This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione
#1
Ciao a tutti,
ho dato una occhiata oggi pomeriggio al corpo farfallato perché avevo la sensazione che la macchina accelerasse dopo un poco da quando iniziavo a schiacciare l'acceleratore. Tolto il tubo di plastica che arriva dalla scatola filtro non c'era tanto sporco ma se muovevo la farfalla a mano dentro.... morchia nera e spessa da fare schifo  Cry  !

Tenendo aperta la farfalla con uno spazzolino e uno straccio imbevuto di chantecler ho tolto il più possibile dal retro della farfalla e sul bordo del condotto aspirazione giusto poco dopo. Penso che lo sporco unto nero da maledetto facesse una sorta di ventosa e mi aprisse la valvola a farfalla dopo un certo tiro del filo collegato all'acceleratore. E' solo una mia supposizione. L'unica cosa dopo aver rimontato il tutto è che il minimo mi stava sui 1000 giri invece degli 800 soliti. Dopo un bel po' è ritornato sui 900 ma dopo un bel po'... mah

Perché tutto sto schifo? Vapori olio? Non si può evitare di trovarsi con sto schifo? Il tubetto che parte dal coperchio valvole...se non sbaglio qualcuno lo scollega e ci mette un filtro.

Come si può pulire per bene e non solo la valvola a farfalla e i primi mm del condotto aspirazione come ho fatto io? L'unica che mi viene in mente è smontare il tutto ma non mi sembra cosi facile smontare tutto il condotto aspirazione e il corpo farfallato. 
I prodotti per la pulizia tipo spray funzionano o peggio fanno danni?

La mia MX5 NBFL 1.6 ha un pochino di km..... 282.000 già compiuti  Rolleyes
Chiaro che i condotti non possono essere immacolati però non mi aspettavo di trovare sta *****!

Grazie a tutti!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#2
Dubito che il ritardo alla risposta del Gas sia dovuto al corpo farfallato, lo fa solo se al minimo o anche se acceleri a 3/4/5000?

lo sporco è dovuto alla EGR che butta i gas di scarico in aspirazione, alla PCV che butta vapori di olio in aspirazione (sai che bel pasticcio tra vapori di olio e fuliggine post combustione) è il comburente aspirato dal motore che inevitabilmente a determinati regimi in piccola parte vengono sputati e poi ri aspirati in aspirazione,
insomma tutto normale e lo fa da quando era nuova.
se vuoi pulire devi tirare giù tutto il Plenum, per farlo (la prima volta) ti consiglio di valutare molto bene la situazione, c'è chi ci ha perso una giornata intera, aggiungi altre ore per pulirlo, e rimontarlo, se non hai molta dimestichezza rischi di perderci anche 15 ore.

P.S. lo schantecler va bene per pulire la casa, li puoi lavare con detergenti fatti apposta, che però difficilmente trovi in commercio se non ha carissimo prezzo, oppure puoi usare comune benzina (che puzza e sporca maledettamente) o solvente da vernice che puzza e sporca come la benzina.
il mio consiglio, se proprio vuoi pulire, e di farlo fare a chi del mestiere, o di lasciare tutto cosi, dopotutto, nei motori è normale avere quello sporco.
  Cita messaggio
#3
Grazie Alex!
preciso e chiaro come sempre!! Icon_clap

La sensazione che avevo io era come se schiacciassi poco l'acceleratore ma non cambiavano i giri del motore per poi di colpo salire.  Avevo già spruzzato del WD40 sotto il pedale dell'acceleratore e sul filo lato valvola a farfalla ma senza nessun risultato... Ho pensato a quel punto ad un effetto "ventosa" della valvola a farfalla che restava "attaccata" all'imbocco del collettore di aspirazione.... magari mi sono fatto un film che non esiste. Pero quando ho staccato il tubo di plastica che arriva dal filtro aria e ho mosso a mano la valvola a farfalla agendo sul meccanismo di rinvio del filo acceleratore mi è sembrato di sentire come uno schiocco (si dice cosi??!) come se qualcosa di colpo si staccasse... ripeto magari è stata solo una impressione ma sembrava che la ***** del collettore tenesse "incollata" la valvola a farfalla chiusa all'imbocco aspirazione. Poi tirando di più il filo dell'acceleratore vinceva questa forza adesiva. ... Icon_crazy

Adesso probabilmente sto facendo ridere tutti ...  di sicuro quelli esperti che di motori ci capiscono.

