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Tromboncini aspirazione Rev9
#41
alex zanardi Ha scritto:montare iniettori frontalmente tipo F1, penso che sia il massimo per la pista, ma a bassi regimi inutilizzabile.
realizzare un collettore dal pieno, io lavoro tutti i giorni su frese a CNC e se dovessi realizzarne 1 costerebbe una fucilata, 10 un po meno ma sempre improponibile.
@ esperti di elettronica
ma quale problema mi vieta di montare gli ITB all'interno di un air box alimentato da un tubo e relativo dibimetro? (il sensore farfalla lo posso montare sulle nuove farfalle) con il vantaggio che prendo aria dall'esterno.
P.S. io sono un maniaco del fai da te, tutto cio che posso me lo costruisco, non per economia, ma per soddisfazione.
Nessuno, si puo' fare tranquillamente, ma perdi gran parte dei vantaggi e devi fare un sistema "stagno" altrimenti non ha piu' senso.

In ogni caso hai poi problemi col minimo, problemi col TPS ecc ecc, quindi devi rifare comunque l'elettronica
Alberto
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#42
.SharK Ha scritto:Volumetrico no? Spendi molto molto meno di un turbo e hai coppia da vendere

........ho appena finito di leggere tutti i post :haha::haha:...ma come già specificato non sono bravo come molti di voi in campo meccanico...preferisco quindi rivolgermi a specialisti..
In ogni modo in riferimento al turbo, o volumetrico o tromboncini vedrò di approfondire meglio!!!!!
Intanto venerdì porto l' auto in officina e gli faccio installare l' impianto frenante della Tar-ox, con dischi, pastiglie e tubi nuovi...........così almeno, la prossima volta non ho l'ansia di ovalizzare i dischi.....!!!!!!!!!!!!!!!!Lol:WohoW:
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#43
SE partiamo dal fatto che le camme sono un po' l'anima di un motore possiamo capire che tutto verte intorno a loro e che certe modifiche, fatte per praticita' o per virtu' comunque possono limitare certi problemi.

Giustamente dite che un iniettore montato in coda ad una trombetta da vantaggi agli alti...beh, in teoria potrebbe anche essere vero, ma va ricordato che i condotti lunghi (e un iniettore messo in coda e per di piu' a sbalzo di un carburatore) sono invece l'ideale per avere coppia ai bassi regimi questo perche' c'e' piu tempo per sfruttare le turbolenze ed amalgamare benzina e aria (detto in soldoni senza entrare troppo nello specifico).
Un esempio sono le trombette: quelle corte e ampie sono per il tiro agli alti (condotti molto corti), mentre quelle lunghe e strette servono per privilegiare i ltiro ai bassi.
Non solo! Le F1 hanno dei condotti pneumatici a lunghezza variabile: man mano che i giri salgono i condotti si accorciano e si allontanano dall' iniettore in modo da avere tiro in basso (se 10.000giri si possono definire "bassi") e tiro in alto.

SE questo lo abbino ad una fasatura delle camme che privilegia il tiro ai medio/alti (e non solo agli alti) e curo in maniera molto precisa la mappatura lavorando di anticipi, tempi di iniezione ecc.ecc. posso comunque riuscire a limitare i problemi: certo, non mi semplifico la vita, ma nemmeno me la complico piu' di tanto.
Certo, non si puo' pretendere con un sistema simile di avere un minimo a 800giri, pero' sono convinto che sia meno difficile di quello che si pensa.

