This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montato nuovo Engine Shield in alluminio
#1
Montato ieri assieme ai collettori 4-1 IL da Biraghi con lo scopo di migliorare l' efficienza del radiatore e tenere tutto un po' più fresco, anche vista la decisione di non bendare i collettori :chessygrin:

Il pezzo è stato preso dall' utente Mauro, in replica al cobalt già in commercio, del quale mantiene le forme, con qualche leggera differenza sugli attacchi, ma soprautto non in acciaio, ma in più leggero alluminio, ed inoltre si potrebbe anche verniciare tipo nero per essere più discreto, ma, una volta montato, cmq non si vede niente da fuori :happy:

Il montaggio è abbastanza semplice, si tratta solo di sbullonare lo scudo paramotore oem (ci sono anche delle clips), e di rompere i rivetti che uniscono la parte centrale (che viene sostituita) alle laterali (sconsiglio di smontare tutto come dice la cobal, non vale la pena.. tanto sono pochi rivetti da rompere/tagliare)... dopodichè si rimonta tutto, scegliendo se mantenere le clips originali, o cambiare con autofilettanti/rondelle.. sarebbe predisposto infatti per la sostituzione delle clips, ma se si vogliono mantenere basta allargare i fori guida già presenti Smile

personalmente c' era poi da riportare una "striscia" di gommapiuma che sta sotto il radiatore, ma per ora non l' ho fatto.. non sembra aver chissà che gran scopo se non trattenere un po' di polvere/acqua, e, a dirla tutta, subito dietro c'è un' altra apertura che cmq "sporcherebbe" il vano dietro.. probabilmetne aveva più lo scopo di convogliare l' aria, ma dubito avesse cmq una certa efficienza anche in quello :oops:

Unico "neo", almeno per paranoia.. che forse servirebbe mettere una griglietta sopra le aperture, perchè, essendo maggiorate, penso possano fare entrare qualche sassolino e lanciarlo diretto sul radiatore.. un esempio tra tutti, la ghiaia in pista : Rolleyes :


Alla fine di tutto cmq :chessygrin: montaggio molto semplice, pezzo ben fatto, ego +100 e spero serva a qualcosa realmente Wink


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#2
pesa tanto di piu' dell'originale?? sono un po' fissato con ste cose :chessygrin:
  Cita messaggio
#3
A mano, no!

Essendo alluminio cmq il peso è contenuto Smile non ho pesi specifici perchè non l' avevo a casa io ma era direttamente da Biraghi Smile però al massimo nulla che una buona dieta al "pilota" non possa sopperire xD
  Cita messaggio
#4
Se siete interessati e curiosi Biraghi in officina ne ha uno in visione e pronto al montaggio ,poi se avete altre domande chiedete pure.:chessygrin:
  Cita messaggio
#5
a quando il groupbuy?? Big Grin
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#6
Bulz Ha scritto:a quando il groupbuy?? Big Grin

Per quello che costa lo si puo prendere anche senza gb, sappiate che non l ho fatto per guadagnere soldi,non é il mio lavoro, poi se lo volete fare vi faccio lo sconto del 10% ! Cool
  Cita messaggio
#7
Complimenti per l'oggetto. Visto le foto potrei praticare delle aperture in quello esistente.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#8
Avrei un paio di dubbi sul fatto che la dilatazione termica linare dell'alluminio è doppia rispetto a ferro ed acciaio (creare attacchi oblunghi?) e se il pezzo possa avere anche funzione di irrigidimento antitorsione del telaio.
  Cita messaggio
#9
@Zef: non ti seguo molto mi sa xD cioè la parte sulla dilatazione ok.. sinceramente non lo sapevo, ma dubito fortemente ci siano problemi di dilatazione su questa paratia, troppo lontana o cmq non a contatto diretto del calore.. se no credo che pure il cofano avrebbe problemi dato che è in alluminio, e, siccome l aria calda sale, credo che sia quasi più esposto di quella piastra Smile cmq non so.. magari butterò un occhio se vedo che le plastiche attorno iniziano a "piegarsi" seguendo qualche dilatazione^^ per quanto riguarda l' irrigidimento.. non mi pare che si fissi a nessun punto "saldo" del telaio tale da poterlo considerare utile per irrigidire.. però sarebbe da verificare in tal senso, ma grosso modo tutti i bulloncini finiscono ad attaccarsi al paraurto o altre paratie.. cmq sarebbe da vedere Smile


@angelo: potresti ampliare quelli già esistenti, 4 fessure sulla parte finale, oppure aumentarne il numero e creare nuove entrare per il flusso d' aria Smile se ti serve uno da far esperimenti, sono in attesa di liberarmi del mio XD
  Cita messaggio
#10
Bello.. Un bel fondo piatto... Tipo Lotus!!


http://Www.pewolab.it
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 924 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] kit bbr super 190, qualcuno lo ha montato ? lollorai 2 979 30-08-2022, 21:14
Ultimo messaggio: Black sheep
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,061 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  [NA] Radiatore Alluminio IL Motorsport - Storto! MaverikGTI 57 13,835 11-08-2019, 07:51
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NA] Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? FABIOSLK 75 19,469 19-07-2019, 12:20
Ultimo messaggio: Rava86
  Kit ReRoute I.L.Motorport e radiatore in Alluminio SpF 30 11,430 13-06-2019, 06:40
Ultimo messaggio: tushio50
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 5,860 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Riconoscimento di un motore montato Leonardo1751 1 1,377 23-09-2018, 12:55
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB] Terminale nuovo per NB 1.6 Lord_Morrenz 2 2,522 02-03-2018, 12:49
Ultimo messaggio: Lord_Morrenz
  spia gialla engine e sonda lambda anteriore guasta mazTino 20 8,059 27-11-2016, 21:15
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)