This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] rumore pulegge / cuscinetti?
#1
Da qualche tempo sento questo rumore proveniente dal motore della mia NA, inizialmente spariva dopo un pò di km, poi ha incominciato a farlo costantemente a caldo e a freddo, al tagliando (500 km fa) il meccanico ha spruzzato del WD40 o qualcosa di simile sulle pulegge e il rumore è sparito, adesso sta ricominciando a farlo a freddo..per ora si sente poco ma credo che dal video si capisca abbastanza bene di che rumore parlo.
Idee? Qualche cuscinetto che ha preso gioco, una cinghia allentata? La macchina ha 174.000 km e la distribuzione è stata fatta esattamente 10.000 km fa.

[video=youtube;nuhqjVjj5vQ]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=nuhqjVjj5vQ[/video]
  Cita messaggio
#2
Lo fa anche la mia : Evil :
  Cita messaggio
#3
A volte anche la mia NA
Boh!
Smile
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#4
dipenda anche dalla temperatura!A me lo fa solo d'inverno...
  Cita messaggio
#5
Il WD40 non ha grande potere adesivo. Prima di interventi più impegnativi, potresti provare a lubrificare gli stessi punti con del grasso spray specifico per le catene delle moto o simile.
  Cita messaggio
#6
Ma non so che punti lubrificare visto che il lavoro è stato fatto dal meccanico, e comunque sarebbe solo un palliativo, sono abituato a risolvere i problemi, non ad aggirarli Smile
  Cita messaggio
#7
Spruzzare il wd 40 serve a poco, il rumore tornerà sempre (almeno in inverno). Bisogna controllare la tensione delle cinghie e lo stato delle pulegge.

La mia fa un cigolio appena udibile e più regolare, ma la cinghia dell'alternatore ha i suoi anni (mazda non prescrive la sostituzione).
  Cita messaggio
#8
non ho sentito il sonoro, perchè da questo PC non posso e l'altro non e disponibile, ma se e cigolio e una cinghia, quindi non pericoliso o dannoso, poco bello ma non grave ho preoccupante.
se fosse un cuscinetto sentiresti un leggero ronzio al minimo per poi diventare un fischio a regimi più sostenuti, queso e grave, quindi da sostituire.
  Cita messaggio
#9
Cinghia poly v vecchia/indurita. Io ho risolto sostituendola.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#10
Sarebbe? La cinghia dei servizi? Servosterzo?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumori - Cuscinetti o Pulegge? O Entrambe? fromkyoto 8 450 19-02-2024, 11:57
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,298 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,932 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 763 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 4,078 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,557 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,336 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [ND] Tubo rumore benti77 35 19,288 19-02-2021, 09:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB FL] Rumore dal cambio credo Compact87 12 4,245 29-03-2020, 13:04
Ultimo messaggio: Compact87
  [NB FL] Rumore metallico in partenza che poi svanisce in corsa Riberton 2 1,709 22-08-2019, 17:45
Ultimo messaggio: Riberton



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)