Per cio' che riguarda invece la possibilita' di montare un airbox beh, sarebbe la soluzione ideale! SE fate caso tutte le auto da corsa che hanno gli ITB hanno l'airbox dimensionato per quello che e' il tipo di motore, con presa dinamica frontale.
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#44
marvel Ha scritto:Scusatemi, ma per forza bisogna mettersi a smanettare, adattare, costruire?
Bisogna avere tempo, conoscenze e anche un pò di fortuna ad azzeccarle tutte. Qua si parla di una modifica direi radicale e c'è anche chi cerca di avere meno problemi possibili, visto che, comunque, per quanto i kit possano essere plug & play c'è sempre qualcosa di imprevisto da risolvere e adattare. Potrei capirlo se uno fa il meccanico di professione (e non un meccanico qualsiasi), ma ci sono tanti che non hanno tempo, competenza e capacità. A questo punto mi sembra che la cosa più razionale è consigliare soluzioni già studiate e collaudate come i kit che sono in commercio.

Scusa, ma allora se uno non smanetta dove e' il gusto di modificare?
SE per voi modificare e' comprare 4 pezzi da fighetti (per modo di dire eh, non travisate le mie parole per piacere) e montarli su e' un conto.
Come ho detto per me modificare vuol dire cercare di ottenere qualcosa di valido, spendendo possibilmente il meno possibile per ottenere comunque un risultato di qualita' ottima se non il top.

SE uno ha conoscenze e competenze fa da solo e si puo' permettere di smanettare, altrimenti sta fermo e compra il pezzo gia' fatto. E' logico pero' che certe considerazioni (e certi argomenti) si portano avanti tra persone che hanno una certa esperienza: chi invece non ha la stessa esperienza, se e' appassionato e vuole capire di che si parla puo' leggere, chiedere, farsi spiegare ecc.ecc.
Ci sono molti forum in cui gli utenti si tengono strette le proprie conoscenze, ma non mi pare che questo sia uno di quelli.
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#45
Con gli iniettori in coda rischi di trovarti un'auto che ha un minimo a 4000 giri per stare accesa e fa i 2 km/l

Un po' di praticita' ci va sempre! Thumbup
Alberto
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#46
oldcafe Ha scritto:CJ , ho già scritto che faro una specie di guida quando monterò il mio kit
Fly lemon, quello che dici tu lo può fare un preparatore esperto, già uno come me che comunque ha sempre bazzicato nel mondo delle auto d'epoca si deve affidare a qualcuno per farlo e a meno che non si trovi qualcuno che lavori gratis, difficilmente si riesce ad abbattere i costi come dici

Gianni (posso chiamarti Gianni? mi piace di piu', mi da piu' il senso di chiacchierata tra amici) io non sono un meccanico (almeno, attualmente non e' la mia professione, anche se in parte lo diventera' con il nuovo lavoro) ma sono anni che frequento le officine.
Certe lavorazioni non so farle, ma ho conoscenze per farle fare. E così voi, magari avete il cugino del fratello dell' amico che sa fare una cosa e che puo' darvi una mano a prezzi non da rapina.
Spesso pero' e' l'idea e l'intuizione oltre all' arte di arrangiarsi (nel senso di trovare soluzione ai problemi) che ti porta a seguire una strada.
Credimi, costruirsi un collettore di aspirazione non e' cosa impossibile o trascendentale...ci va solo perso un po' di tempo, si deve andare da chi vende il ferro o l'alluminio, andare da chi te lo salda e sporcarsi un po' le mani.

Io ho riadattato una accensione digiplex di una thema 16v ad una 500 in modo da togliere spinterogeno, condensatore e puntine realizzando una ruota fonica sulla puleggia originale semplicemente saldando dei riferimenti di ferro su di essa e posizionando con una staffa il sensore di giri.
Le saldature le ha fatte un amico, un'altro amico mi ha trovato gli schemi per i collegamenti, io ho tirato i fili ed ho collegato il tutto e poi ho messo in moto.
Ci ho perso 3 mesi ed ho sostituito 3 ruote foniche prima di trovare il sistema giusto, ma mi sono fatto un'accensione ad anticipo variabile con depressore con 35€ di materiale invece che comprarla gia' fatta ma meno "raffinata" (di derivazione cinquecento 700 ed o un semplice spinterogeno 500 con l'interno di una uno fire) a 2-3-400€.

