This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore tipo raschio accensione
#1
Ciao,

mi capita ogni tanto di sentire all'accensione per uno o due secondi dopo che il motore è partito, un rumore che assomiglia ad un raschio provenire dal vano motore. Il rumore smette subito dopo, lasciando l'auto al suo regolare funzionamento.

Non riesco a dire a cosa possa assomigliare, non ho letto nulla di assimilabile nel forum, ma magari si riesce a ripescare qualche esperienza simile. Mi chiedevo che tipo di indizi poter dare al meccanico (se riuscissi a risolvere da me tanto meglio)...

A me così su due piedi vengono in mente problemi al motorino di avviamento (o meglio al suo interruttore, che rimane attaccato più del dovuto) o circuito dell'olio (brrr... non voglio nemmeno pensarci che giri non lubrificato in quella frazione di secondo) o distribuzione (meglio mi sento...).

L'olio è un po' vecchio ma c'è.

Grazie a tutti in anticipo
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
#2
Lo fa anche la mia, penso da sempre ma solo a freddo e sparisce subito. Olio con circa 9.000km, distribuzione fatta da 12.500km
  Cita messaggio
#3
A me lo faceva quando ho perso il fine corsa del motorino avviamento nella campana frizione... :/
  Cita messaggio
#4
Credo che sia l'ingranaggio del motorino di accensione che non torna subito indietro e rimane a farsi trascinare dal volano...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
tra 15gg ho il tagliandino così chiedo a Roberto di metterci un orecchio..
  Cita messaggio
#6
Anche io tra poco tagliando e verifico.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,230 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,867 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 730 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 3,968 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,493 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,266 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [ND] Tubo rumore benti77 35 19,068 19-02-2021, 09:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB FL] Rumore dal cambio credo Compact87 12 4,193 29-03-2020, 13:04
Ultimo messaggio: Compact87
  [NA] rumore pulegge / cuscinetti? Antonio 31 10,779 13-12-2019, 02:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Rumore metallico in partenza che poi svanisce in corsa Riberton 2 1,692 22-08-2019, 17:45
Ultimo messaggio: Riberton



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)