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"Non interference engine" - dubbi.
#21
Gagio Ha scritto:Non prendertela, fanno cosi' solo perche' non hai due tette e un bicchiere in mano.

EPIC WIN(E) :haha:
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#22
Mi piacerebbe sapere, tecnicamente, in cosa differiscono motori "interference" e "non interference".
Cioè perchè il primo si danneggia (e dove?) in caso di rottura della distribuzione e perchè il secondo invece non ne risente.
Grazie.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#23
Hammer Ha scritto:....Poi c'è sempre il proverbio "chiedere è lecito, rispondere è cortesia"... scusate il disturbo!
OT-Niente di personale,ci mancherebbe,ma è una ruota che gira,per TUTTI!-OTConfusedmiley:
MEMENTO MORI


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#24
Rob72 Ha scritto:Mi piacerebbe sapere, tecnicamente, in cosa differiscono motori "interference" e "non interference".
Cioè perchè il primo si danneggia (e dove?) in caso di rottura della distribuzione e perchè il secondo invece non ne risente.
Grazie.
in pratica nei motori "interference", quando il motore è "accordato", in fase, accade che in alcuni punti di cilindro e testata, vi si trovi a passare alternativamente O il pistone, O una coppia di valvole, a seconda della fase in cui si trova il motore in quel momento. se il motore si sminchia andando fuori fase (rompendo ad esempio la cinghia, o saltando qualche dente), se un albero a camme si ferma in posizione per cui una coppia di valvole rimane completamente in posizione di apertura, il cielo del pistone, risalendo per inerzia al PMS, ci andrà a sbattere contro, piegandole, o danneggiando i guidavalvole.

nei motori "non interference", questo non può mai accadere perché sono concepiti in modo tale che anche se il motore va fuori fase e le valvole rimangono completamente aperte, il pistone andando al PMS non arrivi a sbatterci contro.

ergo, rompendo la cinghia, è sufficiente sostituirla e rimettere in fase il motore senza smontare e ripristinare null'altro.
'97 NA British Green
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#25
ma modificando l'anticipo,nel caso delle na in cui si va dai 10° ai 14°,si possono avere problemi di interferenza tra pistone/valvole nel caso malaugurato in cui si dovesse rompere la cinghia?
This Miata was built in Japan, by Mazda.
It is a 1st Generation (M1).
It was built in at the Hiroshima plant.
It was the 218,148th Miata built in .

Miata Club Sicilia
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#26
Comunque conosco di persona a chi è andata fuori fase senza rottura della cinghia una 90cv.
Sistemata senza problemi
NA 1.6 Montego Blue

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#27
Grazie della spiegazione. ora mi è tutto chiaro.
:WohoW:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#28
marchitos mx-5 Ha scritto:ma modificando l'anticipo,nel caso delle na in cui si va dai 10° ai 14°,si possono avere problemi di interferenza tra pistone/valvole nel caso malaugurato in cui si dovesse rompere la cinghia?

No, l'anticipo è solo il numero di gradi rispetto al pms (se non ricordo male) a cui scocca la scintilla, ciò per compensare la velocità di salita del pistone, apertura valvole etc. Se la scintilla scoccasse al punto morto superiore, nonostante la velocità di propagazione della fiamma non riuscirebbe ad accendere tutta la carica prima che il pistone incominci la sua discesa, e quindi la carica avrebbe effetto minore. Anticipare troppo di contro potrebbe creare problemi di pre accensione o mancata accensione di tutta la carica, da cui il famoso battito in testa, nonchè l'innalzarsi delle temperature in camera di scoppio, da cui i problemi..
Il discorso interferenza invece è di pura natura meccanica, ovvero alla pms il pistone ha ancora una parte di cilindro "disponibile", mentre sulla testa lo squish è abbastanza pronunciato, da cui tutta la disponibilità di spazio. Ad occhio e croce questo limita leggermente le prestazione (difatti il nostro motore non è che come aspirato sia una bomba in termini di potenza specifica), dato che un rendimento volumetrico ottimale migliora cavalli e consumi.
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#29
And Winner IS....
NUMBER34 Shock
Il motore non ha interferenze :happy:

O almeno speriamo che non si sia piegato nulla a parte le corna che uno tiene :chessygrin:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#30
Costa Ha scritto:And Winner IS....
NUMBER34 Shock
Il motore non ha interferenze :happy:

O almeno speriamo che non si sia piegato nulla a parte le corna che uno tiene :chessygrin:
confermo
rotta la cinghia sabato mentre andavo a lavoro
mercoledì la ritirerò!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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