disma Ha scritto:no non mi interessa usarla per lunghi spostamenti.
come costi di gestione sia di 400 che 250 orientativamente come siamo messi con:
bollo
assicurazione
consumi (andando tranquillo e tirando)
gomme
tagliandi (sono cose facili che posso fare da solo?)
altro?
grazie
Io ho una Honda XR400R e ti posso garantire risponderebbe bene alle tue esigenze, al pari del 250. L'unico problema potrebbe essere l'altezza della sella se non sei alto almeno 180cm. Il mezzo è comunque estremamente robusto, io eseguo un cambio d'olio a stagione e una ingrassata generale (leveraggi, pinze freni, assi ruote) prima di riporla, visto che la uso solo d'inverno. Il cambio dell'olio è veramente semplicissimo, per l'ingrassaggio, mi faccio aiutare da un amico meccanico che comunque fa tutto nel mio garage, senza l'ausilio di strumenti particolari. Per le gomme dipende da quanto la usi e cosa monti. Se ci metti delle gomme tassellate vere (ti consiglio le omologate FIM che sono omologate anche per la strada) durano poco se ci fai trasferimenti stradali e non garantiscono una buona sicurezza, ma sono eccellenti in fuoristrada. Considera che io farò circa 15/20 uscite / anno di una 80 di km di media quasi esclusivamente fuoristrada e 2 / 3 motocavalcate all'anno di circa 120km: con questyo utilizzo finisco una gomma posteriore all'anno e cambio l'anteriore un anno si e l'altro no. In ogni caso il costo di un treno di gomme è circa 150 euro.
Se invece monti gomme più stradali non hai problemi di consumo: velocità e potenza in gioco piuttosto limitate permettono consumi irrisori, ma ti pregiudichi divertimento e sicurezza in fuoristrada.
Comunque l'enduro è una disciplina veramente divertente e nemmeno troppo dispendiosa che consiglio a tutti.