.

sicuro che il gioco non proviene dal giunto tra scatola e piantone? montato male, con bulloni non serrati...
o dal giunto a metà piantone?

(19-08-2020, 11:44)Alfatester Ha scritto: Ciao, io ho fatto il depower nello scantinato e a muzzo seguendo le poche regole nel web e non ho avuto alcun problema, anzi la mia è diventata fin troppo diretta e precisa (tanto che mo sto passando alla colonna sterzo elettrica), quello di cui mi parli mi giunge nuovo.

Per quanto riguarda la saldatura a pignone, mai fatta, mani notate deadzone onestamente.

Avendo smontato mezzo mondo tocca andare per gradi:

1 - Ti fa questo difetto anche su dossi lunghi a sterzo dritto?
2 - Sicuro che i fissaggi della scatola sterzo siano stati serrati correttamente? Dagli un'occhio, magari le boccole sono andate! Io colsi l'occasione per passare alle poliuretaniche
3 - La sterzata tra dx e sx è differente a tuo giudizio (in movimento)?
4 - Hai eseguito regolazione degli angoli dopo il lavoro?
5 - Ogni tanto può succedere che smontando un pezzo un'altro di un altro perimetro dia KO: cuscinetti ant come sei messo? Hanno gioco?
6 - Le pipette esterne dei tiranti sterzo (o outer tie rod) hanno dei ball joint che magari erano lì da anni e anni: quando li hai smontati, li hai controllati?
7 - Hai rimesso l'antisvitamento importantissimo sui tiranti interni? Sono delle rondelle a margherita che frenano l'eventuale svitamento del tirante
8 - Quando hai rimontato tutto, hai ingrassato correttamente cremagliera e pignone?
9 - Hai controllato la vite che fissa l'albero sterzo al pignone? La coppia corretta c'è sul manuale, essendo un elemento di sicurezza, io controllerei
10 - Se hai un amico, digli di fissare attentamente o meglio filmare il pignone mentre tu a vettura ferma lamenti il gioco muovendo il volante, così guardiamo almeno da che lato è (da pignone in giù, da scatola a ruota, da volante a pignone, da pipetta a ruota, etc etc... visivamente si dovrebbe intercettare).
11 - Andrebbe rismontato tutto ma, se non riesci a risolvere, tocca controllare che quella boccola che avete messo non sia stata messa male e/o saldata male e causi gioco. Non avendo mai fatto il lavoro non saprei cosa consigliarti ma se hai fatto due foto, postale.

A spanne io scommetterei 50cent sulla 11.

P.s. - Ti prego, te lo chiedo da ing., NON mettere più il precarico al massimo se no stanotte non dormo!! Big Grin Big Grin Big Grin

Effettivamente so di molti che sono soddisfatti anche senza questa ulteriore modifica, che dovrebbe avere comunque l'effetto di rendere ancora più diretto e preciso lo sterzo, questo perchè il pignone è composto da un albero superiore e uno inferiore, quando l'albero inferiore viene girato ha qualche grado di rotazione libera (frenata da delle lamelle o qualcosa di simile che fa resistenza alla piegatura), fintanto che tocca la spina, e da lì in poi diventa solidale con l'albero inferiore. Questo con la servoassistenza serve a dare il tempo alla valvola soprastante di indirizzare l'olio per aiutare la sterzata dalla parte desiderata, ma ovviamente a scatola depowearata introduce (teoricamente) un pò di vaghezza nello sterzo.
Qui un video dimostrativo --> https://vimeo.com/15245486

Detto questo, nella prima scatola di sterzo abbiamo sbagliato la saldatura, avendo poi soltanto una saldatrice a filo, e tentando di saldare insieme i due alberelli la saldata ha "tirato" da una parte l'alberino superiore e il pignone è risultato storto, sforzando quindi ovviamente sul coperchio quando in sede; lo ho comunque provato per un giretto prima di smontare tutto e c'era già al tempo gioco sullo sterzo, anzi, direi che era lo stesso gioco che permane tutt'ora! Ovviamente prima del depower nessun gioco.

