This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] L'altezza giusta per avere le geometrie corrette!
#1
Ho un atroce dubbio ragazzi! Riguarda l'altezza dell'auto, e per questo spero di non aver aperto l'ennessima discussione a riguardo, ma non ho trovato risposte al mio dilemma attraverso il tasto cerca. Se mi fossi sbagliato non preoccupatevi e chiudete pure.

Allora, la mia attuale situazione è questa: monto dei bilstein rigenerati dal buon Scalenghe (i torinesi lo conosceranno), che sono stati tarati in base all'accoppiata con le molle della H&R che vende IL.
Come il sito tedesco promette, le altezze delle molle rendono l'auto piatta, non visivamente, dato che, come mi è stato detto i passaruota della NBFL hanno altezze diverse tra avanti e dietro, ma misurando dai punti di fissaggio del cric, che sempre da quanto consigliatomi, sono più sinceri sull'altezza dell'auto.
Di questo assetto sono sempre stato soddisfatto. Il lavoro fatto da Scalenghe è stato eccezionale, nel guidato l'auto è fantastica.

Ora però vorrei provare qualcosa di diverso, e sopratutto vorrei provare a riportare i braccetti anteriori delle sospensioni in posizione orizzontale.
Il mio dubbio è proprio qui...dato che nella mia configurazione attuale solo i braccetti posteriori sono perfettamente orizzontali posso, con i dovuti coilovers, che spero saranno dei MEISTER-R, alzare solo l'anteriore e fare in modo di avere i braccetti orizzontali sia davanti che dietro?
Dico una cagata?

Sono sopratutto interessato al parere di Pepi e di AlexZanardi che, mi sembra di ricordare, viaggino abbastanza alti...rispetto alla media degli utenti, considerando anche che girano in pista.
  Cita messaggio
#2
Fliyn miata (che di prove ne ha fatte) consiglia di non scendere sotto i 2cm e mezzo dall' altezza originale per non alterare le geometrie, per rialzare il muso anzichè comprare dei coilover puoi mettere degli spessori (te li fa anche scalenghe) per non sprecare l' assetto ottimo che hai ora.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
intanto grazie per la fiducia ma ti consiglio di leggere le idee di tutti, poi farai una scelta in base a quanto tu ritieni più corretto...

le altezze sono un grosso dilemma, per cui inizio con il dire che:
più sei basso e più basso sarà il baricentro
ma se sei troppo basso i braccetti non ti daranno il giusto recupero del camber, sterzo, convergenza e tutto il lavoro degli angoli va a banane
avere il posteriore più alto dell'avantreno rende l'auto più dinamica nei cambi di direzione e più controllabile

ora ai 3 possibilità che io conosco:
usare la culla stile Criss
usare i portamozzi stile fletch
tenere l'auto alta come me

P.S. se hai un assetto che ti soddisfa io prima di modificarlo ci penserei bene, non è facile migliorare, io al max metterei il tutto a Cuneo basta anche solo di 5-6 mm avrai già una grossa differenza (non la mia cittàBig Grin)

P.S.2 chiedi consigli a chi va in pista, ma tu ci vai?
te lo chiedo perchè io l'assetto che ho in questi ultimi mesi non l'ho userei su strada :haha:
  Cita messaggio
#4
Quoto i PS di Alex e ringraziandola per la fiducia espressa porgo cordiali saluti Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
Altezza centromozzo passaruota 31/32 cm.

Sotto inneschi quanto descritto da Alex.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#6
CJ_ Ha scritto:Altezza centromozzo passaruota 31/32 cm.
sei sicuro che tra NA e NB i riferimenti di altezza centromozzo e passaruota siano uguali? non vorrei che con la carrozzeria diversa sia diversa anche la misura...
io ad esempio non ho mai considerato questa misurazione anche perché basta che nella storia l'auto abbia avuto una bottarella non sistemata a regola d'arte, o anche solo un pannello mal regolato ed ecco che la misura va a farsi benedire.
io ho regolato gli ammo da smontati, misurando la loro lunghezza, poi montati sulla macchina li ho portati alla stessa altezza degli ammo stock -25 mm... sempre mantenendo pari il lato dx con lato sx chiaramente.
la regolazione definitiva l'ho fatta fare sulle bilance vari mesi dopo.

per quanto riguarda il consiglio chiesto da Deimos:
correggimi se sbaglio, ora hai l'auto che ad occhio ha la stessa altezza tra davanti e dietro, con trapezi anteriori troppo bassi e i posteriori orizzontali.
alzare solo davanti è uno sbaglio sia estetico che funzionale (sempre se non hai esigenze particolari che non conosco) visto che di norma la macchina dovrebbe stare più alta dietro.
se vuoi alzarla per portare i trapezi anteriori orizzontali, alzala dietro almeno della stessa altezza.
gli spessori li vende anche la jassperformance, o te li fai fare che in fondo non sono altro che 4 piattelli di alluminio sagomati.

considera che la leggenda narra che i trapezi posteriori dovrebbero stare al massimo orizzontali, ma se sono più alti va anche meglio... cioè orizzontali è il limite.

diciamo che davanti a te c'è un bivio:
1. resti basso per il baricentro
2. alzi per la dinamica delle sospensioni

io come Alex sono rimasto alto... mi sembra che tutte le NA/NB che ho visto in pista fossero tutte più o meno alte, segno che è la direzione scelta da quasi tutti...
se non sbaglio però mr. Nitro aveva provato a alzarla ma alla fine la preferiva con il baricentro basso... però non so se in quella prova aveva adeguato gli angoli o se l'aveva solo alzata e amen (cosa che renderebbe poco veritiero il test).
  Cita messaggio
#7
Ringrazio tutti, belli e brutti, per i consigli...

