This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Ripartitore frenata regolabile
#1
Buonasera ragazzi, 
Volevo montare un ripartitore di frenata regolabile sulla mia mx5 no abs per spostare leggermente la frenata al posteriore. Vedendo quelli in commercio e leggendo qui e la ho visto che mi serve uno ripartitore con attacchi M10X1, il problema che apparte quello che propone flyn miata, e che mi costerebbe spedizioni e dazio dagli Usa, su altri siti non si trova nulla con i raccordi gia' presenti. Premesso che il montaggio viene effettuato come nell' immagine allegata, e che il raccordo femmina femmina in M10x1 che unisce le linee del freno anteriori l ho trovato, la mia domanda e', dove posso trovare quelli che vanno sul ripartitore? Posso prelevarli da quello che vado a smontare alla miata? Conoscete qualche sito che li vende gia con i raccordi?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
ciao,

ecco qui:

https://bofiracing.co.uk/adjustable-brak...x-5-na-nb/

sia il kit ma anche solo gli adattatori oppure questo che è lo stesso di FM ma in UK:

https://www.racingbeateurope.com/mx5-90-...2674-p.asp

volendo c'è anche il kit col cavo che arriva direttamente in abitacolo:

https://www.racingbeateurope.com/mx5-wil...2815-p.asp
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#3
Grandissimo!! Big Grin il bello che ero gia andato su questi siti e non gli avevo visti grazie mille!! Ma tu l hai montato?!per quanto riguarda il suo funzionamento ho capito che limita la pressione hai freni posteriori ma quindi posso solo aumentare o diminuire la frenata al posteriore? E come faccio a sapere la percentuale di quanto lo vario?
  Cita messaggio
#4
allora, la questione è un pò più complessa, bisogna "entrare" un pò sul tecnico.

Provo a spiegare senza entrare troppo nei tecnicismi e senza esser prolisso (ci provo Big Grin )

Intanto bisogna dire che sia questa che quella originale sono entrambe valvole proporzionali, con la differenza che l'originale ha una taratura fissa (impostata da mazda) mentre quelle aftermarket sono regolabili tramite registro a vite.

Ma a che serve all'atto pratico questa valvola? Serve per limitare la pressione idraulica inviata all'asse posteriore.
Questa riduzione si rende necessaria per due motivi:
il primo è di natura tecnica, dovuto al fatto che il circuito mazda è diviso tra asse ant e post (non a "croce") e la pompa è del tipo tandem con diametri uguali per circuito ant e post, e quindi generano identiche pressioni.
il secondo è di natura fisica: la frenata genera un trasferimento di carico, che incrementa il peso sull'asse anteriore a scapito del posteriore, che si troverà in condizioni di poter sostenere una forza frenante piu ridotta, raggiungendo il bloccaggio su quell'asse.

Chiaramente bloccare prima l'asse posteriore genera una marcata instabilità e pericolosità, d'altro canto limitare la frenata al posteriore comporterebbe limitare della stessa quantità anche quello anteriore, che invece potrebbe frenare di piu.

La curva limite "ideale" di pressione idraulica per le ruote ant e post è grossomodo una curva asintotica, senza il ripartitore la sola pompa tandem genera invece una caratteristica lineare quindi, oltre un certo valore, oltrepassando la curva limite si raggiunge il bloccaggio al posteriore.

La valvola proporzionale "blocca" l'incremento di pressione al posteriore, chiudendo il circuito posteriore una volta raggiunta una certa pressione: quindi introduce una seconda pendenza alla curva, piu bassa della prima, una sorta di ginocchio sulla curva, consentendo di far crescere la pressione sull'asse anteriore mantenendo costante quella sul posteriore, evitando che sopraggiunga il bloccaggio all'asse posteriore e anzi obbligando di fatto a raggiungere prima il bloccaggio all'anteriore.

Questo funzionamento è corretto in quanto come detto il bloccaggio del posteriore genera elevata instabilità di controllo (sovrasterzo), mentre il bloccaggio dell'anteriore porta al sottosterzo quindi ad una naturale tendenza del veicolo a procedere dritto e sopratutto di riprendere il controllo direzionale una volta che cessa il bloccaggio.

