This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Problema faro destro, rimane alzato
#1
Buongiorno a tutti,

Spero di poter trovare conforto o aiuto da voi.

Ho un problema al faro destro della mia Mx5 NA 115 del 1990. Quando accendo i fari o li alzo dal comando dell'abitacolo, i fari vanno su entrambi, ma al momento di rientrare, il destro si pianta e non scende più. Sul quadro appare la spia fari (quella che si accende brevemente quando i fari salgono e scendono), vedi immagine qui sotto. 

[Immagine: IMG_7156-scaled.jpg]

Mi sta supportando l'amico @"Alessandro" con cui abbiamo già cambiato il motorino del faro, comprandolo usato e funzionante da mx5garage, ma non è cambiato nulla. Questo lo avevamo fatto perché il motorino del faro si scaldava molto quando si piantava. Ci ha lavorato anche un meccanico con esperienza specifica di mx5 di Roma, ma senza riuscire a risolvere. Lui ha provato a sostituire il relè con uno originale Mazda, ma non è cambiato nulla.

Ovviamente il faro si ritrae manualmente una volta disconnesso dal suo connettore, mentre se si prova a ritrarre a comando dei fari spento ma con il connettore ancora attaccato, torna su da solo dopo i primi 3-4 centimetri di discesa.

Ho cercato discussioni su forum esteri e la casistica è molto rara ma è successo anche ad altri, solo che le soluzioni proposte sono le più disparate. Da chi dice essere il cavo del connettore fari che si incastra dietro al faro durante la salita , a chi dice di invertire la posizione del meccanismo , passando per chi afferma essere il tasto centrale dell'abitacolo a creare un falso contatto e a mandare in tilt tutto il circuito.

Ora di queste soluzioni proposte (trovate i link alle rispettive pagine) quella che si avvicina di più ad un altro problema che stiamo riscontrando sarebbe la sostituzione del tasto interno o quella dei cablaggi subito dietro il tasto. A volte infatti i tasti fari/frecce non si illuminano anche con le luci di posizione accese e a volte pigiando il tasto del triangolo, le 4 frecce non si accendono, va pigiato il tasto più volte prima che partano. Il tasto dei fari invece funziona sempre (salvo poi far scendere solo un faro), illuminazione di sfondo a parte. L'unica cosa (per mia inesperienza forse) che non capisco è come un connettore che sta a monte del circuito, possa influenzare uno solo dei due fari. Per questo problema abbiamo provato a pulire i contatti con un detergente specifico per contatti ma senza risolvere.

L'altra cosa che ho pensato, ma a questo punto non so come possa influenzare, è che è iniziato a succedere dopo aver sostituito i fari originali con quelli after-market presi da AliExpress. Non abbiamo proseguito su questa strada perché i fari si accendono, non hanno cali di tensione e gli abbaglianti lampeggiano senza problemi. Su questo però non ci metterei la mano sul fuoco, cioè che prima con i fari oem non succedesse, perché l'auto non è quella che uso tutti i giorni, quindi non era mai successo da quando la ho comprata (Maggio 2023) ma non ho sufficienti dati per dire se fosse successo prima o no.

C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili e che può aiutarmi? Anche supposizioni a questo punto sono benvenute. Ovviamente sarà mia cura postare la soluzione se nel frattempo la trovassi.

Grazie in anticipo a tutti per il tempo che mi dedicherete.
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio
#2
quindi mi pare di capire che il problema si verifica sia utilizzando il tasto su plancia che utilizzando il comando accensione fari: è cosi?
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#3
Verificherei il tasto centrale visto che i problemi alle frecce che riscontri NON sono normali, idem per i cablaggi.


(28-02-2024, 14:31)fedegiusman Ha scritto: L'altra cosa che ho pensato, ma a questo punto non so come possa influenzare, è che è iniziato a succedere dopo aver sostituito i fari originali con quelli after-market presi da AliExpress.

Il circuito alzafari è collegato in parallelo a quello accensione luci, in modo che azionando il devioluci, i fari si alzino automaticamente. Pertanto non scarterei nemmeno questa possibilità.
  Cita messaggio
#4
(28-02-2024, 15:44)MyWay Ha scritto: quindi mi pare di capire che il problema si verifica sia utilizzando il tasto su plancia che utilizzando il comando accensione fari: è cosi?

Sì, corretto.

(28-02-2024, 15:49)Elwood Blues Ha scritto: Verificherei il tasto centrale visto che i problemi alle frecce che riscontri NON sono normali, idem per i cablaggi.


(28-02-2024, 14:31)fedegiusman Ha scritto: L'altra cosa che ho pensato, ma a questo punto non so come possa influenzare, è che è iniziato a succedere dopo aver sostituito i fari originali con quelli after-market presi da AliExpress.

Il circuito alzafari è collegato in parallelo a quello accensione luci, in modo che azionando il devioluci, i fari si alzino automaticamente. Pertanto non scarterei nemmeno questa possibilità.

Okay, appena ho un attimo farò nuovamente il cambio fari.

Il tasto centrale lo dovrò ricomprare perché comunque l'attuale ha la grafica leggermente usurata. Per quanto riguarda i cablaggi sono in alto mare perché non ho competenze nemmeno basiche di elettrauto, quindi mi dovrò affidare ad un professionista.

