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Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6
Non dimenticarti li l'Arbre Magique!!!
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
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ma con quello prendo 3 cavalli!
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Ed eccoci qua pronti per il lavorone piu rompipalle di tutti!

[Immagine: img1557m.jpg]

in alto potete vedere l'impianto NA (manca l'impianto d'alimentazione ma ci vuole poco a toglierlo) mentre in basso l'impianto NB

A gennaio verrano messi a confronto spina per spina e proverò a ricreare l'impianto funzionante su banco, speriamo bene!

e per il 2010 ho finito :haha:
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Shock io sarei già sclerato solo a vedere tutti i cavi e company:no_: comunque ti rifaccio i complimenti x il lavorone che stai affrontandoCool mi raccomando tienici informati sugli sviluppi!!!!!!:hi_:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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Io tempo fa aiutavo un amico a preparare una uno turbo da cazzeggio, rollbar svuotamenti, montaggio freni delta, ma al momento di riprendere tutto il cablaggio originale e doppiarlo per montare la IAW della delta ho tirato i remi in barca. Tutt'ora la IAW con tutto il suo cablaggio e i suoi iniettori dovrebbero essere fermi su qualche mensola!
Sei un pazzo! Io li taglierei con la moto troncatrice tutti quei cavi. C'impazzivo : Evil :

Perchè già in foto rende l'idea, ma mettersi li, con i due schemi elettrici, ricercare i cavi, spellarli, giuntarli, sdoppiarli, capire se son giusti ecc ecc è un lavoro da monaco certosino :chessygrin:

Massima stima Cool
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Eccomi!

Oggi e' stata una giornata molto interessante, sono iniziati i lavori sull'impianto elettrico.
All'inizio ho pensato di fare un confronto fra i 2 cablaggi, ma una volta visto che sono incompatibili, ho deciso di dedicarmi subito all impianto NB

Cio' che mi premeva sapere era se il gruppo d'accensione fosse diverso, e come mi aspettavo non e' compatibile, o meglio il connettore NB monta 6 fastom uguali all'impianto NA ma lo spinotto e' diverso, dovrebbe bastare smontare il connettore e rimontare con lo spinotto vecchio.

ma veniamo a noi, perdonate le foto di pessima qualità ma ho usato una vecchia digitale che avevo in casa. :oops: non che le altre foto siano migliori ma almeno vantano un dettaglio maggiore Confusedmiley:

Qui si prende posto in camera, dove ho allestito un tavolo, lampada e l'indispensabile tester.
[Immagine: dscf2196ul.jpg]
[Immagine: dscf2202w.jpg]

All'inizio ho pensato di trovare tutti i cavi uno a uno, trovando a quale funzione servissero, sono partito dalla batteria, e mi sono fermato allo starter :haha:
Mi sono reso subito conto che cosi' non si poteva andare avanti, il groviglio di cavi è demoralizzante e l'idea di guardare i cavi uno ad uno era una pazzia bella e buona.

Viene in soccorso il mio amico marco, gia piu' esperto in materia e mentre lui mi aiuta leggendo il diagramma io opero a srotolare la matassa

Alla fine il modo migliore si e' rivelato quello di partire da cio che avrei voluto togliere e quindi siamo partiti dall'ABS. la mia auto non disponendo di tale sistema non aveva bisogno di tutto quel rame inutile :haha:

Una volta che si impara a leggere i diagrammi l'operazione risulta quasi divertente, ma eccoci con tutto il cablaggio abs etichettato e pronto per la rimozione:

[Immagine: dscf2201f.jpg]

Andando avanti cosi ci si accorge di come si sviluppa l'intero impianto elettrico e si capiscono un sacco di cose, alla fine partendo dall'abs si finisce nel quadro strumenti,nella centralina, al pedale del freno ecc ecc. capite come tutto il resto puo' venir da se solo decidendo di partire da un determinato punto.

L'importante e' mantenere l'ordine piu' assoluto.. per ora mi sto limitando solo a capire dove partono e finiscono i cavi, una volta trovato un determinato cavo applico 2 etichette 1 a capo e l'altra a monte, descrivo la funzione e stop, gia il fatto di aver etichettato il cavo per me vorrà dire "RIMUOVERE"
[Immagine: dscf2200o.jpg]

L'abs e' pronto per essere rimosso ma manca ancora tanta roba, ora sto continuando con il climatizzatore e il defroster (maledetto 4 cavi incasinatissimi!) dopodiche si passa a:

chiusura centralizzata
Specchietti elettrici
Autoradio
Fendinebbia

ed altre funzioni che ho sicuramente dimenticato.

Ma per fortuna ho chi mi aiuta!

[Immagine: dscf2205b.jpg]


alla prossima!
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Shock

buon lavoro !!!!

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
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L'impianto inizia a farsi sempre piu' intricato, fra un po' mi toccherà nastrare di nuovo un po' tutti quei cavi per ridargli una forma, odio vedere i cavi a casaccio :giggle:

[Immagine: dscf2208.jpg]


Sto incontrando un po di problemi adesso, il diagramma fornito non e' chiarissimo, in pratica non trovo alcuni spinotti descritti dal manuale, potrebbe essere che la NB del 2001 sia leggermente diversa da quella del 2000 di cui ho i diagrammi.

Tanto per fare un esempio la chiusura centralizzata: partiamo dalla centralina seguiamo i cavi.. 1 va al fusibile, 1 e' la terra 2 al connettore porta sx 2 al connettore porta dx.. e nel diagramma mostra che questi connettori sono del wiring front, ovvero quello che ho in mano io.

Seguendo i cavi vado solo a finire ai 2 connettori laterali che dovrebbero giuntarsi con l'impianto della plancia.. forse da li riparte e finisce alle porte.

Questa e' una delle tante problematiche che sto incontrando, ma sapendo che devo togliere tutto alla fine fottesega :haha: mi basta seguire il cavo e controllare che nell'impianto possa giuntare in altri servizi piu' o meno fondamentali,

[Immagine: dscf2207c.jpg]


per ora abbiamo collezionato

ABS
Defroster
Chiusura Centralizzata
Clima (in parte)
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Complimenti per il lavoro!
Ottima l'idea di iniziare da ciò che non serve, così togli un bel po' di fili (e confusione) e sarà più facile riconoscere la parte dell'impianto elettrico che ti servirà!
Sfortuna per gli spinotti che non hanno lo stesso attacco, ma con un po' di pazienza si possono sfilare i fili dallo spinotto di plastica per inserirli in quello della tua NA...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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Rada Ha scritto:Complimenti per il lavoro!
Ottima l'idea di iniziare da ciò che non serve, così togli un bel po' di fili (e confusione) e sarà più facile riconoscere la parte dell'impianto elettrico che ti servirà!
Sfortuna per gli spinotti che non hanno lo stesso attacco, ma con un po' di pazienza si possono sfilare i fili dallo spinotto di plastica per inserirli in quello della tua NA...


Grazie, hai ragione basta solo sfilare i gli spinotti e adattare... all'inizio il dubbio maggiore era l'accensione.. la NB montando un possibile immobilizer, poteva avere una comunicazione diversa al blocchetto d'accensione, invece mantiene la stessa "geometria" di spinotti, solo un po' piu' grande, mi basterà fare un "smonta e rimonta" e dovrebbe funzionare.

Alla fine scommettiamo che saranno piu' i cavi che taglio di quelli che lascio?
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