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[Vari] Problema cablaggio strumentazione
#1
Ciao a tutti, chiedo consiglio riguardo non una mx5, bensì lo sfilatino di un amico.
In pratica, pochi giorni dopo l'acquisto, smette di botto di funzionargli tutta la strumentazione dell'auto.
Apriamo la plancia, misuriamo col tester, salta fuori che per qualche strano motivo a tutti gli strumenti arriva, tramite il medesimo cavo di alimentazione, una tensione negativa di ben 16V! E, ancor più strano, questo solo con i fari accesi, mentre tenendoli spenti non arriva proprio corrente. Provando ad alimentare gli strumenti con 12v presi dalla circuiteria della retroilluminazione degli stessi, funzionano correttamente.
Cosa può essere successo?  Huh
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#2
Controllate i fari e relativi collegamenti compresi anche i relé dei fari...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Ho appena capito cosa è successo. Avendo usato un nuovo tester con il selettore di scala di misurazione automatico, non ho fatto caso alla scala, e ho assunto che fossero volt. probabilmente si sarà trattato di mV, e probabilmente si trattava del "rumore" introdotto dalla linea fari, che quando è accesa scarica sulla massa in comune. Quindi ovviamente prendendo quella massa come il negativo, e non arrivando nessuna corrente al positivo, mi legge una piccola tensione negativa. Che cretino sono stato.
A sto punto bisogna capire perchè non arriva corrente a tutto ciò che dovrebbe accendersi col primo scatto di chiave.
Indagati blocchetto chiave o fusubile.
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