This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie
#1
Girovagando in rete ho trovato questo additivo olio "Trattamento Punterie Idrauliche" dell'arexons.
In teoria dovrebbe ridurre la rumorosità e l'usura.
Visto che le NA/NB soffrono del problema di avere le punterie rumorose soprattutto a freddo volevo sapere se qualcuno lo aveva già usato e se vale la pena provarlo.
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#2
Come già scritto in N discussioni le punterie idrauliche della NA (su NB sono meccaniche) diventano rumorose a freddo con il passare degli anni, questo a causa delle incrostazioni che si depositano al suo interno, con una buona pulizia si risolve.
Ho fatto questa premessa perchè penso sia utile a capire il perchè del problema, ora, come può quell'additivo risolvere?
semplice, non è altro che un detergente, con i pro e i contro.
Pro:
pulisce dappetutto, dalle punterie, ai passaggi, alle morchie incrostate, etc.
Contro:
lo sporco dove finisce? in coppa, e se ci sono dei fanghi o altro che intasano il pescante fondiamo il motore

Quindi, nel caso le punterei siano tanto rumorose consiglio di fare 2 cambi olio* ravvicinati (500 max 1000km) con olio nuovo di marca seria

*L'olio contiene anche additivi detergenti, in piccola %, quindi meno aggressivi e di conseguenza meno rischiosi per il motore.

P.S. sono contrario agli additivi, tutti, di qualsiasi tipo e marca, li considero semplicemente l'evoluzione degli unguenti magici a base di olio di fegato di serpente che vendevano gli stregoni già 1000 anni fa Big Grin

P.S.S. se il motore è a posto gli basta olio buono e benzina, se non lo è, non sarà uno stregone a risolvere, servono ricambi e manodopera.
  Cita messaggio
#3
Interessante! Anche la mia ne soffre a freddo e mi stavo appunto chiedendo che interventi si possono fare

Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
(26-04-2024, 19:25)freddy91 Ha scritto: Girovagando in rete ho trovato questo additivo olio "Trattamento Punterie Idrauliche" dell'arexons.
In teoria dovrebbe ridurre la rumorosità e l'usura.
Visto che le NA/NB soffrono del problema di avere le punterie rumorose soprattutto a freddo volevo sapere se qualcuno lo aveva già usato e se vale la pena provarlo.

Della arexons meglio limitarsi a comprare il lavavetri, per il resto lascerei stare qualsiasi cosa relativa a oli/additivi.

Se proprio proprio puoi provare gli additivi punterie di marche un po' più affidabili (Wynn's in primis e Bardahl a seguire). Per esperienza non fanno assolutamente miracoli, almeno su motori già "puliti". Anzi mi è capitato che qualche punteria rimanesse scarica più a lungo del dovuto.

L'unico rimedio per il rumore è usare olio buono e cambiarlo spesso (massimo 6-7.000km/anno), dopodichè risulterà troppo inquinato e le punterie torneranno a fare rumore.

(26-04-2024, 19:51)paoloc Ha scritto: Interessante! Anche la mia ne soffre a freddo e mi stavo appunto chiedendo che interventi si possono fare

Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

Come già detto da Alex la NB ha le punterie meccaniche. Di solito questi motori non richiedono grandi interventi. Come prima cosa controllerei che l'olio sia a livello, recente e della gradazione giusta. Se il rumore è evidente andrebbe verificato il gioco valvole e se necessario regolato, cambiando gli spessori presenti sulle punterie.
  Cita messaggio
#5
(29-04-2024, 09:38)Elwood Blues Ha scritto: Come già detto da Alex la NB ha le punterie meccaniche. Di solito questi motori non richiedono grandi interventi. Come prima cosa controllerei che l'olio sia a livello, recente e della gradazione giusta. Se il rumore è evidente andrebbe verificato il gioco valvole e se necessario regolato, cambiando gli spessori presenti sulle punterie.

Elwood, in caso di NB, se il rumore c'è solo a freddo, è corretto dire che con le dilatazioni meccaniche dovute al calore gli spessori tornano al valore pressochè corretto e quindi non bisogna fare nulla?

Grazie.
  Cita messaggio
#6
(29-04-2024, 18:46)paoloc Ha scritto: Elwood, in caso di NB, se il rumore c'è solo a freddo, è corretto dire che con le dilatazioni meccaniche dovute al calore gli spessori tornano al valore pressochè corretto e quindi non bisogna fare nulla?

Grazie.

Dopo che hai fatto i controlli suggeriti da Elwood...

Si, ma ci sono ugualmente 2 possibiltà:
1) hai un orecchio molto sensibile è questo ti rende apprensivo
2) il gioco è comunque da verificare

se tutto in ordine le punterie NB fanno un leggero ticchettio, a freddo leggermente maggiore, tanto leggero che il 95% delle persone non lo sente.
  Cita messaggio
#7
(29-04-2024, 09:38)Elwood Blues Ha scritto: Della arexons meglio limitarsi a comprare il lavavetri, per il resto lascerei stare qualsiasi cosa relativa a oli/additivi.

Se proprio proprio puoi provare gli additivi punterie di marche un po' più affidabili (Wynn's in primis e Bardahl a seguire). Per esperienza non fanno assolutamente miracoli, almeno su motori già "puliti". Anzi mi è capitato che qualche punteria rimanesse scarica più a lungo del dovuto.

L'unico rimedio per il rumore è usare olio buono e cambiarlo spesso (massimo 6-7.000km/anno), dopodichè risulterà troppo inquinato e le punterie torneranno a fare rumore.

Grazie per le risposte.
A questo punto evito di spendere inutilmente, il mio motore è messo bene, ho sempre fatto la manutenzione regolarmente con olio repsol del fusto dell'officina e ora con castrol (che non prendo su amazon o ebay per evitare fregature) .

Per quanto riguarda gli additivi arexons sono davvero così pessimi? Arexons dovrebbe far parte del gruppo petronas insieme a selenia, il che non dovrebbe essere una garanzia di qualità?
Uso il liquido di raffreddamento dell'arexons e non mi sembra pessimo, anche perchè non mi sembrava sensato spendere di più per altre marche, alla fine è sempre una miscela di acqua, glicole e addtivi anticorrosione (poi magari mi sbaglio).
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 195 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 427,160 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 480 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,360 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,979 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NB] Pressione olio cilique 3 753 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,301 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,009 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,633 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,469 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)