This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Strano e preoccupante rumore in frenata
#1
Buongiorno,

oggi in occasione di una frenata parecchio cattiva ho sentito un "stok" proveniente dalla ruota anteriore sinistra, successivamente sento rimbalzare sotto la macchina un qualcosa.
Ho "sentito" questo rumore anche attraverso il pedale del freno e il volante.

Al momento ho pensato di avere criccato il disco, ma ad una prima occhiata sembra a posto. Non ho ancora smontato la ruota per vedere l'interno del disco.

La macchina comunque si comporta bene, non saltella e ha la frenata fluida.

Qualcun'altro ha provato questa esperienza? Cosa potrebbe essere?

Ho spezzato una pastiglia?

Tentederei ad evitare di dare la colpa all'abs. Oltre a non esserci le condizioni di bloccaggio quando mi è capitato che intervenisse la ruota tirava prima un piccolo fischio dopodiché l'abs rilasciava la ruota

P. S. Ora che scrivo mi pare che mi sia successo un po' di tempo fa in una circostanza analoga ma quella volta l'ho sentito sull'anteriore dx. Ma diedi la colpa a qualche sasso.

Ho una sport quindi Big brake e monta dischi mtec baffati e scavati e pastiglie ebc rosse.
  Cita messaggio
#2
Mmnh,
io aprirei e guarderei le pastiglie...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#3
Capita vai tranquillo....ogni tanto capita anche a me, ne parlai anche a dei raduni e a quanto pare é un rumore frequente...ancor più se hai l'assetto.
  Cita messaggio
#4
Sulla mia da quando ho montato l'assetto è sparito... ma non ho mai capito da dove provenisse di preciso
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l'esterno.
Altri possono parlare di come ampliare il destino dell'umanità. Io voglio soltanto parlare di come si aggiusta una motocicletta. Credo che quel che ho da dire io abbia un valore più duraturo
  Cita messaggio
#5
potrebbe essere la pastiglia che si riassesta ??
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#6
Alla fine ieri non sono riuscito a fare nulla.

Una di queste sere se finisco ad un orario umano provo a dargli un'occhiata. Al massimo rimando al sabato.
E vi farò sapere.

L'importante è che il disco non sia rotto... Se anche avessi perso un pezzo di pastiglia pace e bene, rificco dentro tutto e inizio a cercare quelle nuove che non vedo l'ora di cambiarle
  Cita messaggio
#7
Stamattina ho smontato la ruota, ho tolto le pastiglie, mi sono infilato sotto la macchina per vedere se non ci fosse qualcosa di rotto.... Nulla. Tutto ok.

Faccio per rimontare la ruota e vedo che accanto ai piombi dell'equilibratura c'è un disegno di colla rettangolare della stessa forma dei pesetti a fianco.... In pratica si è staccato un piombo dell'equilibratura.....

Coincidenza vuole che si sia staccato in occasione della frenata che mi ha fatto pensare al peggio.

Meglio così. Pericolo scampato, il portafoglio non si apre questa volta
  Cita messaggio
#8
occhio che non tutti i gommisti si mettono a togliere le strisce di colla dei pesi vecchi..ergo può essere una striscia di una equilibratura precedente
  Cita messaggio
#9
Era proprio accanto ad una serie di piombi, si vede che faceva parte della "striscia", difficile che fosse una coincidenza così precisa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] rumore in presenza di buche, strada dissestata Carfire 1 1,379 08-08-2021, 15:57
Ultimo messaggio: DarioL
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,707 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA/NB]  Ripartitore frenata regolabile Krl90 58 25,134 29-03-2021, 20:41
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Rumore di ferraglia al posteriore falcon89 7 4,479 10-09-2020, 11:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB FL] Nbfl resta frenata aiuto Compact87 16 5,946 11-08-2020, 19:20
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Rumore "volvente". Possibili cause? zanny 3 2,042 22-02-2020, 23:39
Ultimo messaggio: zanny
  [NA] Ripartitore di frenata mx5 Giuseppe rossi 2 1,911 17-12-2019, 17:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
Sad [NB] Rumore metallico/fruscio a bassi giri e in accelerazione in 2a/3a marcia KuroiRei 4 11,162 06-08-2019, 14:03
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [Vari] Rx7 Cabrio - rumore cuscinetto albero primario cambio (come Mx5 Na?) Venturer 13 7,051 30-06-2019, 11:46
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Frenata allungata Lorenzo749 12 6,369 23-04-2018, 23:34
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)