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[NB FL] Aspirazione K&N
#1
Ciao ragazzi, dopo gli ottimi consigli che mi avete dato sul mio "problemino" ai freni, approfitto della vostra competenza per chiedervi un altro parere.

Vorrei montare un'aspirazione sportiva e ho trovato questa: https://www.mx5parts.co.uk/typhoon-intak...p-473.html

[Immagine: 69-6000TRsml.jpg]

Che ne pensate? Vorrei dare qualche cv alla mia NBFL.

Inoltre mi hanno consigliato di togliere il catalizzatore e di rimappare la centralina da chi è capace, ma quanti cv potrei guadagnare?

Non mi aspetto stravolgimenti, ma fra aspirazione, scatalizzazione e centralina potrei sperare in +20 cv? 

Lo scarico ha un terminale con pancia artigianale e nulla di più.
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#2
(24-04-2018, 11:54)Lorenzo749 Ha scritto: Non mi aspetto stravolgimenti, ma fra aspirazione, scatalizzazione e centralina potrei sperare in +20 cv? 

Forse 3/4 cv, non certo 20 cv su questi motori e con questi interventi.

Il filtro a cono che hai indicato purtroppo serve solo a fare più rumore, dandoti l'impressione di andare più veloce.

Togliere il catalizzatore o metterne uno sportivo aiuta sicuramente e migliore l'erogazione, ma i guadagni in termini di cv sono minimi.
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#3
Cavolo, ma allora esistono kit di aspirazioni più spinti? O comunque agire sull'aspirazione serve a poco niente?
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#4
20 cv con questi interventi sul BP non li vedrai nemmeno con il binocolo..
Sono affinamenti.
Per guadagnare in modo sostanzioso o apri il motore o, se non vuoi , cerchi coniche molto corte.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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#5
Accidenti che delusione. Aprire il motore no, ma parliamo di conica corta.

Adesso se ho ben capito leggendo qua e là dovrei avere una 4.1, ovvero quella di serie della NBFL 1.8 cc. Confermate?
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#6
Ciao se hai NBFL 1.8 la conica dipende dal cambio che hai su: tipo la Sport, col 6m di serie, aveva conica 3.6 (io ho una sport e come diceva PeeTee per avere più spunto ai bassi ho messo la conica del 5marce cioè la 4.1)
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#7
Ho la 5 marce, quindi conica 4.1 direi.

Meglio una conica più corta o la 4.1 col cambio a 6 marce?
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#8
Secondo me ideale è mettere un 6marce a parità della tua conica, perché con uguale rapporto finale di fatto avrai una marcia in più (se ho detto caxxate chiedo venia)..certo a meno che non ti interessa la velocità massima di punta nel rapporto più lungo (in quel caso con un 6m dovresti mettere conica più lunga...)
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#9
Aspirazione, scarico, son piccole modifiche che possono migliorare l'erogazione, ma nulla che potrà darti una soddisfazione che duri per più di 3 aperture del gas  Big Grin
se vuoi recuperare 20CV devi aprire la testata, lavorarla, cambiare le Cam, ed ovviamente montare una ECU programmabile in tempo reale....
qui si che spendi soldi importanti, ma la soddisfazione poi resta a lungo.

se invece vuoi sfruttare meglio il tuo potenziale si può giocare con i rapporti del cambio e conica.

montare un conica più corta sul 5M significa sfruttare meglio il motore quando sei in pista, ma anche tenerlo ad alto regime durante i trasferimenti, esempio:
conica da 4,78:1 a 130 sei a circa 5000RPM buono in pista ma in autostrada....

se invece monti un 6M e tieni la tua 4,1:1 avrai 5 marce ravvicinate, e la sesta uguale (in realtà c'è una trascurabile differenza) alla quinta attuale per i trasferimenti.

fino a qui direi che il 6M con la 4,1:1 è la scelta migliore, ma.....
si deve sapere che il 5M è un cambio fantastico in tutto, mentre il 6M richiede un po di attenzione in più nell'utilizzo avendo meno spazio tra terza e quinta, ed è proprio nel cambio tra quarta e quinta dove io lo trovo difficile da usare (attenzione, io cambio come un animale, in tanti lo usano senza problemi) chi ha sempre usato il 6M non ha problemi, chi invece è abituato al 5 qualche imprecazione all'inizio l'ha esclamata  Big Grin Big Grin Big Grin
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#10
Beh, anche io ogni tanto litigo col mio 5 marce... l'ultima volta in pista in piena accelerazione ho pensato bene di scalare in seconda anziché ingranare la quarta! Ma è stato un caso isolato per fortuna.

Mi state proprio stuzzicando col cambio a 6 marce... è una modifica plug and play o devo comprare anche altri pezzi?
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