This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda
#1
Sad 
Ciao a tutti,
da una decina di giorni a questa parte la mia splendida fa un rumore che non mi piace per niente quando e' molto calda e per molto calda intendo che la ventola continua a partire. Il mio meccanico (meccanico normale e l'unica MX5 che ha visitato fin d'ora e' la mia ma cmq meglio della Mazda Bergamo...) sentendo con lo stetoscopio individua il rumore centro motore e pensa alla pompa dell'acqua. La pompa dell'acqua e' stata sostituita solo 60.000 km fa ed e' originale Mazda.
Lui vorrebbe staccare le cinghie e farla girare un attimo per vedere se il rumore sparisce e quindi capire se e' la pompa dell'acqua o qualche cuscinetto di qualche puleggia.
Livello olio OK (anche se vecchio...18.000 km... lo cambio ogni 20.000 km Angel ). Olio 5W40 sintetico Motul con rabbocchi marca supermercato.
Devo aggiungere ogni 3.000 km 1 litro d'olio... D'altronde la mia MX5 ha 267.500 km  Cool ! Pressione olio OK ... per quello che vale l'indicatore pressione olio.
Livello liquido raffreddamento OK.

Alla partenza a freddo nessun problema. Gira bene. Durante la marcia pure nessun problema e fino a 10 giorni fa la tiravo tranquillamente a 6.000 giri adesso sto cauto...

Il problema si presenta solo quando e' molto calda.

Qualcuno puo' dirmi cosa potrebbe essere o cosa guardare?

Qualche cuscinetto? Tendicinghia? Punterie? A 290.000/300.000 km dovrei rifare la distribuzione visto che l'ho fatta a 210.000 km.

Cambiare completamente olio e filtro olio puo' servire?

Ho fatto 3 file audio dove si sente il rumore nelle varie fasi (macchina fredda, dopo 4/5 ore ferma e macchina calda). Nei file il rumore e' ingigantito...in effetti sembra una trancia lamiere  Sad . In realta' non e' cosi forte. 
Come si fa ad aggiungere file audio? Li ho compressi....

Grazie a tutti!!!
mazTino


Allegati
.zip   MX5 DOPO 4 ORE FERMA.zip (Dimensione: 329.75 KB)
.zip   MX5 MOLTO CALDA.zip (Dimensione: 432.28 KB)
.zip   MX5 FREDDA.zip (Dimensione: 318.17 KB)
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#2
Il tuo meccanico ha ragione, la prima cinghia fa girare idroguida e clima quindi quando fa rumore stacca questa cinghia, se smette hai individuato da dove* proviene il rumore, se persiste stacchi la seconda, pompa acqua e alternatore.
Se con tutto questo il rumore non sparisce potrebbe essere un tendicingia distribuzione, qui per verificarlo devi tirare giù e cambiarli entrambi.

*ovviamente avendo 2 accessori collegati dovrai poi vedere facendoli girare a mano quale dei due.


Olio, inutile mettere olio buono e cambiarlo dopo 5-6 rabbocchi da 1Lt di oliaccio, piuttosto metti sempre oliaccio e cambialo ogni 10000, il tuo motore ti ringrazierà.
  Cita messaggio
#3
Concordo in pieno quanto scritto da Alex, il tuo meccanico è sulla strada più rapida e più economica per la localizzazione del problema. Per quanto riguarda l'olio, ricorda che rabboccare con olio scadente e tirarla alla lunga avrà pessimi risultati sull'interno del motore. O rabbocchi con olio buono o lo cambi molto prima.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#4
Grazie ragazzi!!!

spero che non sia un danno irreparabile...ci tengo davvero tanto alla mia macchinina...pensate che a Ottobre scorso il concessionario Mazda di Treviglio mi ha offerto 7500 euro ma io ho detto no...speriamo di non pentirmi ora.

In merito all'olio sono una testa di caxxo io... anche il mio meccanico mi diceva la stessa identica cosa... metti un olio meno buono ma cambialo ogni 10.000 km...

IDIOTA CHE SONO!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#5
18.000 diviso 3.000 fa 6 (litri) ergo del Motul t'è rimasto il ricordo...

Comunque visto il kilometraggio e il consumo d'olio direi che rifacendo il motore andrai a risparmiare tempo e denari oltre che calendari...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
Una cosa volevo capire in merito alla qualità dell'olio...

