This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dal Mojito alla brace per la 2.0
#1
Ciao ragazzi, ho provato a far molte ricerche, ma le info sono tantissime e "personalizzate", pertanto onde evitare di spammare domande ovunque Big Grin, ho pensato di aprir qui una discussione "ad hoc"sulla mia Mazdina.
Premetto che l'ho appena acquistata, indi non la conosco ancora PER NULLA, maho una buona esperienza/sensibilità di guida anche con auto “impegnative”.

Ad oggi la vettura si presenta sostanzialmente originale, salvo alcuni accessori “estetici/di confort”.

E’ una NC 2.0 ’06 usata dal precedente proprietario come auto da struscio (Mojito).
Il mio scopo è invece quello di renderla una vettura divertente ed efficace, soprattutto in pista (brace Big Grin).

Siccome “non c’è competizione”, vorrei partecipare dalla prima tappa del challenge LLCC evitando da subito di arrivar ultimo Big Grin . A tal proposito chiedo a voi GURU quali sono i “must do” per aver da subito una vettura che si comporti in modo abbastanza disinvolto tra i cordoli. Per gli affinamenti/evoluzioni “spinti” ci sarà tempo, il bello sarà anche quello.
Sono uno a cui piace guidare e che gradisce trasparenza e schiettezza dall’auto, odio i filtri emozionali, detesto le estremizzazioni “digitali”di molte vetture moderne.
L’ideale sarebbe avere un’auto efficace/efficiente/affidabile adiscapito di qualche cv/ precisa “ma che lavora”/che freni senza mandarmi dritto al 2°giro/che sia godibile “anche nelle PS stradali” o in circuiti “simpatici" tipo Ring/Langhe di Balocco.
Per dirne una ultimamente ho partecipato ad una OpenPit con una500Abarh595… ho speso 400Eur d’iscrizione ed ho percorso solo 50km, perché ho trovatol’auto ODIOSA/IMPRECISA, per nulla divertente… anzi fastidiosa.

Con la NC ci ho percorso 5km “a passeggio”, mi son bastati per comprendere che l’assetto è impreciso, ma che i freni PAIONO validi.
Vorrei approfittare dell’inverno per farci su qualche lavoretto:fossimo stati in altra stagione, avrei magari optato per qualche prima piccolapistata shake down.

_Ho ordinato delle swaybar yellow Rx-8 (ant+post), ho letto che potrebbero tendere a far sottosterzare la vettura, a patto di non esagerare in divergenze (cosa che cerco sempre d’evitare); pensavo pertanto, come consigliato da alcuni, di irrigidire un po’ la posteriore, visto che non saprei come ammorbidire l’anteriore. Sono necessari anche gli endlinks regolabili?
_ho chiesto l’omologazione per le 225/45R17 (non voglio carrellarla); ultimamente mi sto stupendo dell’ottimo rapporto qualità/prezzo delle Nankang, proverei dunque le NS-2R, al max tornerò sulle solite R888.
_vorrei sostituire il comparto molle/ammortizzatori con un qualcosa di valido, ma evitando di spender molto.. pensavo dunque al classico B12-B14; anche perché come detto, ad un assetto “di pietra”, preferisco un setup “sul morbido”, efficace anche sul bagnato.
_freni, farei tubi in treccia e solito DONAX-UB, pastiglie vorrei far prima fuori le sue di serie (poi DS2500?), sempreché in pista tengano almeno il minimo sindacabile.
_pensavo di prender dei collettori IL 4-1, lasciando il resto di serie (in ottica di risparmio economico).

Sulla base di quanto sopra, avete opinioni/consigli/fornitori da consigliare? Altri componenti da aggiungere?
Se ho detto cagate, non trattenetevi e fatemelo pure presente!
Grazie a tutti in anticipo e ciao,
Mick
  Cita messaggio
#2
belle le gomme, se vanno bene quanto quelle da neve potrebbero essere una bella trovata, peccato che nella nostra misura non le facciano, l'omologazione te la rilasciano ancora dopo il 1 novembre?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#3
Ah boooh, spero di si!
  Cita messaggio
#4
RockDj Ha scritto:Ah boooh, spero di si!
facci sapere che io ne ho capito poco :cry2:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#5
Ciao Mick, questa è un po' la "strada" che ho fatto e sto facendo tuttora per personalizzare la mia RC, l'auto ha un gran bel telaio ma l'assetto è decisamente da passeggio, troppo alta e morbida per essere sfruttata a dovere nella guida sportiva, la base però è eccellente e con poche modifiche mirate si riesce ad avere un miglioramento notevole, cosa che si può avere già con gli angoli giusti ma per sfruttarla bene di deve comunque intervenire sull'assetto...

