This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Tubo rumore
#1
Ciao a tutti, ho cercato sia in auto che sul forum dove sbocca nell'abitacolo il tubo rumore ma non sono riuscito a trovarlo.
Ho il 2.0 quindi dovrei averlo, guardando nel motore ci sta il tubone che si vede nei filmati youtube, ma dentro l'auto non trovo il buchino da tappare !
Onestamente non sento nessun motore provenire da davanti, tutto il rumore nella mia è dato dallo scarico non originale quando sgaso o dai notevoli fruscii aerodinamici sopra i 100 km/h (a capotte chiusa di sti giorni).  A velocità inferiori la macchina è silenziosissima se non quel piacevole rumore di giri che salgono quando superi i 4000 giri !
Tra l'altro mi son tolto lo sfizio di misurare i decibel a 120 km/h con gomme invernali in autostrada non drenante e orecchio destro sta sui 60, orecchio sinistro (quindi lato finestrino) 64-65 db, niente di eccezionale o fastidioso su tragitti di un oretta o due secondo me.

Ciò nonostante vorrei capire dov'è questo tubo rumore e provare a tapparlo per vedere la differenza.
  Cita messaggio
#2
Dovrebbe essere sopra la pedaliera (lato frizione).

Per lavorarci in maniera più comoda potresti tapparlo nel vano motore come qualcuno ha brillantemente proposto e fatto su miata.net (https://forum.miata.net/vb/showthread.ph...ube&page=9):

[Immagine: IMG_3158.JPG]


[Immagine: IMG_3159.JPG]
  Cita messaggio
#3
Ma non c'è il pericolo che il tappo venga risucchiato così? Secondo me se lo si vuole togliere, conviene fare il lavoro come si deve e levare tutto comprando il tubo nuovo dritto senza il foro aggiunto...
  Cita messaggio
#4
Stando a quanto scritto nel thread di miata.net che ho postato, all'interno del tubo c'è un restringimento (una specie di gradino) sul quale quale il tappo poggia, e che dovrebbe scongiurare questo rischio.
  Cita messaggio
#5
Mmm preferisco tapparlo dentro l'abitacolo o come dite voi cambiare il pezzo del tutto.
Il problema è il costo della manodopera in svizzera e io da solo non lo voglio fare !
  Cita messaggio
#6
Ma perché devi tapparlo...hai detto che nn senti fastidi alla guida che ti importa....io se nn avessero fatto presente di questo tubo nn mi sarei accorto di nulla
  Cita messaggio
#7
(03-12-2017, 13:34)benti77 Ha scritto: Mmm preferisco tapparlo dentro l'abitacolo o come dite voi cambiare il pezzo del tutto.
Il problema è il costo della manodopera in svizzera e io da solo non lo voglio fare !

Sei riuscito a trovarlo/individuarlo all'interno dell'abitacolo dove ti scritto dovrebbe essere ?
  Cita messaggio
#8
In effetti non ho motivi di accanimento contro il tubo motore, semplicemente volevo capire dove fosse e fare una prova a tapparlo se possibile, o almeno sentire magari a macchina ferma se vi proviene rumore davvero.
Comunque penso di averlo trovato, sulla mia è da contorsionista arrivarci ma sopratutto non saprei bene come fare a metterci le mani.
Provo a caricare una foto


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#9
a che doveva servire questo tubo in origine??
  Cita messaggio
#10
A portare un po' del sound del motore in abitacolo...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,310 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,950 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 764 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 4,097 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,559 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,351 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [Vari] Riparazione tubo AC in emergenza? Liosandro 3 1,021 11-08-2020, 19:50
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] Rumore dal cambio credo Compact87 12 4,254 29-03-2020, 13:04
Ultimo messaggio: Compact87
  [NB] Tubo benzina ostruito massimodirubbo 3 2,579 28-12-2019, 13:06
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] rumore pulegge / cuscinetti? Antonio 31 10,923 13-12-2019, 02:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)