This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Frenata allungata
#1
Ciao a tutti! Forse è solo una paranoia, ma vorrei la vostra opinione.

Ho montato 4 dischi baffati EBC e pastiglie EBC gialle. La macchina frenava bene, avevo un ottimo mordente appena premevo il pedale. Domenica scorsa ho girato in pista un paio d'ore e da lunedì sento meno mordente, come se il pedale fosse un po' meno pronto.

L'olio dei freni era nuovo, ma un semplice dot 4. Secondo voi devo cambiare l'olio oppure ho cotto le pastiglie? 

Per la prossima pistata ho intrenzione di mettere il Motul RBC 660, sempre dot 4.

Dimenticavo, se può servire: ho i tubi in treccia.
  Cita messaggio
#2
Tutto normale, se hai frenato con troppa poca convinzione potrebbero essersi un po' vetrificate le pastiglie, qualche giorno e tornerà tutto alla normalità. Se hai cambiato solo l'olio dei freni, invece, e non quello della frizione, è probabile che si sia formata qualche bollocina a causa dell'olio vecchio della frizione che è tornato in circolo. In un paio di giorni tornerà comunque tutto alla normalità ma al prossimo cambio ricordati della frizione!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#3
Quando mi dici se ho frenato con poca convinzione ti riferisci alle frenate in pista? O per strada?

In effetti ho cambiato solo l'olio dei freni, al prossimo cambio faccio anche la frizione sicuramente!
  Cita messaggio
#4
Non capisco cosa c'entri il liquido frizione coi freni, mi sembra che anche su NB/NBFL siano due circuiti separati...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
Citazione:Non capisco cosa c'entri il liquido frizione coi freni, mi sembra che anche su NB/NBFL siano due circuiti separati...

sì infatti, NA, NB, NBFL hanno master brake e master frizione e relativi serbatoi separati, diversamente da NC che ha una unica vaschetta...
Quindi il problema non deriva sicuramente dal circuito frizione  Cool
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#6
Secondo me sono le pastiglie leggermente vetrificate, forse riprenderà efficacia ma non credo tornerà esattamente come prima (imho).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
(23-04-2018, 16:52)Hammer Ha scritto: Secondo me sono le pastiglie leggermente vetrificate, forse riprenderà efficacia ma non credo tornerà esattamente come prima (imho).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sicuramente ci sara' qualcuno piu' esperto di me, ma la vetrificazione e' superficiale per cui, riuscendo a togliere qualche mm di materiale della pastiglia dovrebbe tornare tutto come prima Smile
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#8
Provo a fare frenate leggere per pulirle un po', vediamo se sono vetrificate come dite.
  Cita messaggio
#9
No così peggiori la situazione, è così che si vetrificano, frenate leggere e prolungate.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#10
Dubito siano le pastiglie vetrificate, le yellow si consumano "rapidamente" per cui lo strato superficiale non ha tempo di lucidarsi, inoltre i dischi baffati raschiano le pastiglie asportando la pelle a contatto.

ora, 
in quale pista? 
chiedo perchè se hai girato a Magione (unica pista che conosco in centro Italia) li i freni li usi e anche molto, quindi...

hai raffreddato? o fatto tutti i turni senza mai mollare?
in genere e bene ogni X giri farne uno a 70-90 km/h costanti senza frenare, per dare tempo ai freni di raffreddarsi

come hai frenato?
in modo particolare nelle frenate violente è bene, iniziare con una frenata molto forte, poi di mano a mano che perdiamo velocità e i freni si scaldano, ridurre la forza frenante fino all'inserimento in curva,
un errore che fanno diverse persone e di frenare con poca forza, poi per non arrivare lunghi aumentare la forza frenante e ridosso della curva, peccato che a questo punto i freni sono già caldi, e cosi finiamo di cuocerli.

tutto sto pippone semplicemente per dire che se hai portato l'olio in ebollizione si sono create delle bolle d'aria, per cui con uno spurgo risolvi tutto, poi per evitare che capiti nuovamente, raffredda, e frena di più  Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Ripartitore frenata regolabile Krl90 58 25,191 29-03-2021, 20:41
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Nbfl resta frenata aiuto Compact87 16 5,962 11-08-2020, 19:20
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Ripartitore di frenata mx5 Giuseppe rossi 2 1,919 17-12-2019, 17:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Vibrazione in frenata e malfunzionamento ABS BSiFD 2 3,421 06-11-2017, 18:00
Ultimo messaggio: BSiFD
  [NB] ripartitore di frenata manuale eziomx 19 7,231 08-02-2017, 00:11
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [Vari] Vibrazioni in frenata lorsal 13 4,688 30-09-2015, 14:54
Ultimo messaggio: lorsal
  [NB FL] Strano e preoccupante rumore in frenata danx 8 4,313 10-05-2015, 00:30
Ultimo messaggio: danx
  sbanda in frenata mxfra 14 7,714 27-03-2014, 22:13
Ultimo messaggio: smoke
  E' leggermente frenata Wolfango 4 2,478 16-12-2012, 13:07
Ultimo messaggio: Gagio
  Frenata e "colpi" provenienti dal vano motore Stex 4 2,501 09-08-2012, 17:30
Ultimo messaggio: Stex



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)