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Il DSC lo tenete abilitato o disabilitato?
DSC ON
4.17%
1
DSC OFF
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13
DSC ON
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DSC OFF
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DSC ON o DSC OFF? questo è il problema!!
#31
Ho effettuato dei testa-coda sia con DSC on che con DSC off per appunto capire come la macchina si comporta.
L'area era un parcheggio deserto, per cui avevo ampi margini di sicurezza sia per me che per gli altri, altri si fa per dire perchè dato il giorno e l'orario non c'era nessuno.

Ho eseguito una decina di testa-coda in questo modo:
ad una velocità di 20 km/h sterzavo in maniera secca dando al contempo gas piuttosto in basso. Lavoravo soltanto con il pedale del gas non intervenendo mai con il piede sul freno o sulla frizione. Soltanto in un paio di occasioni istintivamente ho messo piede sul freno quando la Rc ha iniziato a girare reiterate volte sul suo baricentro. Ho eseguito questa operazione sia a dsc on che dsc off per capire la macchina come si comportava. La temperatura esterna era intorno ai 5 gradi. L'asfalto presenta sopra di esso dei piccoli inerti in alcuni punti che poi mi sono sono incastrati negli intagli delle gomme.

A fine dell'operazione sono sceso a controllare lo stato delle gomme. Ho notato che le gomme posteriori non avevano riportato alcun tipo di usura particolare a differenza delle anteriori che hanno subito un'usura su ambedue le spalle. L'usura è data dalla gomma che si è come squagliata, consumata in maniera piuttosto irregolare. Già dopo 6-7 cerchi sentivo dentro l'abitacolo l'odore della gomma delle ruote ed ero a finestrini chiusi.

Sull'asfalto avevo disegnato tanti cerchi. questo non so se è normale oppure è indice di un comportamento non ottimale di guida.

L'operazione sopra descritta mi ha fatto capire in maniera più significativa come il dsc entri in azione e limiti gli effetti delle sbandate quando il veicolo non segue la traiettoria dello sterzo, devo dire che il suo intervento è importante e se ne sente sicuramente l'effetto.
Nella fase di testa-coda ho notato come la macchina se nel compiere il suo cerchio tende a prendere la tangente e a sbandare fuori dalla traiettoria è sufficiente togliere il piede dal gas, tenere la macchina sotto sterzo, e dopo un secondo tornare con il piede su il gas, ecco che la mazda ritorna a riprendere il cerchio dettato dallo sterzo.

Be devo dire che se lo faccio tutte le domeniche mi sa che a breve devo andare a cambiare le gomme, però penso che questo diciamo esercizio svolto 15 minuti da autodidatta chissà un giorno potrebbe anche risultare utile, per accrescere una maggiore sicurezza sia nei miei confronti alla guida sia nei confronti degli altri utenti della strada.

Mi hanno parlato molto bene di un corso di guida che svolgono ad Arce, un corso di guida interessante e che forma veramente dando delle nozioni teoriche ma sopratutto pratiche. Il corso poi è anche abbastanza economico mi hanno detto per cui volevo sapere da chi legge se hai mai partecipato e se magari conosce il sito internet di questa scuola che gli organizza. Non è proprio vicino da Firenze ma se ne vale la pena si può fare.
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#32
Redfury Ha scritto:Ma sono solo io che ieri notte alle 3 ho piantato un traverso devastante in un incrocio in centro città davanti ad una 911 allibità? :langue:

Esibizionista! :haha:
A me è successo una volta, in uscita da una maxi-rotonda (con DSC off), di scodare un pò davanti ad uno con una Mini, niente di troppo coreografico ma percettibile: non l'avessi fatto mai! Questo s'è creduto chissa cosa e mi si è messo appiccicato al ***** in attesa di chissà quale sfida! : Lol :

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#33
cangaceiro Ha scritto:Ho effettuato dei testa-coda sia con DSC on che con DSC off per appunto capire come la macchina si comporta.
L'area era un parcheggio deserto, per cui avevo ampi margini di sicurezza sia per me che per gli altri, altri si fa per dire perchè dato il giorno e l'orario non c'era nessuno.

Ho eseguito una decina di testa-coda in questo modo:
ad una velocità di 20 km/h sterzavo in maniera secca dando al contempo gas piuttosto in basso. Lavoravo soltanto con il pedale del gas non intervenendo mai con il piede sul freno o sulla frizione. Soltanto in un paio di occasioni istintivamente ho messo piede sul freno quando la Rc ha iniziato a girare reiterate volte sul suo baricentro. Ho eseguito questa operazione sia a dsc on che dsc off per capire la macchina come si comportava. La temperatura esterna era intorno ai 5 gradi. L'asfalto presenta sopra di esso dei piccoli inerti in alcuni punti che poi mi sono sono incastrati negli intagli delle gomme.

A fine dell'operazione sono sceso a controllare lo stato delle gomme. Ho notato che le gomme posteriori non avevano riportato alcun tipo di usura particolare a differenza delle anteriori che hanno subito un'usura su ambedue le spalle. L'usura è data dalla gomma che si è come squagliata, consumata in maniera piuttosto irregolare. Già dopo 6-7 cerchi sentivo dentro l'abitacolo l'odore della gomma delle ruote ed ero a finestrini chiusi.