Agli ultimi cambi olio il meccanico mi metteva Motul 5W40 sintetico 100% (anche se lui ultimamente visti i 260.000m km e passa mi consigliava di passare ad un semisintetico... ). Io rabbocco ogni 2.000/3000 km con olio sempre 5W40 sempre 100% sintetico e con la sigla API minimo SJ (quindi anche SL o SM). Non dovrebbe essere comunque sempre un ottimo olio anche se non di marca? Non scendo di sigla AI. E comunque per olio di supermercato intendo il Tamoil 5W40 100% sintetico.

Questo per capire se era sbagliato il mio ragionamento in termini di tipo di olio e qualità dello stesso.

Poi certo...se cambiavo ogni 10.000 km come diceva il mio meccanico avrei fatto sicuramente meglio...  Sad

Speriamo
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#7
Non voglio entrare nel discorso Oli, quindi dimentica il passato, e pensiamo al futuro.
Olio non troppo scadente e non troppo costoso, ne prendi 7 LT tutti dello stesso tipo, cosi puoi fare il cambio e i successivi rabbocchi per arrivare a 10.000 km senza mescolare.
  Cita messaggio
#8
Ciao a tutti.
aggiornamento.

Ieri il meccanico ha cominciato a lavorare sul motore della mia macchina.
Questo quanto mi ha detto che ha visto/sentito/fatto:

Macchina calda confermato che è presente il rumore. 
Con lo stetoscopio sembra vicino alla pompa dell'acqua lato sinistro guardando dal fronte e quindi verso il tendicinghia regolabile.
Come da suo proposito (e come vostri consigli) toglie la cinghia idroguida e clima e il rumore sparisce.....
Allora controlla a mano i 2 componenti e solo rumore normale di cuscinetti.
Toglie anche l'altra cinghia e i 2 semi-carter frontali intorno alla pompa dell'acqua. Carter dentro sporchi di olio non tanto ma sporchi...

Rimette tutte le cinghie lasciando giù 2 i semi-carter e il rumore non c'è più...
L'ha fatta girare almeno per 1 ora sempre facendo intervenire la ventola e quindi portando la macchina ad essere molto calda e spegnendo e riaccendendo la macchina dopo qualche minuto. Niente più rumore.

Stamattina ha fatto una pulizia interna motore leggera di 10 minuti con un detergente e scaricato il mio vecchio olio di 18.000 km.
L'olio vecchio scaricato sembra abbia dentro dello smeriglio...mi dice brilla un poco... Potrebbe essere consumo delle bronzine? Potrebbe essere normale a 267.000 km?

Perche il rumore da cui è partito tutto non c'è più? Secondo lui potrebbe ma è pura supposizione che toccando le pulegge per togliere le cinghie si sia mosso qualcosa...ma è possibile?

Adesso siamo rimasti d'accordo che mette l'olio nuovo stavolta semisintetico 10W40 Motul e provo a fare qualche km e vedere che riscontro ho io guidandola.

Vostri pareri consigli?

Grazie ancora
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#9
L'unico consiglio sensato è di stare nelle sue mani. Senza offesa, ma da come scrivi non te ne intendi, rimani incastrato tra due fronti (forum e meccanico) che possono anche essere entrambi validi ma non hai modo di valutarlo da solo quindi affidati all'unico fronte che può suggerire e intervenire, in questo caso il meccanico.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#10
(12-04-2022, 12:28)Rava86 Ha scritto: L'unico consiglio sensato è di stare nelle sue mani. Senza offesa, ma da come scrivi non te ne intendi, rimani incastrato tra due fronti (forum e meccanico) che possono anche essere entrambi validi ma non hai modo di valutarlo da solo quindi affidati all'unico fronte che può suggerire e intervenire, in questo caso il meccanico.

Rava


Ciao Rava nessuna offesa anzi sono veramente contento che c'è gente disponibile come voi a dare opinioni e consigli anche a chi sa poco o nulla!
Io un pochino penso di intendermi anche solo perche mi appassiona ma sono lontano anni luce da tanti qui sul forum.

Io cmq scrivo qui sul forum perche il mio meccanico non ha mai visto una MX5 prima della mia e magari salta fuori qualcosa che lo può aiutare.

Mi rinfranca il fatto che sia te che Alex siete stati d'accordo sul modo di procedere del mio meccanico.

Io infatti ho detto al meccanico di fare come meglio crede. Adesso quindi fa il cambio olio mettendo stavolta un semisintetico 10W40 Motul col cambio filtro ovvio e poi la provo. Faccio un po' di km e vediamo come va la macchina.

Poi tra 20.000 km ci sarebbe programmata la distribuzione, e se fino allora la macchina non ha dato problemi particolari, si può vedere se aggiungere anche rettifica testata e qualche altro lavoro "pesante".

Grazie ancora!
Tiziano
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 405 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,231 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,168 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,874 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,688 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,150 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)