This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto aspirazione dinamica e BMC OTA! Installato, in aggiornamento..
#1
Per le motivazioni scritte qui: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...t-OTA-quot e per quanto potrete notare in seguito, ho installato un paio di giorni fa questo kit.
La scelta dell' OTA e tutto quanto è riportato di seguito è stato effettuato in considerazione del fatto che personalmente 2 anni fa ho avuto modo di realizzare una presa dinamica che pesca aria frontalmente dalla bocca del radiatore e la porta al vano motore mediante un condotto corrugato (BMC alluminio-carta-alluminio da 60mm) che attraversa il foro posteriore al fanale lato guida,tale condotto parte dall'apertura che qualunque proprietario di una NBFL può notare all'interno della bocca radiatore lato guida in basso. Tale sistema (similmente al LAI, il quel sfrutta il foro di alloggiamento del fendinebbia) ho potuto verificare essere in grado di apportare aria all'aspirazione originale (come a un sistema alternativo) ciò sfruttando la pressione dinamica data dal moto del veicolo. Ecco un'altro motivo per cui la mia scelta è ricaduta sull' OTA 230 di BMC piuttosto che sul CAI.

Ricapitolando serve:
- BMC: airbox OTA codice ACOTA70/85L230-B, 210€, e raccordo in alluminio per sfiato motore da 12mm: SLRP12K, 11€;
[ http://www.martini6r.com ]
- tubi in silicone SFS: RE90-70-63 (riduttore di 90° 70-63mm), SR83-70 (riduttore dritto 83-70mm), E45-80 (tubo a 45° 80mm), VT10-3 (tudo di 10mm lungo 3 metri usato per il recupero vapori olio e sostituzione tubicino legato al serbatorio del lubrificante idroguida), 106€;
[]http://www.mx5italia.com/showthread.php?19679-Tubi-siliconici-SFS]
- staffe metalliche di vario genere, viti, rondelle e dadi (5 e 6mm) assortiti, 30€;
- 5 fascette circolari da 70-90mm e 1 da 50-70mm, 10€;
- lubrificante con specifica Dexron II per idroguida (servosterzo idraulico), usato Repsol ATF, 6€.

Prima dell'istallazione ho progettato la composizione delle parti del kit, l'alloggiamento e riallocazione di quanto spostato, la composizione dello stesso nel miglior modo possibile, allo scopo di ottimizzare il tutto. Per tale ragione ho pensato di riposizionare il sensore della temperatura all'interno del box in carbonio, nella parte in plastica contenente il filtro conico, così come originariamente si trova in una zona con caratteristiche simili all'interno della scatola filtro originale. Per il raccordo in allluminio dello sfiato motore, l'ho inserito nel tubo a 90 gradi poco prima della farfalla, in considerazione del fatto che eventuali piccole perdite di carico e leggere turbolenze da esso causato siano comunque generate poco dopo nel corpo farfallato, e comunque ho lasciato in tal modo il più "libero" possibile da interferenze il condotto fra trombetta del cassoncino e farfalla. L'imbocco del sistema di aspirazione, nonostante l'inserimento del tubo corrugato della presa dinamica, presenta uno spazio sufficente e la trombetta circolare (opportunamente alloggiata) in modo tale da aspirare normalmente nella zona retrostante il fanale quando il veicolo è a bassa andatura, cioè quando l'aria in ingresso mediante la presa dinamica è poca.


Ecco i particolari dell'installazione:

l'aspirazione originale smontata [Immagine: 2qs8oyd.jpg]

il sensore della temperatura staccato (ho rimosso e riutilizzato la guarnizione originale che circonda e sostiene il sensore) [Immagine: 35m380i.jpg]

il box dell'OTA e quanto c'è all'interno (comprensiva l'interessante trombetta circolare da alloggiare all'ingresso del cassoncino, che vedrete installata all'ingresso dell'aspirazione), da notare il filtro conico d'ingresso e il foro d'uscita dove si può osservare come la trombetta ovale (interna, la si vede bene in alcune foto successive) è perfettamente combaciante col condotto d'uscita, senza scalino o interferenza alcuna [Immagine: a29jk3.jpg] [Immagine: icpd8g.jpg] [Immagine: 2rzz89h.jpg] [Immagine: hrk2df.jpg]

il raccordo in alluminio per lo sfiato motore [Immagine: 105305t.jpg]

momento in cui ho provato il cassoncino in posizione orizzontale, verificando che ci andasse e a cofano chiuso non recasse intereferenza alcuna, grazie all'esito positivo ho evitato di ruotare e spostare un condotto e supporto relativo all'idroguida [Immagine: 35jic7m.jpg] [Immagine: o8ykgm.jpg] [Immagine: 124hicy.jpg]

per spostare il serbatoio dell'olio del servosterzo ho dovuto sostituire un tubo in silicone originale (quello più piccolo e corto, vicino il radiatore) con uno più lungo, a tale scopo ho creato due "tappi" (tubo più vite e nastro isolante), uno da inserire al serbatoio per evitare l'uscita di liquido, l'altro per chiudere l'altra parte di condotto rimasta aperta e che dalla quale sarebbe continuato a refluire il fluido per via della sua alta viscosità [Immagine: 2znobqc.jpg]