La taratura di Mazda è molto conservativa e votata alla massima sicurezza, quindi in generale l'asse posteriore frena mediamente poco rispetto a quello che potrebbe.
Questo fenomeno è ancora più accentuato se, come spesso accade, si installano pneumatici piu performanti, molle piu rigide e si abbassa il corpo vettura.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#5
Entra entra nel tecnico che mi piace Big Grin si mi sono ritrovato esattamente con la tua spiegazione e ancora di piu con l esigenza su strada che mi ha portato ad avere situazioni di bloccaggio anteriore molto pericolose e su pista a non sentire il giusto feeling con la frenata...sono sempre stato abituato ai kart, ho un tm kz 12t dove sono sempre a giocare sulla ripartizione dei freni quando giro, non mentre guido ma prima di scendere in pista, e non riesco a raggiungere lo stesso feeling co quei merdosissimi freni fella miata!! Quindi ok e' da installare il ripartitore per i motivi che hai ampiamente e giustamente spiegato, ma quello che volevo capire io, questo ripartitore funziona come quello dei kart? Tipo mezzo giro o un giro della valvola lo devo sentire a "*****" a quanto equivale giusto?! Devo trovarlo con la mia sensibilita' il bilanciamento!! O secondo te potrebe essere meno fine ma piu intuitivo quello a leva che si muove su 7 posizioni rispetto a quello a vite? Scusami le tante domande ma finalmente trovo qualcuno che parla in modo esaustivo su questo ripartitore : D
  Cita messaggio
#6
(05-02-2020, 00:15)MyWay Ha scritto: Provo a spiegare senza entrare troppo nei tecnicismi e senza esser prolisso (ci provo Big Grin )

Non c'hai creduto manco tu!! Big Grin Big Grin Big Grin

A parte gli scherzi, myway ti ha spiegato più o meno tutto quello che c'è da sapere.

Ti riporto la mia esperienza, la mia auto è molto modificata, ho montato all'anteriore delle pinze 4pot della wilwood, trovandomi molto male col feeling frenata in quanto ho modificato ampiezza pistoni senza modificare altro (ripartitore, dimensioni pompa, etc etc). Se consideri anche che la mia ha assetto, molle più rigide e semislick, capisci tu stesso che la frenata non era davvero migliorata granchè nonostante (anzi proprio a causa!!) le pinze maggiorate.

Capito l'errore ho modificato ulteriormente l'impianto mettendo un ripartitore in abitacolo, da quel giorno, nonostante l'abbia provato poco su strada e su pista bagnata, mi sono accorto del potenziale frenante vettura.

Quindi la prima domanda per me è: Che ci fai con la vettura? Pista? Strada? La vuoi più reattiva nell'ingresso tornanti? o vuoi regolare per il pure gusto di farlo? Per me è più importante sapere l'uso prima di consigliarti qualunque cosa...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#7
Bisogna leggere un attimo le specifiche di quello che vuoi prendere. Ad es. quello del primo link (nero), dichiara che è possibile registrare la pressione da 100 a 1000psi (da 6.9 a 69 bar) con una modifica fino al 57% della ripartizione.
Certo devi regolarlo tu in base a quello che ti serve, per questo è un componente (a mio avviso) da non consigliare a chiunque, è comunque un componente che agisce su un sistema di sicurezza del veicolo.
Io ti posso dare dei consigli di base su come agire, poi devi vedere tu come vedi e senti l'auto, ma se vai sui kart non dovresti aver problemi.
Non credo si riesca a sentire la regolazione del mezzo giro o del giro così di primo acchito (a meno che il ripartitore non abbia veramente pochi giri, tipo 10 o meno), anche perché le azioni del ripartitore si sentono solo su frenate forti vicine al limite, non semplicemente frenando normalmente.
A ripartitore tutto aperto corrisponde la massima pressione inviabile sul posteriore. Non partire da questa configurazione perché ti troveresti a bloccare rapidamente il posteriore, perdendo il controllo della vettura. Fai le prove in strade chiuse e possibilmente nelle stesse condizioni.
Parti col ripartitore chiuso o abbastanza chiuso e progressivamente vai ad aprire, incrementando l azione sul posteriore. Ad un certo punto arriverai a bloccare tutte e quattro le ruote insieme o probabilmente prima le posteriori. Da lì chiudi di un giro o due il ripartitore (in base a quanto è sensibile), così da rispostare il bloccaggio al limite sull anteriore.
Attenzione che questa taratura è valida per le date condizioni in cui hai provato, quindi non stare molto sul limite del bloccaggio del posteriore perché se le condizioni cambiano sensibilmente ti potresti trovare a bloccare inaspettatamente l asse posteriore, con le ovvie spiacevoli conseguenze...
L ideale sarebbe installare dei manometri o trasduttori di pressione in ingresso e uscita del ripartitore così da fare il settaggio "a banco" della curva limite e non a "feeling", e poi creare una tabella coi valori di taglio in funzione dei giri del ripartitore dalla posizione di tutto aperto a quella di tutto chiuso.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#8
Grazie veramente a tutti per le risposte chiare ed esaustive, avete levato molti dei dubbi che avevo sul ripartitore. La miata la uso in pista, in montagna e percorsi tortuosi solo uso divertimento non la utilizzo come daily. L'esigenza che mi ha portato a pensare al ripartitore è proprio quella che in pista non ho il giusto feeling con l'anteriore, ho sempre paura che arrivi al bloccaggio e non riesco a sentire bene l'attimo prima quando questo arriva e su strada mi sono trovato in alcune situazioni pericolose dovute proprio al bloccaggio inaspettato dell'anteriore. Per quanto riguarda la regolazione credo che farò come mi avete suggerito. Leggevo su un sito riguardo al ripartitore della wilwood che per settarlo inizialmente bisogna partire dal ripartitore tutto aperto, poi chiuderlo e contare i giri che vengono fatti fino a battuta e successivamente riaprirlo fino alla meta' dei giri contati. Questa è la regolazione di base e da qui partire per settarlo a proprio piacimento. Penso che prenderò alla fine quello che mi hai postato su bofiracing. Un altra domanda, per quanto riguarda la regolazione remota dall'abitacolo, ho visto che esistono anche altri kit più economici di quello wilwood, sapete se sono compatibili con tutti i ripartitori oppure ognuno ha il suo specifico?
  Cita messaggio
#9
Secondo me sono adattabili, alla fine è solo un cavo bowden, nulla di più. Il mio è venduto già col kit perchè ho due pompe, una ant e una post, quindi agisce su un bilanciere tra le due pompe. Ma nel tuo caso si potrebbe adattare un bowden qualunque con pomello da fissare in abitacolo, alla fine fai in remoto quello che fai con la manina aprendo il cofano e agendo sul pomello del ripartitore. Cosa che non puoi fare suppongo (o è comunque più complesso) col ripartitore a leva.