Speravo in una risposta, tua Alex e del reverendissimo Sig. Pepi, perché siete gli unici di cui mi ricordassi che, nonostante l'uso pistaiolo avessero deciso di tenere l'auto relativamente alta. Andando contro quello che pare essere il dogma comune, almeno per gli sprovveduti come me. Detto ciò, ogni consiglio è sempre utile e ben accetto. Thumbup

Ora passo a quel cacciatore di animali, dalla criniera di biondo brillante (vedi avatar Big Grin) di Bisso...Ad occhio l'auto risulta leggermente a cuneo e solo misurandola dai punti di sollevamento si denota l'orizzontalità della macchina (oramai ho preso il via non mi fermo più...accademia della crusca dove seiii?!)

Vi ringrazio per i consigli ragazzi ne farò assoluto tesoro...magari, spero, per la prossima mx.

Proprio oggi ho ricevuto un'offerta difficile da rifiutare, e iniziando a cambiare le esigenze personali e dato l'insufficiente volume di pecunia in mio possesso per poter mantenere due auto, non vorrei farmela scappare...quindi, purtroppo, se troverò un'acquirente cederò la mia piccola.

Grazie ancora
  Cita messaggio
#8
Deimos850 Ha scritto:Ora passo a quel cacciatore di animali, dalla criniera di biondo brillante (vedi avatar Big Grin) di Bisso...Ad occhio l'auto risulta leggermente a cuneo e solo misurandola dai punti di sollevamento si denota l'orizzontalità della macchina (oramai ho preso il via non mi fermo più...accademia della crusca dove seiii?!)

Vi ringrazio per i consigli ragazzi ne farò assoluto tesoro...magari, spero, per la prossima mx.

Proprio oggi ho ricevuto un'offerta difficile da rifiutare, e iniziando a cambiare le esigenze personali e dato l'insufficiente volume di pecunia in mio possesso per poter mantenere due auto, non vorrei farmela scappare...quindi, purtroppo, se troverò un'acquirente cederò la mia piccola.

Grazie ancora
ahahahah giuro che dal vivo non sono ossigenato e peso 20 kg in meno, però anch'io riconosco cos'ha mangiato un cinghiale assaggiandone le feci! :haha:

tornando seri, io non ho mai misurato i punti di sollevamento del crick e mi sono sempre basato un po' a vista e poi appunto misurando la lunghezza dell'ammortizzatore.

beh a questo punto ti abbiamo detto quello che sappiamo, buona fortuna per la nuova esperienza! Thumbup
  Cita messaggio
#9
Rieccomi.
Allora..allarme rientrato, e forse, forse non ne sono così dispiaciuto.

Ritornando sul tema delle altezze...
Oggi ho fatto una foto al braccetto anteriore e questa è la sua inclinazione:
[ATTACH=CONFIG]34065[/ATTACH]
Spero si riesca a capire.

In qualsiasi caso le mie altezze, misurate come detto da CJ, sono: 31 front e 32,5 rear. E come detto da voi, non credo che in queste condizioni le sospensioni lavorino al meglio.

Per curiosità...voi che viaggiate più alti della media, che altezze avete?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#10
Volendo fare dei conti spicci. Con le molle che ho montato dovrei aver abbassato di 3,5 cm, il braccetto anteriore per essere almeno orizzontale dovrebbe alzarsi di 1 cm...se quindi, mi abbassassi di 1,5 cm rispetto ad un'assetto stock, dovrei raggiungere un buon compromesso. Che dite?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,321 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,115 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NC] Altezza standard NC 2.0 dnr33 8 4,763 08-07-2020, 11:13
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 8,762 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Regolazione altezza D2 posteriore SANCES70 15 5,522 03-09-2019, 13:49
Ultimo messaggio: lzyb04
  [NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza Dado 3 2,084 24-05-2019, 17:21
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Variazione Altezza per Bilanciamento auto Dado 8 4,829 04-04-2018, 16:32
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [Vari] Gaz gold pro massima altezza valerioNBFL 6 3,191 14-02-2017, 17:44
Ultimo messaggio: valerioNBFL
  [NC] Assetto per altezza stock (o quasi) Don Tonino 22 11,193 17-09-2016, 17:39
Ultimo messaggio: Don Tonino
  [NA] Altezza post. Na luminos 12 5,348 11-06-2016, 09:49
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)