Certo che se uno non sa nemmeno come si tiene in mano un cacciavite il problema e' grosso, ma non pensare che fare certe cose sia una cosa impossibile!

Ciao

Luca
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#47
Ho sbagliato...sto facendo un casino con 'sto forum...
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#48
.SharK Ha scritto:Con gli iniettori in coda rischi di trovarti un'auto che ha un minimo a 4000 giri per stare accesa e fa i 2 km/l

Un po' di praticita' ci va sempre! Thumbup

Vabbeh e' solo un'idea, non e' detto che debba essere l'unica strada.
Si fa per parlare.

Ciao

Luca
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#49
Sono assolutamente della tua idea Luca, ma per molti l'mx-5 e' una sorta di "prima auto" o comunque una certezza. Non e' la classica auto "giro la chiave e spero si accenda", quindi per tanti versi la soluzione ottimale e' qualcosa di gia' iper-sperimentato.

Io, come te, amo sperimentare, ma non tutti sono cosi'. E ammetto che quando avevo l'mx-5 non facevo nulla di nulla a meno di non saperlo iper-testato (ma era la mia unica auto)
Alberto
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#50
Fly Lemon Ha scritto:Gianni (posso chiamarti Gianni? mi piace di piu', mi da piu' il senso di chiacchierata tra amici) io non sono un meccanico (almeno, attualmente non e' la mia professione, anche se in parte lo diventera' con il nuovo lavoro) ma sono anni che frequento le officine.
Certe lavorazioni non so farle, ma ho conoscenze per farle fare. E così voi, magari avete il cugino del fratello dell' amico che sa fare una cosa e che puo' darvi una mano a prezzi non da rapina.
Spesso pero' e' l'idea e l'intuizione oltre all' arte di arrangiarsi (nel senso di trovare soluzione ai problemi) che ti porta a seguire una strada.
Credimi, costruirsi un collettore di aspirazione non e' cosa impossibile o trascendentale...ci va solo perso un po' di tempo, si deve andare da chi vende il ferro o l'alluminio, andare da chi te lo salda e sporcarsi un po' le mani.

Io ho riadattato una accensione digiplex di una thema 16v ad una 500 in modo da togliere spinterogeno, condensatore e puntine realizzando una ruota fonica sulla puleggia originale semplicemente saldando dei riferimenti di ferro su di essa e posizionando con una staffa il sensore di giri.
Le saldature le ha fatte un amico, un'altro amico mi ha trovato gli schemi per i collegamenti, io ho tirato i fili ed ho collegato il tutto e poi ho messo in moto.
Ci ho perso 3 mesi ed ho sostituito 3 ruote foniche prima di trovare il sistema giusto, ma mi sono fatto un'accensione ad anticipo variabile con depressore con 35€ di materiale invece che comprarla gia' fatta ma meno "raffinata" (di derivazione cinquecento 700 ed o un semplice spinterogeno 500 con l'interno di una uno fire) a 2-3-400€.

Certo che se uno non sa nemmeno come si tiene in mano un cacciavite il problema e' grosso, ma non pensare che fare certe cose sia una cosa impossibile!

Ciao

Luca

Luca il tuo discorso lo capisco, fino a 5 o 6 anni fà anche a me piaceva smanettare e farmi i lavori da solo , io faccio il carrozziere e conosco molti meccanici, e ti assicuro che se proponessi di modificare dei carb per fare degli ITB, mi manderebbero a c....
Adesso preferisco con calma e quando ho la disponibilità cercare le occasioni giuste, l' MX5 è l'auto sportiva più diffusa nel mondo e qualsiasi cosa uno pensi di modificare, c'è già stato quacuno che l'ha fatto, il discorso che fai tu lo concepisco come piacere personale nel realizzare qualcosa o per quelle vetture poco diffuse che per forza di cose bisogna arrangiarsi
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