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Mx 5 nb con compressore
#51
Le cifre decimali sono derivate che le specifiche del reroute kit e in ° F. (ho fatto la concersione su http://opentoronto.com/calculators/fahre..._C_ita.php )


Domanda
Non mia vecchietta ( mx 5 del 1999) non ha problemi di temperatura in pianura ma in salita in piena estate a tutto gas. i dati che mi riferite sono in queste contesto...?
Se la risposta è affermativa mi sa che mi devo preoccupare...
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#52
Riccardo R Ha scritto:Con il reroute kit ho il termostato acqua 82,22 °C e alla centralina ho anticipato il comando ascensione ventole radiatore acqua (non ricordo bene di quanto).

Sulla ecu di serie??
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#53
Riccardo R Ha scritto:
Non mia vecchietta ( mx 5 del 1999) non ha problemi di temperatura in pianura ma in salita in piena estate a tutto gas. i dati che mi riferite sono in queste contesto...?
Se la risposta è affermativa mi sa che mi devo preoccupare...
come detto, secondo me non è una tragedia se il picco in quella situazione arriva a 110, l'importante è che sia il picco e non la temperatura stabile.
poi come hanno insegnato a me i grandi saggi, possibilmente non cambiare a ridosso del limitatore che lì la temperatura sale molto...
altre cosa da fare è il ducting: chiudi tutti gli sfoghi d'aria che ci sono all'interno della bocca radiatore (sopra, sotto e ai lati) in modo da convogliare tutta l'aria al radiatore altrimenti un bel po' si perde...

la doppia ventola la hai? perché in caso di basse velocità come nei passi di montagna ha senso averla.
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#54
beh in effetti in salita il motore lavora "seriamente" a pieno carico e in più per come descrivevi i percorsi, mi sono sembrati a bassa velocità (curve, tornanti, marce basse e alti regimi) quindi che le temperature salgano maggiormente è un pò fisiologico, visto che il radiatore prende aria a bassa velocità...
Mi sai dire dove è collegato il sensore di pressione di sovralimentazione che ti da la lettura? penso sia lo stesso che regola anche la pressione del sistema.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#55
Una delle cose che potresti fare ė ridurre la %di glicole nell acqua. Al 20 o 10%. Meno glicole ci sono e piu il motore sta fresco.

Acqua pura pero forse non ti conviene perche come dice bisso, un po.di glicole alzano la temp. Di ebollizione
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#56
Buongiorno
Confemo che ho le doppie ventole ho montato queste ( Aluminum Fan Shrouds with Fans by Mishimoto http://www.mossmiata.com/Shop/ViewProduc...xID=118919)

x Gagio

Ho anticipato il comando ventole sulla ecu non di serie ho montato una
HYDRA NEMESIS.

x Bisso Confermo i 110 °C sono il picco e scende quasi istantaneamente al cambio marcia.

x
MyWay
il sensore pressione che da la lettura interna all'abitacolo non è lo stesso che va in centralina. la centralina ha il suo tubicino dedicato montato come da istruzioni del kit (non ricordo neanche più dove)
Riporto la foto con la posizione di quello che indica la pressione nell'abitacolo.
[ATTACH=CONFIG]38494[/ATTACH]


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#57
allora ecco spiegate le differenze di letture che hai riscontrato tra configurazione senza IC e con IC. Nel secondo caso si sono aggiunte le perdite di carico dell'intercooler stesso e del nuovo giro tubi (più lungo e meno lineare). Però 0.2 bar di perdite aggiuntive mi sembrano tanti, a meno che l'intercooler non sia veramente grande...
Comunque se vuoi ripristinare la pressione che avevi prima di montare l'intercooler, puoi spostare il sensore che va in centralina (che ora è sicuramente montato sulla mandata del compressore) direttamente sul collettore di aspirazione (ti basta collegarci un tubo come hai fatto per il manometro, non è necessario spostare fisicamente il sensore).
Se hai la possibilità, controlla i parametri motore quali lambda, sensore di battito e temperature scarico per verificare non ci siano valori "anomali"...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#58
Bisso Ha scritto:beh ma mica usate acqua pura no?
il liquido per radiatori che uso io (roba comune) ha temperatura di ebollizione a 112°.
Poi anche l'acqua sotto pressione dovrebbe aumentare leggermente la temperatura di ebollizione.
Lo strumento originale della NA115 resta stabile fino a 117°, certo non è una temperatura da mantenere ma se in mazda lo hanno tarato così spero sappiano il perché...
in ogni caso, il picco di temperatura a pieno carico a giri alti è normale che ci sia, non so se per tutti i motori o solo nel nostro caso per via dei limiti della pompa acqua OEM di cui si parlava con Pierpower qualche giorno fa... comunque anche con la mia se tiro a 7000 e oltre ho un picco di temperatura che cala subito dopo aver cambiato marcia.
ecco nel mio caso non arriva a 110, ma a 100 l'ho vista ancora... sempre registrato dalla megasquirt.

@nofear: non ricordo se la tua è aspirata, in ogni caso le temperature da aspirato sono mediamente più basse.

@Riccardo R: per le temperature gas di scarico, non so se il volumetrico è uguale al turbo, ma in quest'ultimo caso 850° sono anche pochi a pieno carico. La carburazione io la smagrirei un po'.
La mia é compressa
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#59
x MyWay

Grazie verifico
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