This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Problema rewiring pompa benzina maggiorata
#1
Sad 
Ciao a tutti, sulla mia NB ho montato, in vista di futuri lavori, una pompa benzina maggiorata da 255lp/h. Non sono riuscito a trovare dati precisi sull'assorbimento di quella pompa, ma in genere le pompe da 255 lph hanno un assorbimento compreso tra i 15-20 ampere di picco. Ho quindi realizzato un nuovo cablaggio per alimentare la pompa, con un grosso cavo collegato direttamente alla batteria, e un relè apposito per pompe benzina (se non sbaglio da 30A, con annesso fusibile) comandato dal segnale proveniente dal relè originale. CI avrò fatto un migliaio di km, ha sempre funzionato bene ma ultimamente ho cominciato a sentire puzza di plastica bruciata in abitacolo. Verificando subito quel circuito, ho trovato il relè molto caldo, diciamo che si riesce ancora appena a toccare con le dita. In ogni caso ci ho fatto un paio di piccoli viaggi da quasi 3h e non c'è stata nessuna anomalia nell'auto.

Chiedo agli utenti più "elettrotecnici" di me: è normale? E se no, devo passare ad un relè più grosso?
  Cita messaggio
#2
non e' normale che scaldi, deve essersi fuso qualcosa internamente, oppure la pompa ha una dispersione e sta assorbendo ben piu di 30A.

un amperometro aiuta Smile
  Cita messaggio
#3
Impossibile che la pompa assorba più del dovuto, c'è un fusibile da 20A a monte!
  Cita messaggio
#4
perfetto allora la prima impotesi e' quella giusta Smile

se apri un rele' e vedi com'e' costruito, una volta chiuso la corrente semplicemente passa tra i 2 contatti, dev'esserci una ampia superficie quindi assolutamente trascurabile la resistenza e di conseguenza il calore generato.

altro calore viene dalla corrente che passa nella bobina che lo eccita, ma anche quella se e' fatta per andare a 12V, dovrebbe assorbire abbastanza poco e aver modo di dissipare senza che aumenti considerevolmente la temperatura.
  Cita messaggio
#5
Si, sono considerazioni teoriche che ho fatto anche io, ma non riuscivo a venirne a capo. Proverò semplicemente a sostituirlo, magari è difettoso.
Altra cosa che mi viene in mente è magari la cattiva scelta del punto di massa della corrente del magnete, và a telaio dietro il castello cinture vicino a dove c'è già anche la massa dello sbrinatore lunotto e altro. Potrebbe essere la vernice della lamiera sul punto di massa che ho scelto che fa resistenza e fa scaldare il circuito del magnete? Cosi si spiegherebbe anche perchè non salta il fusibile
  Cita messaggio
#6
mah, non dovrebbe scaldarsi in ogni caso perche' aggiungendo resistenza di corrente ne passerebbe meno..

lo hai pagato almeno un 15 euro sto rele' o son quelli cinesi xD
  Cita messaggio
#7
Lo ho preso da un elettrauto, me lo ha dato a 8€, c'era scritto Vodafone mi pare
  Cita messaggio
#8
Novità: oggi ho smontato il relè per andare a prenderne un altro e l'ho trovato cosi, con il fusibile mezzo bruciato ma intatto. La cosa è spiacevole perché sembrerebbe indicare che il surriscaldamento è nella parte di potenza, non in quella magnetica. Nel dubbio che fossero semplicemente i piedini del fusibile ossidati lo ho sostituito con uno nuovo da 15: dopo pochi secondi il relè scottava ancora, col fusibile che non accennava a saltare. Mistero.
Ora cerco un nuovo relè e vediamo se cambia qualcosa.    
  Cita messaggio
#9
misura quanto assorbe la pompa... i fusibili non e' che sono interruttori che appena superi la corrente dichiarata saltano
  Cita messaggio
#10
Mi ricordi come si fa la misurazione di corrente? Devo mettere il multimetro in serie tra pompa e relè vero? Al contrario di quella di tensione che si fà in parallelo!
Comunque per ora sto girando col fusibile da 15A: scalda parecchio ma non brucia, almeno per ora. A breve speriamo di riuscire a procurarmi questo benedetto relè
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problema faro destro, rimane alzato fedegiusman 7 370 02-03-2024, 11:44
Ultimo messaggio: fedegiusman
  [NB FL] problema freccia anteriore SX dotsynergy 6 675 09-09-2023, 16:04
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [NB] Problema elettrico aria condizionata nb cilique 9 4,811 06-08-2023, 19:43
Ultimo messaggio: nic65
Bug [NA] Problema elettronica? David79 2 650 04-01-2023, 00:51
Ultimo messaggio: David79
  [Vari] Problema cablaggio strumentazione Maestrozen39 2 795 04-06-2022, 14:37
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [124] problema sd rider one 3 1,536 09-03-2021, 19:57
Ultimo messaggio: rider one
  [NB/NB FL] Problema bobine ? marpi 8 3,681 19-08-2020, 22:25
Ultimo messaggio: marpi
Video [NB/NB FL] Collettore aspirazione pieno di benzina ed iniettori bloccati eugekk 1 1,649 03-06-2020, 16:10
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [NA/NB]  problema pompa benzina? Pole 0 1,340 12-05-2020, 22:57
Ultimo messaggio: Pole
  [ND/124] Problema Apple Carplay IlSignorFranz 5 4,992 22-08-2019, 15:56
Ultimo messaggio: atarum0r0



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)