Grazie per la risposta.
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio
#5
Se vuoi testare il funzionamento del resto escludendo il tasto alzafari sulla console centrale, puoi togliere la console stessa e con una semplice graffetta o un pezzettino di cavo unire i due contatti che nello schema sotto ho cerchiato di rosso:

[Immagine: GbhaALF.png]

Essendoci un pin del connettore mancante non dovresti poter sbagliare quali unire.

EDIT Ho cerchiato i contatti su una foto del connettore:

[Immagine: A1thBWG.png]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#6
Sicuramente il tasto 4 frecce/alzafari ha un pin che non si incastra bene ma dovrebbe essere quello delle frecce in quanto a volte le frecce non vanno, inoltre se non funzionasse la parte degli alzafari ne impedirebbe il funzionamento di entrambi e non di uno solo.
Dopo avere sostituito relè alzafari e motorino secondo me il problema risiede nella parte di cablaggio che arriva al motorino o nel connettore del motorino lato auto.
  Cita messaggio
#7
(28-02-2024, 16:30)tHeo Ha scritto: Se vuoi testare il funzionamento del resto escludendo il tasto alzafari sulla console centrale, puoi togliere la console stessa e con una semplice graffetta o un pezzettino di cavo unire i due contatti che nello schema sotto ho cerchiato di rosso:

[Immagine: GbhaALF.png]

Essendoci un pin del connettore mancante non dovresti poter sbagliare quali unire.

EDIT Ho cerchiato i contatti su una foto del connettore:

[Immagine: A1thBWG.png]

Grazie, anche questa è una prova da fare.
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio
#8
Ciao a tutti,

Problema risolto.

Era il cablaggio e il connettore del faro in questione (quindi lato passeggero) che rimanevano incastrati sotto la guida metallica del faro a scomparsa, vedi foto sotto. Il connettore sia quello del faro aftermarket che quello della macchina sono entrambi spappolati. Una volta disconnessi i fari ho provato a fare su e giù e il motorino alza e abbassa i fari normalmente senza surriscaldarsi. Guardando di nuovo all'interno dell'incavo del faro ho però visto che il connettore si era già di nuovo agganciato sotto alla guida del faro. Per confronto ho guardato l'altro faro, quello 'sano' e ho scoperto che c'è una clip di plastica a monte del faro che mantiene il cablaggio fermo e gli impedisce giochi, mentre il faro lato passeggero non la ha, nel senso che qualche proprietario precedente la ha levata, quindi me la devo procurare. Lascio le foto qui di seguito.

1. Situazione alla rimozione del faro :

[Immagine: 28EE7AAA-6DC9-41F5-B4DD-4BEE41DD51D8-2-scaled.jpg]

2. Connettore spappolato :

[Immagine: 025A3BF0-47C0-4540-81BE-39D0E3DD15E6-scaled.jpg]

3. Connettore e guida del faro sani e separati correttamente :

[Immagine: IMG_7192-scaled.jpg]

4. Faro lato passeggero (vista posteriore con buco dove dovrebbe essere la clip che regge il cavo) :

[Immagine: EABE381C-197B-496B-9FD7-EA67EF9963B1-scaled.jpg]

5. Faro lato guidatore (vista posteriore con cavo 'clippato' e corretta posizione del cavo) :

[Immagine: 9D8B0B9F-0CBA-456A-8FFA-8D8FDB554CB1-scaled.jpg]

A questo punto sono a caccia di un connettore per il faro e una clip per il cavo, se ne avete non esitate a contattarmi, io chiederò a Mx5 Garage e se non li avesse proverò con IL o MX5Parts, qualcuno avrà questi pezzi (spero).

Intanto grazie a tutti per le risposte, siete stati davvero preziosi, comunque tornerò alla discussione nel caso di altri problemi elettrici.
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] problema freccia anteriore SX dotsynergy 6 674 09-09-2023, 16:04
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [NB] Problema elettrico aria condizionata nb cilique 9 4,811 06-08-2023, 19:43
Ultimo messaggio: nic65
Bug [NA] Problema elettronica? David79 2 650 04-01-2023, 00:51
Ultimo messaggio: David79
  [Vari] Problema cablaggio strumentazione Maestrozen39 2 794 04-06-2022, 14:37
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [124] problema sd rider one 3 1,534 09-03-2021, 19:57
Ultimo messaggio: rider one
Sad [NA/NB]  Problema rewiring pompa benzina maggiorata Maestrozen39 9 2,853 06-11-2020, 00:25
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NB/NB FL] Problema bobine ? marpi 8 3,681 19-08-2020, 22:25
Ultimo messaggio: marpi
  [NA/NB]  problema pompa benzina? Pole 0 1,340 12-05-2020, 22:57
Ultimo messaggio: Pole
  [ND/124] Problema Apple Carplay IlSignorFranz 5 4,992 22-08-2019, 15:56
Ultimo messaggio: atarum0r0
  [NB/NB FL] Problema motore livellamento fari Rollingsteel 0 1,316 18-06-2019, 20:07
Ultimo messaggio: Rollingsteel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)