In ogni caso per il resto la sterzata è ok. Il problema si avverte a macchina ferma oppure sullo sconnesso, dove i piccoli spostamenti laterali delle gomme dovuti alle buche fanno lavorare lo sterzo nei gradi dove ha gioco, ed è rumoroso e fastidioso.
La convergenza la ho fatta io a casa con filo e metro quindi non è perfetta ma è soddisfacente, comunque a breve andrò a fare gli angoli.
Il lavoro è stato fatto con cura e seguendo i tutorial su internet, cremagliera e pignoni ingrassati, rondelle sugli innter tie rod rimesse in posizione, la scatola è ben fissata in posizione sulle sue boccole. Cuscinetti ruota ok, devo verificare le biellette degli outer tie rod.
Abbiamo già provato in due a individuare la parte col gioco: muovendo il volante nei gradi di gioco, il movimento "entra" correttamente nel pignone ma non esce dalla scatola di sterzo, le ruote non si muovono. In ogni caso proveremo a realizzare un video che pubblicherò qui.
Il precarico al massimo era solo come prova del 9 per escludere del tutto che fosse quello il problema, ovviamente non ho mai girato così!
Comunque ricordo che quando avevo fatto saldare il pignone mettendolo in morsa avevamo assolutamente verificato che non vi fosse più nessun gioco tra i due alberini.

In ogni caso il fatto che avesse già gioco la prima scatola "depowerata" che avevo montato, effettivamente porterebbe a pensare a un problema a monte o a valle di quest'ultima.

P.s. mi scuso subito per la poca precisione nella spiegazione e nei termini tecnici, purtroppo non sono ingegnere, sono dottore in giurisprudenza e faccio del mio meglio Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#5
(19-08-2020, 14:33)Maestrozen39 Ha scritto:
(19-08-2020, 12:22)alex zanardi Ha scritto: fatto anche io senza saldare parti aggiuntive, e nessun problema.

sicuro che il gioco non proviene dal giunto tra scatola e piantone? montato male, con bulloni non serrati...
o dal giunto a metà piantone?

(19-08-2020, 11:44)Alfatester Ha scritto: Ciao, io ho fatto il depower nello scantinato e a muzzo seguendo le poche regole nel web e non ho avuto alcun problema, anzi la mia è diventata fin troppo diretta e precisa (tanto che mo sto passando alla colonna sterzo elettrica), quello di cui mi parli mi giunge nuovo.

Per quanto riguarda la saldatura a pignone, mai fatta, mani notate deadzone onestamente.

Avendo smontato mezzo mondo tocca andare per gradi:

1 - Ti fa questo difetto anche su dossi lunghi a sterzo dritto?
2 - Sicuro che i fissaggi della scatola sterzo siano stati serrati correttamente? Dagli un'occhio, magari le boccole sono andate! Io colsi l'occasione per passare alle poliuretaniche
3 - La sterzata tra dx e sx è differente a tuo giudizio (in movimento)?
4 - Hai eseguito regolazione degli angoli dopo il lavoro?
5 - Ogni tanto può succedere che smontando un pezzo un'altro di un altro perimetro dia KO: cuscinetti ant come sei messo? Hanno gioco?
6 - Le pipette esterne dei tiranti sterzo (o outer tie rod) hanno dei ball joint che magari erano lì da anni e anni: quando li hai smontati, li hai controllati?
7 - Hai rimesso l'antisvitamento importantissimo sui tiranti interni? Sono delle rondelle a margherita che frenano l'eventuale svitamento del tirante
8 - Quando hai rimontato tutto, hai ingrassato correttamente cremagliera e pignone?
9 - Hai controllato la vite che fissa l'albero sterzo al pignone? La coppia corretta c'è sul manuale, essendo un elemento di sicurezza, io controllerei
10 - Se hai un amico, digli di fissare attentamente o meglio filmare il pignone mentre tu a vettura ferma lamenti il gioco muovendo il volante, così guardiamo almeno da che lato è (da pignone in giù, da scatola a ruota, da volante a pignone, da pipetta a ruota, etc etc... visivamente si dovrebbe intercettare).
11 - Andrebbe rismontato tutto ma, se non riesci a risolvere, tocca controllare che quella boccola che avete messo non sia stata messa male e/o saldata male e causi gioco. Non avendo mai fatto il lavoro non saprei cosa consigliarti ma se hai fatto due foto, postale.

A spanne io scommetterei 50cent sulla 11.