Per il feeling, di nuovo ti riporto la mia esperienza, in quanto ho paura che il solo ripartitore non ti aiuterà a migliorare; sono passato alle 4 pot anteriori proprio per cercare di avere un pochino più di feeling. Tra flottante e fissa speravo in un miglioramento che purtroppo non c'è stato.

Successivamente dopo prove varie ho capito che il 90% del feeling (almeno nel mio caso) lo fa l'accoppiata pompa/servofreno. Il ripartitore ti potrà aiutare ma secondo me il brutto feeling è congenito nell'impianto, quindi o fai come ho fatto io (cosa che anche no, visto che la usi in strada) e strappi via tutto a morsi e monti due pompe e dei tubi e stop (più feeling di così si muore...), oppure i miglioramenti che avrai saranno marginali a mio parere
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#10
Per chiudere il discorso di quello a leva, il concetto è lo stesso solo che la regolazione sulla ripartizione diventa discreta a gradini pre-settati dal costruttore anziché continua come in quello a vite. Generalmente sono più cari ma hanno il vantaggio di esser certi che le regolazioni sono sempre le stesse, se ad es. oggi fa caldo e lo metti in posizione 3, e domani piove e usi la 5 (sparo numeri a caso), sei sempre sicuro che se rimetti a 3 torni al comportamento iniziale, mentre con la vite, a meno di regolare e contare sempre bene, è obiettivamente più difficile.
Il difetto è che non è possibile montare un cavo per remotare il comando, quindi o lo si lascia sul vano motore o bisogna portare le linee idrauliche dentro l abitacolo, non sempre comodo su una vettura stradale.
Per quello dicevo che conviene fare le regolazioni con i manometri e tradurre i risultati in tabella da conservare gelosamente.
Per la questione cavo di regolazione, generalmente vanno bene tutti purché di qualità, e sono forniti di adattatori per fissarsi alle tipiche filettature del pomellino. Ti consiglio o di comprare un kit già completo o di acquistare prima il ripartitore, verificare il filetto dell' asta e poi cercare il cavo con gli adattatori giusti.
Ho visto che c è anche qualcosa in vendita su Merlin Motorsport in UK, con costi ragionevoli...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] BIG BRAKE + Ripartitore => AIUTO RICERCA POMPA NO ABS santalfredos 4 1,484 10-06-2021, 22:25
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Nbfl resta frenata aiuto Compact87 16 5,965 11-08-2020, 19:20
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Ripartitore di frenata mx5 Giuseppe rossi 2 1,919 17-12-2019, 17:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB FL] Frenata allungata Lorenzo749 12 6,416 23-04-2018, 23:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Vibrazione in frenata e malfunzionamento ABS BSiFD 2 3,422 06-11-2017, 18:00
Ultimo messaggio: BSiFD
  [NB] ripartitore di frenata manuale eziomx 19 7,232 08-02-2017, 00:11
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [Vari] Vibrazioni in frenata lorsal 13 4,688 30-09-2015, 14:54
Ultimo messaggio: lorsal
  [NB FL] Strano e preoccupante rumore in frenata danx 8 4,313 10-05-2015, 00:30
Ultimo messaggio: danx
  sbanda in frenata mxfra 14 7,714 27-03-2014, 22:13
Ultimo messaggio: smoke
  E' leggermente frenata Wolfango 4 2,482 16-12-2012, 13:07
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)