Se cerchi un assetto stradale i B12 potrebbero essere un buon compromesso, considera però che anche se gli ammortizzatori hanno una buona qualità le molle comunque hanno uno spring-rate piuttosto basso (se non sbaglio è solo leggermente superiore alle molle di serie ma non al livello di un coilover) ed in pista possono mostrare abbastanza in fretta i loro limiti, altrimenti valuta un kit coilover, con una spesa leggermente superiore ai B12 potresti portarti a casa qualcosa di discreto, come ad esempio i BC Racing o i Tein col vantaggio di poter regolare a piacimento altezza ed idraulica...

Le barre sicuramente fanno una bella differenza e migliorano molto la reattività dell'auto ma credo si "accordino" poco con l'assetto di serie e di sicuro saranno da abbinare con l'assetto, e credo sia consigliabile cambiare anche gli end-link, non solo per un discorso di regolazione ma anche per sopportare le maggiori sollecitazioni derivanti dalle barre più rigide, gli originali da quanto ho sentito possono essere troppo fragili e tendono a saltare prima o poi...

I freni di serie invece sono già a buon livello e possono bastare tubi in treccia e pastiglie buone per avere un impianto di tutto rispetto, anche le pastiglie originali non vanno malaccio ma se vuoi qualcosa di più sportivo penso che buone alternative possano essere EBC Yellow e Hawk HP Plus...

Per le 225/45 R17 mi sto muovendo anch'io per omologarle, ho chiesto il nullaosta circa 20 giorni fa e mi è arrivato la scorsa settimana ed ora sto aspettando la data per il collaudo, vediamo se va tutto in porto prima di fine anno....Big Grin

Queste sono le mie considerazioni e le mie esperienze fatte nel tempo e possono benissimo essere sbagliate o non precise, di sicuro i guru e i più esperti sapranno darti consigli più accurati e precisi in merito e potrai farti un'idea chiara su come procedere nella personalizzazione della tua NC...Thumbup
  Cita messaggio
#6
Comunque quello che cerchi e gia tutto scritto nel forum, bastava sbattersi a leggere le mila pagine...
comunque prime cose si sanno, gomme assetto e freni
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#7
Grazie mille Leo!
Cice ci ho provato, giuro, ma ci ho perso la vista Big Grin
I collettori conviene farli da subito? Gli endlinks che consigliate un po' tutti? Per le barre vado sui soliti Powerflex?
Grazie mille Leo!
BC Racing o i Tein (quale modello?), avete uno "spacciatore di fiducia"?
Grazie
  Cita messaggio
#8
Rockdj, senza offesa, ma cice ha ragione, ci sono mille discussioni in merito, alcune recentissime e attive su tutto ciò che hai chiesto..
Bisogna ogni tanto sbattersi un po'..
Buona preparazione....
  Cita messaggio
#9
RockDj Ha scritto:i Tein (quale modello?), avete uno "spacciatore di fiducia"
http://www.tein.com/products/index.html

buona scelta !

A me han consiglato gli Street Flex per le mie esigenze, ovvio tu sceglierai qualcosa di più sostenuto. Li ho ordinati tramite preparatore
  Cita messaggio
#10
Diciamo che prevedendo di far diverse migliorie, vorrei utilizzare questo topic per dare anche i miei feedback su come verrà preparata l'auto (se non la venderò prima, col tempo potrebbe venirne fuori un bell'arnese).
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 156,212 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio
  Doppi auguri alla macchina della mia vita! Vitt 21 4,520 02-05-2014, 07:12
Ultimo messaggio: Hammer®
  La mia Challenge alla ricerca di un nome ^^ Marco1788 27 8,310 25-08-2012, 19:35
Ultimo messaggio: Marco1788



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)