P.s. - Ti prego, te lo chiedo da ing., NON mettere più il precarico al massimo se no stanotte non dormo!! Big Grin Big Grin Big Grin

Effettivamente so di molti che sono soddisfatti anche senza questa ulteriore modifica, che dovrebbe avere comunque l'effetto di rendere ancora più diretto e preciso lo sterzo, questo perchè il pignone è composto da un albero superiore e uno inferiore, quando l'albero inferiore viene girato ha qualche grado di rotazione libera (frenata da delle lamelle o qualcosa di simile che fa resistenza alla piegatura), fintanto che tocca la spina, e da lì in poi diventa solidale con l'albero inferiore. Questo con la servoassistenza serve a dare il tempo alla valvola soprastante di indirizzare l'olio per aiutare la sterzata dalla parte desiderata, ma ovviamente a scatola depowearata introduce (teoricamente) un pò di vaghezza nello sterzo.
Qui un video dimostrativo --> https://vimeo.com/15245486

Detto questo, nella prima scatola di sterzo abbiamo sbagliato la saldatura, avendo poi soltanto una saldatrice a filo, e tentando di saldare insieme i due alberelli la saldata ha "tirato" da una parte l'alberino superiore e il pignone è risultato storto, sforzando quindi ovviamente sul coperchio quando in sede; lo ho comunque provato per un giretto prima di smontare tutto e c'era già al tempo gioco sullo sterzo, anzi, direi che era lo stesso gioco che permane tutt'ora! Ovviamente prima del depower nessun gioco.

In ogni caso per il resto la sterzata è ok. Il problema si avverte a macchina ferma oppure sullo sconnesso, dove i piccoli spostamenti laterali delle gomme dovuti alle buche fanno lavorare lo sterzo nei gradi dove ha gioco, ed è rumoroso e fastidioso.
La convergenza la ho fatta io a casa con filo e metro quindi non è perfetta ma è soddisfacente, comunque a breve andrò a fare gli angoli.
Il lavoro è stato fatto con cura e seguendo i tutorial su internet, cremagliera e pignoni ingrassati, rondelle sugli innter tie rod rimesse in posizione, la scatola è ben fissata in posizione sulle sue boccole. Cuscinetti ruota ok, devo verificare le biellette degli outer tie rod.
Abbiamo già provato in due a individuare la parte col gioco: muovendo il volante nei gradi di gioco, il movimento "entra" correttamente nel pignone ma non esce dalla scatola di sterzo, le ruote non si muovono. In ogni caso proveremo a realizzare un video che pubblicherò qui.
Il precarico al massimo era solo come prova del 9 per escludere del tutto che fosse quello il problema, ovviamente non ho mai girato così!
Comunque ricordo che quando avevo fatto saldare il pignone mettendolo in morsa avevamo assolutamente verificato che non vi fosse più nessun gioco tra i due alberini.

In ogni caso il fatto che avesse già gioco la prima scatola "depowerata" che avevo montato, effettivamente porterebbe a pensare a un problema a monte o a valle di quest'ultima.

P.s. mi scuso subito per la poca precisione nella spiegazione e nei termini tecnici, purtroppo non sono ingegnere, sono dottore in giurisprudenza e faccio del mio meglio Big Grin Big Grin

Figurati, è tutto estremamente chiaro invece, tra l'altro la mia era solo una battuta, traquillo! Immaginavo che non andavi in giro con precarico al massimo anche perchè già sbagliato di poco, fai na fatica bestia (chiedimi come lo so... Smile ).

Da come descrivi le operazioni, mi pare che abbiate fatto un buon lavoro, scrupoloso...A questo punto avvocato, i colpevoli potrebbero essere i giunti sferici (ball joint) completamente andati! Smile

So che è palloso, ma andrebbe fatta una verifica. Si dovrebbe svitare il dado a cestello e verificare la bontà dei ball joint, mal che vada cambiarli (costano pure poco, se vuoi fare il tamarro puoi prendere quelli estesi per aumentare il camber, eheheh!!)

Confermo comunque che quei pochissimi gradi, se non decimi, di gioco tra pignone e scatola per mancata saldatura, io non li avverto per nulla con le 225/45 e 3 gradi di camber, quindi eventualmente un domani si dovesse rifare il lavoro, è un passaggio che io reputo facoltativo.