nella foto si nota il tubo pronto per la sostituzione [Immagine: b52w7s.jpg]

il lubrificante usato
[Immagine: xgcpie.jpg]

di seguito una foto del risultato finale della struttura creata per alloggiare il serbatoio e la paratia in plastica originale; qua ho perso molto tempo, è stato divertente e mi ha ricordato quando giocato con le Lego, ma creare la struttura sfruttando i fori filettati originali del vano motore, modellare le staffe metalliche (molto reistenti), allargare col trapano alcuni fori, mi ha fatto perdere più di un'ora; il risultato finale, come vedrete in alcune foto di seguito, è molto piacevole e ordinato a vista, oltre che sembra tutto originale; altre foto del dettaglio della struttura li farò in seguito, perchè ho intenzione di modificarla per applicare 2 accorgimenti rinforzanti (nonostante la struttura è molto resistente e perfettamente collegata), adoperare viti e dadi più grandi (da 6mm) per tutti i fori, e verniciarla di nero opaco; si nota il serbatoio ricollegato con il nuovo tubo in silicone, e il condotto corrugato in alluminio-carta-alluminio della presa dinamica; [Immagine: 11taemb.jpg]

il raccordo in alluminio installato, dopo aver fatto con attenzione il foro nel tubo in silicone [Immagine: 2ur7d6v.jpg] [Immagine: 21lpp3p.jpg]

il filtro dell' OTA appena smontato e con foro effettuato [Immagine: ng9cu8.jpg] [Immagine: o09lg.jpg]

la guarnizione che circonda il sensore della temperatura ha un aprofondità superiore a quella della parte in plastica dove ho effettuato il foro, ecco che per farla combaciare perfettamente ed evitare passaggio d'aria ho inserito la guarnizione bianca circolare in mio possesso (queste si trovano nei negozi di ricambi per elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, e simili) [Immagine: iog6k0.jpg]

la trombetta interna [Immagine: beyo7s.jpg]

alcune foto con la prima fase dell'installazione completata; ho preso prima delle misure facendo alcune prove allo scopo di accorciare opportunamente i 2 tubi siliconici secondo l'installazione ottimale [Immagine: vem5tx.jpg] [Immagine: 2q0kck0.jpg]

il cablaggio del debimetro e del sensore; si osserva la fascetta con la quale l'ho legata al supporto della ventola del radiatore; ho sganciato i cavi evitando di rompere i gancetti originali che li legavano all'aspirazione originale [Immagine: 23kdzdl.jpg]

la struttura per il fissaggio del cassoncino; ho adoperato 4 fascette metalliche (le più gradevoli e adatte ancheper estetica) singolarmente facilmente lavorabili, le quali poi ho legato assieme mediante le viti che potete notare, ciò allo scopo di irrigidire la struttura complessiva ed evitare future deformazioni [Immagine: c2f44.jpg] [Immagine: jkfwh1.jpg]
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
le foto finali; ho adoperato dei feltri bianchi (più gradevoli e adatti) opportunamente tagliati e alloggiati in delle zone di possibile contatto (fra le parti metalliche, il box e il supporto della ventola del radiatore, nonchè nella zona centrale della fascia ovale che sostiene il box in carbonio, una linguetta anche nell'astina che sostiene il cofano);
[Immagine: fdsl83.jpg]
[Immagine: 28c36o7.jpg] [Immagine: 34ycqcl.jpg]
[Immagine: 1zdz03r.jpg]
[Immagine: nbaplv.jpg]
[Immagine: 1zmzgq8.jpg]
[Immagine: 27yslds.jpg]
[Immagine: 2e1f2ac.jpg]
[Immagine: 1jb22t.jpg]
[Immagine: 90yf11.jpg]
[Immagine: s6u7o0.jpg]
[Immagine: 2b1he9.jpg]
[Immagine: j7ud1c.jpg]
[Immagine: 21m848l.jpg]
[Immagine: 25kr6ec.jpg]
[Immagine: 30kyow5.jpg]
[Immagine: 10p3h2o.jpg]
[Immagine: 9zvcs1.jpg]
[Immagine: 2na4bc3.jpg]
[Immagine: vpckf8.jpg]
[Immagine: 14o6785.jpg]
[Immagine: 160y0xk.jpg]


Relativamente l'esito:
Il risultato finale è esteticamente molto gradevole e veramente poco aftermarket; a completare l'opera inserirei sul cassoncino un piccolo adesivo bianco su fondo trasparente MAZDASPEED così da farlo sembrare ancor più un bel kit OEM.
Il sound dall'interno dell'abitacolo è molto simile al mio sistema originale (profondo e metallico in basso, più acuto e rauco agli alti..monto già un buon catalizzatore metallico e terminale doppia uscita) ma leggermente (davvero poco) più cupo; dall'esterno, con vano motore aperto e giocando sulla farfalla è in pratica lo stesso, sembrerebbe più rauco ma non saprei definire una differenza sostanziale.
In strada la risposta all'acceleratore sembrerebbe più lineare e leggermente più pronta, ma nessun cambiamento netto e sostanziale; di positivo ho notato una risposta che parebbe migliore in basso, tanto da eliminare alcune esitazioni da me antecedentemente constatate (e denunciate sul forum in varie discussioni di errori catalizzatore e simili) col sistema originale fra i 2500 e 3000rpm quando appena accesa.


