This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto aspirazione dinamica e BMC OTA! Installato, in aggiornamento..
#13
Si vero, ma è teoricamente tutto legato all'applicazione e alle vellocità raggingibili dal fluido, o che si vogliono fare raggiungere ad esso.. In questo caso, considerato le andature max di crocera del veicolo (quindi la velocità teorica dell'aria attraverso il condotto corrugato) e il fatto che questo non è strettamente legato all'aspirazione in modo continuo, non si avrebbe un effettivo vantaggio nell'adoperare un tubo perfettamente liscio a valle dell'aspirazione dinamica stessa; a monte di questa, invece, per evitare l'insorgere di turbolenze all'imbocco (per via di diverse importanti curvature), ho realizzato superfici il più lisce possibili fino alla zona in cui comincia il corrugato.. Al raggiungimento di questo, ho previsto che il fluido dovesse avere un andamento più lineare e il corrugato interferisce solo aumentando lo spessore dello strato limite che si genera ai bordi del tubo di flusso, non recando importanti turbolenze ma abbassando un pò la velocità dello stesso. In linea di massima è meglio se il condotto fosse liscio, il fluido avrebbe una velocità certamente superiore all'uscita, ma ho preferito (oltre che per fattibilità e pratica) adoperare il corrugato da 60mm perchè attraversa al limite del possibile il foro OEM post fanale, evitando strozzature inevitabili se avessi (potendo e volendo) effettuato degli stampi..
Qui ci si addentra in ambiti straordinari dove si interviene con calcolatori e analisi accurate di progetto; fuori dalle mie possibilità. :chessygrin:
Comunque grazie Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Progetto aspirazione dinamica e BMC OTA! Installato, in aggiornamento.. - da DreaMerX*5 - 04-01-2012, 14:40

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Progetto ITB Nb 99 1.6 Shojin 23 1,986 13-04-2024, 19:07
Ultimo messaggio: Shojin
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,455 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,869 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,988 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,583 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [ND] PROGETTO scarico con valvola omologato FIVE 16 7,944 28-10-2020, 17:09
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 2,940 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,169 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,873 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 8,974 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)