Quanti km ha la vettura?

p.s.
ti avevo chiesto se lo facesse su dossi o ondulazioni trasversali lunghe stradali in quanto in quel caso potrebbe essere un problema di boccole: mi è successo di vedere una vettura grossa e pesante cambiare anche di 30cm direzione a sterzo dritto su lunghi dossi. Smontato il lower control arm anteriore, abbiamo verificato che la boccola del punto 2 (asta comfort a telaio) era completamente spiantata, quindi durante l'escursione della ruota in verticale, cambiava radicalmente la geometria delle sospensioni per pochi decimi, sufficienti a fare una paura tremenda (l'auto era inguidabile). Per questo mi chiedevo se non fosse un problema venuto fuori in seguito ad un aumento della precisione guida
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#6
La macchina ha 190000km circa.
Non saprei dossi lunghi, però ad esempio su quei giunti tipici delle autostrade messi in piena curva su una strada veloce qui vicino, dunque delle sconnessioni prese ad alta velocità e discreto cornering, lo sterzo ondeggia paurosamente e risulta molto poco confortante...credo proprio perchè và a lavorare su quel gioco e quindi risulta fuori controllo! Per il resto ci ho fatto 3 pistate e un sacco di passi e strade di montagna e sulla guida sportiva non da alcun problema e mi trovo benissimo!

Al più presto metto il video, ho pure il motore fuori dall'auto quindi si vede bene
  Cita messaggio
#7
(19-08-2020, 15:10)Maestrozen39 Ha scritto: La macchina ha 190000km circa.
Non saprei dossi lunghi, però ad esempio su quei giunti tipici delle autostrade messi in piena curva su una strada veloce qui vicino, dunque delle sconnessioni prese ad alta velocità e discreto cornering, lo sterzo ondeggia paurosamente e risulta molto poco confortante...credo proprio perchè và a lavorare su quel gioco e quindi risulta fuori controllo!

Al più presto metto il video, ho pure il motore fuori dall'auto quindi si vede bene

Va bene restiamo in attesa. Al momento confermo che potrebbero essere i tiranti di sterzo, è molto simile al difetto che faceva la mia Giulietta del 1985 prima di effettuare un grosso restauro anteriore che ha interessato anche i tiranti, oltre a boccolame vario e antirollio.

A prop, già che ci sei un occhio sulle antirollio... Il rumore su alte frequenze (piccoli impatti ad alta velocità come i giunti autostradali) potrebbero essere le biellette
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#8
(19-08-2020, 12:22)alex zanardi Ha scritto: fatto anche io senza saldare parti aggiuntive, e nessun problema.

sicuro che il gioco non proviene dal giunto tra scatola e piantone? montato male, con bulloni non serrati...
o dal giunto a metà piantone?
Accidenti, era proprio il giunto tra pignone e asse di sterzo! Lo avevo chiuso bene relativamente al filetto e alla mia stime delle forze in gioco, ma andava chiuso forte! Quando si tralascia di consultate le coppie di serraggio ho girato cosi un anno bestemmiando, poi in 5 minuti grazie a voi ho risolto! Grazie ragazzi Smile
  Cita messaggio
#9
Ottimo!!! Ha vinto la numero 9 allora Wink Meglio così, tutto risolto velocemente...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#10
Ma alla fine ne vale la pena ? Io ci avevo anche pensato ma dopo aver letto su forum americani "it drove like a truck" XD e che non è minimamente paragonabile a quello delle Elise ho lasciato perdere.

https://www.youtube.com/watch?v=7t_7maqRbv0&t=138s

Ok non è una Mx5 ma ve lo immaginate un lavoro del genere senza servo ? Delirio ! A fine gare urge una flebo per farvi riprendere XD
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Problema sospensione giunto sferico superiore cilique 6 781 02-09-2023, 16:37
Ultimo messaggio: cilique
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,376 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NB FL] Problema Assetto ammo Orap + molle Eibach piano.davide 62 29,397 18-04-2018, 13:43
Ultimo messaggio: Jack
  [NA] problema culla motore il.robi 4 2,299 07-09-2017, 17:43
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Problema distanziali! peppone620 55 12,590 16-04-2017, 23:15
Ultimo messaggio: Flex
  [NC] Problema bilstein b12!!! Frahazard 5 3,973 21-10-2016, 19:41
Ultimo messaggio: lore87
  [NB] Problema cuscinetti? MacchiaNera 20 5,197 22-09-2016, 06:48
Ultimo messaggio: effeffe
  [NB] problema idroguida jhonnybravo 4 1,487 20-07-2016, 22:53
Ultimo messaggio: jhonnybravo
  [NB] Problema cigolio con cambio antirollio Wolfango 7 2,652 01-03-2016, 19:51
Ultimo messaggio: Mac
  [Vari] Info Bumpsteer Adjustable Tie Rod End Kit Steering Rack SANCES70 1 1,727 05-01-2016, 13:44
Ultimo messaggio: v3rsus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)