This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] rumore punterie a caldo
#1
Ho notato che il mio na fa ticchettare le punterie a caldo al minimo, appena la si accende sparisce subito ogni ticchettio e la pressione dell' olio è circa 3,5 sul cruscotto, poi scaldandosi scende appena sotto i 2, e al minimo comincia a ticchettare, c'è da dire che ho messo un 10w40 semisintetico preso a caso al supermercato tanto per fare il rodaggio... mettendo un olio migliore risolverei il problema se si quale?
  Cita messaggio
#2
"Per fare rodaggio" perchè il motore è appena stato chiuso? o perchè è stata ferma per anni?
Nel primo caso io avrei messo un minerale da 4€Lt e le avresti sentite rumoreggiare per un buon motivo  Big Grin per poi sostituirlo con un olio buono* e sintetico, qui se continuano a ticchettare è perchè chi ha chiuso il motore non le ha controllate/sostituite correttamente.

Nel secondo invece avrei messo un 5w40 semisistetico, serio* in questo caso se ticchettano potrebbe essere perchè sono sporche, in genere con un paio di cambi olio si risolve, se non dovesse bastare vanno tirate giù, pulite, controllate, e eventualmente cambiate (caso molto raro)


*Olio di marca seria (Mobil, Shell, Elf, etc) comprato da un rivenditore autorizzato.
  Cita messaggio
#3
Il motore é stato chiuso di recente e percorsi 300km le punterie le ho smontate e pulite negli ultrasuoni rimontate riempendole di olio ecc, essenzialmente misi l olio da supermercato perche in locdown trovai quello e non mi feci troppi problemi, la cosa curiosa è che ticchettano solo a caldo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
A caldo l'olio è più fluido quindi tiene meno la pressione, di conseguenza al minimo dove la pressione è bassa è il tempo di "carico" è lungo l'olio trafila e le punterie si scaricano, solo in parte.
a regimi maggiori hai più pressione e minore durata del tempo di lavoro, per ogni ciclo, inoltre il maggior rumore del motore potrebbe coprire (se ci sono) i ticchettii.

Una domanda:
Le punterie le hai smontate per pulirle in tutte le 6 parti? se si le hai rimontate senza mescolarle? 
chiedo perchè la tolleranza tra i 3 bicchierini coassiali è nell'ordine di pochi millesimi, roba che in produzione è impossibile (negli anni 80-90) tenere, quindi venivano prodotte con tolleranza centesimale, poi selezionate per abbinare le giuste coppie... se te le hai mescolate, alcune avranno troppo gioco e altre troppo poco.
  Cita messaggio
#5
No no smontate e rimontate senza mischiarle, quando lo feci chiesi lumi qua sul forum


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Non so quante ore ha girato il motore...
Potrebbe essere che devono ancora finire di caricarsi? nel dubbio fallo girare ancora per qualche migliaio di Km prima di prendere provvedimenti, e nel frattempo cambia olio con uno di marca seria.
se cosi non risolvi mi sa che o sono usurate, oppure ancora incrostate (dubito dopo passaggio negli ultrasuoni)
  Cita messaggio
#7
Che olio mi consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
(18-09-2021, 11:43)alex zanardi Ha scritto: *Olio di marca seria (Mobil, Shell, Elf, etc) comprato da un rivenditore autorizzato.

Sintetico 5/10w40
  Cita messaggio
#9
Ti consiglieri un cambio d'olio, con il Mobil Super X1 10w40 (semi-sintetico) consiglio da mamma Mazda.
Ma prima:
1 controlla il livello dell'olio e il colore 
2 rabbocca se necessario
Il rumore può anche essere riconducibile alla scarsa qualità dell'olio, anche se non ha percorso tanti km l'olio quando è stato cambiato?
  Cita messaggio
#10
l' olio l' ho cambiato nell' ultimo lockdown sembra nuovo dall' astina del resto a 300km e il motore è stato completamente ripulito in ogni sua parte

come olio stavo vedendo il liqui moly mos2
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,308 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,944 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 763 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
  [NA] Mancato avviamento a caldo FICHI 13 2,899 30-09-2022, 19:19
Ultimo messaggio: freddy91
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 4,089 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri Tompago 23 7,873 25-08-2021, 20:20
Ultimo messaggio: enol
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,349 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [B6] Punterie idraulica Alessandro 6 1,910 15-05-2021, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [ND] Tubo rumore benti77 35 19,302 19-02-2021, 09:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB FL] mancate riaccensioni a caldo, ma i sensori sono nuovi >:-( Pdor figlio di Kmer 23 7,594 03-07-2020, 10:37
Ultimo messaggio: cencio80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)