Sull'asfalto avevo disegnato tanti cerchi. questo non so se è normale oppure è indice di un comportamento non ottimale di guida.

L'operazione sopra descritta mi ha fatto capire in maniera più significativa come il dsc entri in azione e limiti gli effetti delle sbandate quando il veicolo non segue la traiettoria dello sterzo, devo dire che il suo intervento è importante e se ne sente sicuramente l'effetto.
Nella fase di testa-coda ho notato come la macchina se nel compiere il suo cerchio tende a prendere la tangente e a sbandare fuori dalla traiettoria è sufficiente togliere il piede dal gas, tenere la macchina sotto sterzo, e dopo un secondo tornare con il piede su il gas, ecco che la mazda ritorna a riprendere il cerchio dettato dallo sterzo.

Be devo dire che se lo faccio tutte le domeniche mi sa che a breve devo andare a cambiare le gomme, però penso che questo diciamo esercizio svolto 15 minuti da autodidatta chissà un giorno potrebbe anche risultare utile, per accrescere una maggiore sicurezza sia nei miei confronti alla guida sia nei confronti degli altri utenti della strada.

Mi hanno parlato molto bene di un corso di guida che svolgono ad Arce, un corso di guida interessante e che forma veramente dando delle nozioni teoriche ma sopratutto pratiche. Il corso poi è anche abbastanza economico mi hanno detto per cui volevo sapere da chi legge se hai mai partecipato e se magari conosce il sito internet di questa scuola che gli organizza. Non è proprio vicino da Firenze ma se ne vale la pena si può fare.

Ho provato anche io, una volta, in un piazzale deserto della zona industriale e non posso dire che non mi sia piaciuto, però mi sembra di maltrattarla troppo, mi vengono i sensi di colpa.. : Lol :
Una scodatina controllata in uscita da un tornante ti dà quei giusti brividi lungo la schiena, i ciambelloni sull'asfalto fini a loro stessi mi sanno solo di gomma bruciata.. :haha:
Poi c'è sempre il rischio che qualcuno che senti i rumori chiami le FdO e non saprei come spiegare ciò che stavo facendo.. Banghead

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#34
Ti quoto in pieno Tiro! :beerchug:

però sai fare questo esercizio, che non essendo un esperto non so quanto sia utile al 100%, ti da in ogni caso la possibilità di acquisire un pò più di sicurezza ma sopratutto capire la macchina, anche perchè altrimenti mi sentirei timoroso e angosciato da non sapere bene come la macchina si può comportare scodando all'uscita di un tornante.
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#35
Infatti è la stessa curiosità che avevo io! :beerchug:
E capisco i tuoi dubbi, nessuno nasce "imparato" : Lol : e la nostra Mx ti spinge a provare cosa che, personalmente, non conoscevo.
Non mi sento certo un gran manico ma l'Mx, presa con umiltà, ti consente di sbagliare e di correggerti in modo piuttosto intuitivo..certo un bel corso di guida sportiva mi piacerebbe molto e ho guardato un pò in giro i prezzi ma qualcuno è allucinante! Dalle mie parti c'è Magione e lì organizza i suoi corsi Henry Morrogh ( http://www.morrogh-motorsport.com/ )
ma la spesa non è proprio delle più leggere..con quei soldi ci si potrebbero fare tanti upgrade. Blush
Bò, per adesso mi gusto il buon bilanciamento della macchina, lo sterzo preciso, il cambio ben contrastato e appena posso mi faccio delle belle "passeggiate" su percorsi belli "miatosi" ma senza esagerare..poi, sui tornanti particolarmente lenti e con buona visibilità qualche scodatina provo a fargliela fare ma sempre in sicurezza.
Ciao..

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#36
... nemmeno a me piacciono i testa coda volontari... mi da l'idea di fare troppi danni.
Meglio fare un paio di turni in pista e provare con e senza i controlli elettronici.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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#37
cangaceiro Ha scritto:Che mazda hai? in genere da quel che ho letto sui forum le Na e Nb scodano più facilmente delle Nc anzi molto più facilmente.

Non sai quanto ti sbagli..........


Da sempre suggerisco che si approccia alla MX5 di andare in qualche piazzale a "scoprire" la TP. Bravi.
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If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#38
Diciamo che se scegli un Mx-5 per le sue caratteristiche e per la TP in primis, la voglia di fare esperienza su un piazzale deserto prima o poi ti viene.. :haha:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#39
Mai fatto tondi in vita mia.

Qualche giro di rotonda si ma i tondi nei piazzali mai.
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#40
Bè ma tu eri rodato dalla NA.. : Lol :
Però sinceramente è una cosa che non rifarò, le sollecitazioni sono tante e mi sembra di maltrattarla e basta. Cry
Meglio una guida piuttosto pulita con (eventualmente) qualche derapatina.. Cool

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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