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sbanda in frenata
#1
Ciao a tutti,
oggi ho riscontrato un problema abbastanza serio sulla mia nbfl,
premetto che avevo fatto da Torino a Milano quando l'ho comprata e avevo notato che il pedale del freno aveva una corsa molto lunga ,e alla seconda pompata saliva,segno io pensavo,di aria nell'impianto.
per questo avevo fatto tutta la strada molto piano.
oggi dopo aver fatto 2 volte lo spurgo e aver registrato anche il freno a mano ho provato a fare una frenata decisa a 130 kmh.
non l'avessi mai fatto....la macchina sbanda paurosamente, come se frenasse da una parte sola, poi alla seconda pompata le cose vanno meglio,ma resta sempre lunghissima la corsa del pedale.
ho fatto fare un terzo spurgo a motore acceso su tutte e quattro le ruote ma la situazione non cambia.
quando freni la macchina sbanda da paura.
aggiungo che:
la pressione delle gomme(nuove) è giusta da libretto
le pastiglie e i dischi sono in ottime condizioni
aria dalle pinze non ne esce.
cosa mi resta da guardare?
avete consigli o esperienze simili a riguardo?
grazie per le vs risposte e scusate se mi sono dilungato.
Ho una mx5....ma se vado piano va bene lo stesso?

MX5 anniversary rossa 
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#2
probabilmente hai un pistoncino bloccato, dovresti risolvere con una revisione della pinza incriminata
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l'esterno.
Altri possono parlare di come ampliare il destino dell'umanità. Io voglio soltanto parlare di come si aggiusta una motocicletta. Credo che quel che ho da dire io abbia un valore più duraturo
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#3
quoto alex_RR al 90% è una pinza bloccata.
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#4
in effetti ora che ci penso la macchina tira a sinistra,e la ruota dx è leggermente frenata,come se il pistoncino non tornasse indietro, può essere la causa?
Ho una mx5....ma se vado piano va bene lo stesso?

MX5 anniversary rossa 
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#5
anche a me capita!
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#6
Sicuramente una delle pinze lavora in maniera sbagliata, urge revisione almeno delle anteriori!
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#7
mxfra Ha scritto:in effetti ora che ci penso la macchina tira a sinistra,e la ruota dx è leggermente frenata,come se il pistoncino non tornasse indietro, può essere la causa?

Ruota destra frenata = pistone destro bloccato. Quando freni tira a sinistra, direi che è quasi sicuramente la causa!
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#8
In genere da stock sono abbastanza composte...io buttato un pistone questa settimana in tangenziale e la macchina sembrava sui binari...stock of course (no abs)..facci sapere se risolvi Smile
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
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#9
martedì riporto l'auto dal meccanico e sicuramente gli chiederò di revisionare entrambe le pinze,magari il fatto che sia stata ferma per parecchi mesi può aver contribuito a far bloccare qualcosa.
ringrazio tutti voi per la consulenza.
Ho una mx5....ma se vado piano va bene lo stesso?

MX5 anniversary rossa 
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#10
Fai controllare prima i tubi in gomma che si intasano quando stanno parecchio tempo fermi, e hanno gli stessi sintomi dei pistoncini bloccati, in quanto bloccano il passaggio di olio.

Potresti valutare i tubi in treccia come alternativa quelli in gomma.

Cmq anche la revisione delle pinze è consigliata.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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