Il risultato effettivo e veritiero lo avrete quando farò 2 prove comparative sui rulli: una prova al banco con kit illustrato e una con aspirazione originale; poi una rullata definitiva successivamente a mappatura dedicata, il tutto presso: http://www.autotecnicacosta.com .

Ci aggiorniamo
Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#3
Lascia più staccato l'imbocco dell'aspirazione dalla presa d'aria!
A basse velocità ostruisce e basta!
  Cita messaggio
#4
ottimo lavoro a livello di esecuzione!

ps non temi che entri acqua nell'ota?
  Cita messaggio
#5
Bel lavoro.Complimenti. Attendo i risultati della rullata. Ma se a sensazione ti sembra più pronta, il tuo scopo è stato raggiunto. Unico consiglio,fà attenzione quando piove forte se entra acqua nell'aspirazione.
  Cita messaggio
#6
Grazie..Da solo ho impiegato 8 ore in tutto, ma facendo tutto in modo certosino con più prove; in 2 ci si può impiegare anche la metà.

Doppiaeffe Ha scritto:ottimo lavoro a livello di esecuzione!
ps non temi che entri acqua nell'ota?

lucio Ha scritto:Bel lavoro.Complimenti. Attendo i risultati della rullata. Ma se a sensazione ti sembra più pronta, il tuo scopo è stato raggiunto. Unico consiglio,fà attenzione quando piove forte se entra acqua nell'aspirazione.

Ve lo farò vedere di presenza a qualche raduno, noi FF ci becchiamo spesso..e poi voglio partecipare al gran progetto compressione TRLane! Altro che OTA :chessygrin:

No ragazzi è impossibile che dell'acqua arrivi fino all'OTA per motivi sia fisici (di peso stesso dell'acqua), oltre che comunque nel condotto dinamico fatto c'è una curva verso il basso (prima della risalita verso l'alto e il passaggio posteriore al faro) nella quale ho previsto un piccolo scolo per detriti e acqua, diversamente su tale curvatura si sarebbe potuta creare una piccola pozza d'acqua anche se difficilmente risalibile attraverso il condotto. Diverso il discorso sarebbe se il condotto fosse collegato direttamente al box, allora il motore sarebbe capace di pompare su dell'acqua in caso di accumulo, ma tramite quello scolo ciò si evita.
Tu FF hai visto la mia presa dinamica, e ricorderai che addirittura (inizialmente) la collegai direttamente alla scatola filtro originale, fiducioso dell'impossibilità che dell'acqua risalisse il condotto..
(pezzetti di foglie e insetti si..li trovavo spiaccicati su una rete predisposta)
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#7
sempre luky Ha scritto:Lascia più staccato l'imbocco dell'aspirazione dalla presa d'aria!
A basse velocità ostruisce e basta!

ciao Luky!
è una valutazione che ho fatto anch'io, ecco perchè non collego direttamente il corrugato all'OTA non lasciando spazio circostante (facendo combaciare i diametri).. Penso che considerato lo spazio circostante al corrugato inserito, e la possibilità di pescare aria anche al suo interno, non dovrebbe essere propriamente un tappo.
Comunque è una considerazione fatta, sto valutando un paio di possibilità..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#8
Puó essere anche che non abbia visto bene! Dalle foto mi sembrava abbastanza vicino!
Cmq tienilo in considerazione! ;-)
Nel complesso è venuto molto bene!
  Cita messaggio
#9
Grazie Luky..

In verità i diametri sono: 78 per la trombetta e 60 per il corrugato, l'aria restante da tale differenza permette il pescaggio di aria nel vano motore..
Hai ragione del fatto che se fosse completamente libero sarebbe anche meglio, ma al tempo stesso pescherebbe aria certamente più calda!

Sto valutando la possibilità di costruire una paratia a gabbia che isoli completamente quella zona, in tal caso distanzierei il corrugato a un 4 cm dalla trombetta. La realizzerei usando un'anima in rete di metallo (alluminio o acciaio), coperta da nastro adesivo telato ad alta resistenza e isolante, a sua volta ricoperto da resina. Ma per via di cavi e altro è un pò complicato e resterebbero comunque degli spazi..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#10
complimenti!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Progetto ITB Nb 99 1.6 Shojin 23 1,556 13-04-2024, 19:07
Ultimo messaggio: Shojin
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,302 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,658 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,878 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,288 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [ND] PROGETTO scarico con valvola omologato FIVE 16 7,525 28-10-2020, 17:09
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 2,836 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,083 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,806 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 8,660 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)