Il problema alla fine è che mi dava fastidio e purtroppo alla fine ci provo a vedere cosa c'è che succede....benedetta/maledetta MX5 !

chantecler.... lo adoro.... Big Grin

Però si adesso vedo se cambierà qualcosa usandola.
Nel caso avevo già intenzione di far cambiare l'olio alla frizione perché è un po' scuretto (non nero) e magari faccio dare una pulita al collettore dal meccanico.

A dir la verità io un paio di volte ho visto fare questo lavoro dal meccanico. Spruzza uno spray nel collettore di aspirazione con la valvola a farfalla completamente aperta eppoi passa con uno straccio. Di sicuro un po' di schifo lo toglie ma non è come pulirlo smontato penso...pensavo.. visto la tua risposta che mi dice che è normale trovare sta ***** e che posso pure lasciarlo cosi! Ma tutto sto schifo che è normalmente presente non va a rompere le scatole alle valvole di aspirazione o comunque nella camera di combustione visto che poi ci rientra? 


...qua è quasi come stare in officina ad imparare... officina virtuale!
GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!



P.S.: avrei una altra domanda ma sono O.T. e mi scuso.... come si fa a capire se il master/slave funzionano male perché necessitano di riparazione/sostituzione o e' semplicemente olio da sostituire? 
ARIGRAZIE
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#4
A farfalla chiusa in quel punto hai una fortissima depressione, come apri anche solo dell'1% questa forza aspira via qualsiasi cosa, olio, grasso, o altro che possa fare da "adesivo" per questo motivo tendo ad escludere che ci potesse essere un qualcosa che tiene frenato.
ma, c'è un'altra possibilità, il meccanismo della farfalla ha un punto di fine corsa (vite di regolazione) serve per fermarla in posizione e evitare che sbatta sull'alloggiamento rovinandolo, se questa vite si è allentata o usurata potresti avere la farfalla che sbatte sul corpo esterno in alluminio, e qui, si, può "piantarsi" forzando e facendo un CLAC in apertura.
quindi verifica la vitina e se sai cosa fai prova a registrarla, occhio! perchè richiede molta sensibilità e orecchio.

Si, tutto quello sporco alla lunga intasa i condotti di aspirazione, si incolla alle valvole, e quindi riduce le prestazioni del motore, ma
1) dubito che un motore da "soli" 300K km sia già a quel punto
2) una bella tirata in terza e quarta al limitatore scalda tantissimo le valvole, cosi tanto da bruciare quello sporco depositato e sputarlo dallo scarico, quindi, dacci gas cosi risolvi e ti diverti.
anzi, prendilo per abitudine, fallo ogni 4/5000 km e vedrai che il tuo motore, ti ringrazierà.


Master e slave se hanno dei problemi te ne accorgi perchè prima perde l'olio, poi smette di far funzionare la frizione, quindi, anche qui.
cambia l'olio e vivi sereno.
  Cita messaggio
#5
Grazie Alex
Preciso chiaro e disponibile come sempre! 

Mi piacerebbe un giorno incontrarti così mi mostri anche la tua belva. 
Ho letto dei lavori che hai fatto e che soprattutto HAI FATTO TU!!! 

Ciao
Tiziano

.. Non l'avevo scritto... Ho visto la vitina di regolazione del minimo. 
Ho provato ad allentarla ma non cambia la posizione della farfalla. 
Forse si impianta come dici tu sul corpo esterno del collettore. 
Se l avvito però aumento il regime del minimo giusto?
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#6
Esatto, se allenti non cambia nulla (visivamente) in realtà la farfalla forza nella sede, se avviti ti alza il minimo.
devi avvitare fino a quando: non cambia niente, non alza il minimo, e la farfalla non forza più, e una regolazione che va fatta con molta pazienza, occhio allenato, e udito fino, la fai 2/3 volte per vedere quanto il controdado "ruba" alla regolazione, poi la rifai tenendo conto di questo, in pratica registri sbagliato per poi averla giusta una volta serrato.
  Cita messaggio
#7
Thumbs Up 
Icon_thumbup
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] (NB) Corpo farfallato Capmar 2 437 03-05-2023, 17:06
Ultimo messaggio: Capmar
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,660 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
  [NB/NB FL] DIY Corpo Farfallato Allargato skystar2 13 3,444 14-12-2021, 19:16
Ultimo messaggio: tronco22
Wink [NB/NB FL] PULIZIA MOTORE - NB FL randal.flag 5 1,655 26-01-2021, 13:22
Ultimo messaggio: Rava86
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,879 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,289 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 2,837 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,083 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Differenze corpo farfallato Na 1.6 Krl90 25 8,010 26-05-2020, 14:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NA] Pulizia vano motore Woody 2 1,650 03-05-2020, 17:08
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)